180° o 90°?

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

180° o 90°?

#1 Messaggio da Felix »

Immagine
Apparsa sulla pagina Facebook di Dirac...
Secondo voi? :)
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: 180° o 90°?

#2 Messaggio da Felix »

Dirac consiglia di prendere il suono per correggerlo con il suo sistema orientando il microfono secondo il modo rappresentato nella foto 2. Che ne pensate?
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 180° o 90°?

#3 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto: 03/06/2022, 8:38 Dirac consiglia di prendere il suono per correggerlo con il suo sistema orientando il microfono secondo il modo rappresentato nella foto 2. Che ne pensate?
Il pattern polare di un microfono viene corretto tramite un file di calibrazione per cui, se il microfono è stato calibrato per un certo tipo di angolazione, andrebbe usato quello.
C'è da dire che il file di calibrazione compensa l'andamento della risposta in frequenza riallineando la perdita.
A livello di energia riflessa captata, il mic potrebbe riceverne di più se posizionato in verticale, e questa sarebbe una prova da fare utilizzando il mic nelle varie angolazioni con il rispettivo file di calibrazione dedicato.
Il grafico di Energy Time Curve fornirà i dettagli sul segnale diretto e riflesso.
Per convinzione personale la mia preferenza ricade sul posizionamento orizzontale direzionato in modo da simulare la capsula microfonica nel punto in cui si trova l'orifizio dell'orecchio, ma puntato verso il diffusore.
Così facendo ho ridotto al minimo molti errori di misurazione relative alle alte frequenze con un "giusto" compromesso di attendibilità percepita del campo riflesso.
Tutto questo tramite il DRC.
Con dirac e la multiacquisizione potrebbero rimescolarsi le carte in tavola.
saluti, Tom
Avatar utente
Felix
Messaggi: 387
Iscritto il: 17/01/2017, 2:09
Il mio Impianto: KEF LS50 Wireless II +Sub XTZ 12.17 - NAD 758v2 - Dirac Live 3
Località: VE/TV

Re: 180° o 90°?

#4 Messaggio da Felix »

Grazie del contributo. Aggiungo le dichiarazioni del produttore:

"we always recommend a vertical position."
"Dirac Live 3 requires that sound pressure from the room's reflections and the speakers' lines-of-sight are measured with equal gain. We recommend pointing the microphone toward the ceiling (90°) when measuring to ensure that the microphone's coloration is similar for both the wall reflections and the direct wave from the speaker. A 90° microphone calibration file is needed in this case. Only an omnidirectional calibration microphone pointed vertically will record data from room reflections equally".
Suono con mani e piedi...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: 180° o 90°?

#5 Messaggio da TomCapraro »

Felix ha scritto: 03/06/2022, 10:05 Grazie del contributo. Aggiungo le dichiarazioni del produttore:

"we always recommend a vertical position."
"Dirac Live 3 requires that sound pressure from the room's reflections and the speakers' lines-of-sight are measured with equal gain. We recommend pointing the microphone toward the ceiling (90°) when measuring to ensure that the microphone's coloration is similar for both the wall reflections and the direct wave from the speaker. A 90° microphone calibration file is needed in this case. Only an omnidirectional calibration microphone pointed vertically will record data from room reflections equally".
Ecco, come sospettavo...però Dirac "preferisce" che il campo riflesso risulti energeticamente simile a quello diretto.
Se Dirac Live nel suo algoritmo tratta la correzione con il principio della amalgamazione tra suono diretto e riflessioni temporalmente molto vicine ad esso è possibile poichè la psicoacustica tende ad integrarle.
L'inviluppo che subisce la risposta in frequenza no smoothing è determinato dalle riflessioni.
Se una curva in frequenza no smoothing risulta piatta, quindi abbassando l'energia del suono diretto e quello riflesso in eccesso (temporalmente integrabile) all'ascolto si presenta parecchio regolare, senza alcuna forma di eccedenze.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti