DRC,approccio alternativo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: DRC,approccio alternativo

#31 Messaggio da virman71 »

Perdonate la domanda forse banale ma....cosa si intende quando si parla di impianto "musicale"?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC,approccio alternativo

#32 Messaggio da MarioBon »

che come minimo non dà fastidio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#33 Messaggio da TomCapraro »

AntoninoLeone ha scritto: 28/05/2022, 8:55
Il suono dal vivo non amplificato dev'essere musicale a prescindere almeno questo non dovrebbe essere confutato
Antonino, da svariati confronti ed interlocuzioni avvenuti con molti audiofili mi sono fatto un idea personale sul termine musicalità.
L'audiofilo, in generale, accomuna la musicalità al lato estetico del suono riprodotto e, nel senso stretto del significato, non si commetterebbe un errore visto che musicale vuol dire con armonia e grazia...quindi porterebbe realmente all'estetica.
Il punto è un altro, non viene spesso accomunato a quel tipo di riproduzione che, paradossalmente, verte a rendere verosimile il suono dal vivo con quello ascoltato tramite l'impianto.
A me sembra, è sembrato, che un certo tipo di riproduzione "vellutata" "morbida" porti alla conclusione che si tratta di musicalità, anche quando il contenuto originale dovesse ripercorrere strade più "aggressive"... originariamente "aggressive" senza che sia il setup di riproduzione a farle emergere come difetto introdotto.
Non è affatto semplice coniugare l'esperienza e i gusti.
Se poi si sentono frasi del tipo: ho ascoltato un violino dal vivo e ritengo che il mio impianto lo riproduca con una migliore musicalità, si spiega tutto.
saluti, Tom
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: DRC,approccio alternativo

#34 Messaggio da TeoMarini »

TomCapraro ha scritto: 28/05/2022, 16:52 ...ho ascoltato un violino dal vivo e ritengo che il mio impianto lo riproduca con una migliore musicalità...
:o :shock: :lol:
https://www.youtube.com/watch?v=3mEHEk3tJpI
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#35 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 27/05/2022, 12:06
Ligo ha scritto: 27/05/2022, 11:45 Ciao Tom, è un bel pezzo che non ci "sentiamo". :)
Utilizzo la multi acquisizione.
...e quando ci "sentiamo" è sempre un piacere.
Per abbreviare, da te, e con l'utilizzo della multiacquisizione, si raggiungono risultati migliori, o magari più consoni alle tue aspettative di riproduzione.
Ai tempi avevo testato accuratamente il Dirac Live a casa mia con l'intenzione di tenermelo...tuttavia...per una serie di circostanze, ho preferito la correzione con singola acquisizione...che poi sarebbe in realtà una dual mono con puntamento microfonico direzionato.
In quel caso Dirac Live e DRC risultarono equivalenti "se" impostati in modo simile.
Ho preferito il DRC, non per il risultato, ma per il fatto che lascia più margini di microaggiustamenti manuali.
Il Dirac Live necessitava anche del collegamento internet, cosa che il mio ferrabbotto non implementa.
Dunque se la multiacquisizione da te ha prodotto ottimi risultati, ritengo possibile la questione della contestualità.
Da me la multiacquisizione produceva un risultato bellissimo, morbido e musicale ma...al contempo meno incisivo e verace.
Lo è anche per me.
Sul tema multi acquisizione ci sono pareri diversi. Toole, ad esempio, è un fautore di questo metodo anche se non dei sistemi DRC, o meglio dice che la definizione non è adeguata in quanto non sono sistemi per la correzione ambientale se non in piccola parte e secondo me non ha torto. Tra le varie osservazioni a sostegno della multi acquisizione mi ha colpito la sua affermazione che la tecnica del Frequency Dependent Windowing, spesso usata dagli algoritmi DRC come quello sviluppato da Sbragion, elimina informazioni dall'analisi mentre la multi acquisizione le aggiunge e le integra. Insomma, documentandomi un po' mi sono reso conto che, anche se non univoche, ci sono autorevoli posizioni non favorevoli all'acquisizione in un singolo punto. Prima di passare a DIRAC avevo quindi fatto degli esperimenti artigianali in tal senso e i risultati erano stati promettenti ma con DIRAC il risultato è nettamente superiore. Da me funziona meglio ma altrove potrebbero invertirsi le preferenze.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DRC,approccio alternativo

#36 Messaggio da MarioBon »

Floyd Toole è stato vice presidente del gruppo Harman. Ha scritto tante cose interessanti. La mia domanda è: nel gruppo Harman c'è una ditta che progetta sistemi di correzione acustica ambientale?

i marchi Harman:

AKG Acoustics – microfoni e cuffie
AMX LLC – commutatori video e dispositivi di controllo
Harman Becker Automotive Systems – audio e sistemi multimediali per l'industria automobilistica
BSS Audio – processori di segnali
Crown International – amplificatori per uso professionale
dbx, Inc. – processori di segnali
DigiTech – prodotti per chitarra
DOD - pedali per chitarra, processori di segnali
HardWire – pedali e accessori per chitarra
HiQnet – reti audio digitali basati su ethernet
Harman Kardon – impianti audio domestici e per autoveicoli
Infinity – altoparlanti per uso domestico e in autoveicoli
JBL – altoparlanti per uso domestico e professionale
Lexicon – processori digitali
Mark Levinson Audio Systems – audio Hi-end
Martin Professional – luci ed effetti speciali
Revel – altoparlanti
Selenium – altoparlanti professionali e mixer
S1nn GmbH & Co. – componenti audio e connettività per l'industria automobilistica
Soundcraft – console mixer
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#37 Messaggio da TomCapraro »

@Ligo...
La excess phase non è "mediabile".
Se si corregge in excess phase l'area diventa inconfutabilmente più "stretta" per cui con una multiacquisizione altro non si può fare che adottare un algoritmo che vada ad estrapolare una correzione che equivale ad una media.
Vi sono troppe complessità e fattori che determinano la resa di un sistema in un locale.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#38 Messaggio da TomCapraro »

Comunque...che vengano eliminate informazioni con il DRC da me non risulta visto che ho riaquisito il segnale acustico in campo vicino per confrontarlo con lo stimolo originale.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#39 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 30/05/2022, 16:17 @Ligo...
La excess phase non è "mediabile".
Se si corregge in excess phase l'area diventa inconfutabilmente più "stretta" per cui con una multiacquisizione altro non si può fare che adottare un algoritmo che vada ad estrapolare una correzione che equivale ad una media.
Vi sono troppe complessità e fattori che determinano la resa di un sistema in un locale.
No certo, con il mio metodo artigianale effettuavo la correzione a fase minima sulla media spl e a excess phase solo sull'acquisizione centrale.
Ogni ambiente è impianto fanno a sé e anche le competenze in campo fanno la loro, questo è certo.
Ultima modifica di Ligo il 30/05/2022, 19:27, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#40 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 30/05/2022, 16:21 Comunque...che vengano eliminate informazioni con il DRC da me non risulta visto che ho riaquisito il segnale acustico in campo vicino per confrontarlo con lo stimolo originale.
Penso che intendesse che finestrando si eliminano le informazioni che stanno "fuori dalla finestra". Questo è innegabile ma è una scelta legata a evitare una dannosa sovracorrezione alle alte frequenze e le informazioni che si escludono non sono ritenute utili alla creazione del filtro. Lui ritiene che si possa evitare la sovracorrezione valutando acquisizioni multiple. Punti di vista.
Ultima modifica di Ligo il 30/05/2022, 19:29, modificato 1 volta in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti