DRC,approccio alternativo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#41 Messaggio da Ligo »

MarioBon ha scritto: 30/05/2022, 12:34 Floyd Toole è stato vice presidente del gruppo Harman. Ha scritto tante cose interessanti. La mia domanda è: nel gruppo Harman c'è una ditta che progetta sistemi di correzione acustica ambientale?

i marchi Harman:

AKG Acoustics – microfoni e cuffie
AMX LLC – commutatori video e dispositivi di controllo
Harman Becker Automotive Systems – audio e sistemi multimediali per l'industria automobilistica
BSS Audio – processori di segnali
Crown International – amplificatori per uso professionale
dbx, Inc. – processori di segnali
DigiTech – prodotti per chitarra
DOD - pedali per chitarra, processori di segnali
HardWire – pedali e accessori per chitarra
HiQnet – reti audio digitali basati su ethernet
Harman Kardon – impianti audio domestici e per autoveicoli
Infinity – altoparlanti per uso domestico e in autoveicoli
JBL – altoparlanti per uso domestico e professionale
Lexicon – processori digitali
Mark Levinson Audio Systems – audio Hi-end
Martin Professional – luci ed effetti speciali
Revel – altoparlanti
Selenium – altoparlanti professionali e mixer
S1nn GmbH & Co. – componenti audio e connettività per l'industria automobilistica
Soundcraft – console mixer
Immagino che ve ne siano ma magari la sua opinione non è stata vincolante sulle scelte commerciali.
Secondo me i drc sono un toccasana, soprattutto in situazioni lontane dall'essere ideali, tuttavia è innegabile che non si limitano a correggere le principali aberrazioni legate all'ambiente.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#42 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: 30/05/2022, 19:26
Secondo me i drc sono un toccasana...
Nel mio caso anche molto di piu, e non mi riferisco alla scelta adottata dei diffusori che uso, visto che ho avuto molti impianti e molti altri diffusori.
Diciamo che finalmente ho raggiunto ciò che ho sempre desiderato (...forse anche sognato) e che senza tale accessorio, con tutti gli sforzi possibili, non ho mai raggiunto in passato.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#43 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 30/05/2022, 20:16
Ligo ha scritto: 30/05/2022, 19:26
Secondo me i drc sono un toccasana...
Nel mio caso anche molto di piu, e non mi riferisco alla scelta adottata dei diffusori che uso, visto che ho avuto molti impianti e molti altri diffusori.
Diciamo che finalmente ho raggiunto ciò che ho sempre desiderato (...forse anche sognato) e che senza tale accessorio, con tutti gli sforzi possibili, non ho mai raggiunto in passato.
Lo stesso vale per me e in più ho imparato molte cose che mi hanno aperto gli occhi ... e le orecchie :D
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#44 Messaggio da TomCapraro »

Fabio che risposta all'impulso e risposta in frequenza ottieni ?
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#45 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 31/05/2022, 16:04 Fabio che risposta all'impulso e risposta in frequenza ottieni ?
Intendi utilizzando Dirac? Non ho fatto la misura perché secondo me non avrebbe molto senso: se la facessi solo in un punto otterrei un'indicazione parziale perché l'ottimizzazione di Dirac è pensata per un'area, se invece facessi 9 acquisizioni non saprei come comporle per visualizzare il risultato corretto visto che l'algoritmo utilizzato da Dirac non lavora sulla media (così almeno dicono loro). Se però pensi che ne valga la pena posso fare almeno l'acquisizione nel punto d'ascolto, devo solo trovare il momento opportuno.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: DRC,approccio alternativo

#46 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: 31/05/2022, 17:18
Intendi utilizzando Dirac? Non ho fatto la misura perché secondo me non avrebbe molto senso: se la facessi solo in un punto otterrei un'indicazione parziale perché l'ottimizzazione di Dirac è pensata per un'area, se invece facessi 9 acquisizioni non saprei come comporle per visualizzare il risultato corretto visto che l'algoritmo utilizzato da Dirac non lavora sulla media (così almeno dicono loro). Se però pensi che ne valga la pena posso fare almeno l'acquisizione nel punto d'ascolto, devo solo trovare il momento opportuno.
Sarebbe interessante visualizzare almeno la risposta all'impulso puntando il mic verso il diffusore ad altezza orecchie.
In questo modo si avrebbe una stima sulla percentuale maggiore di segnale diretto in un determinato punto in asse con il nostro (il tuo...) padiglione.
Bisogna acquisire ovviamente facendo attraversare lo sweep dal DIRAC, quindi con la correzione attiva.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DRC,approccio alternativo

#47 Messaggio da Ligo »

Quando trovo un momento lo faccio e pubblico i risultati.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti