Differenze sui cavi e come si avvertono

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Differenze sui cavi e come si avvertono

#1 Messaggio da Carlo »

Ammettiamo per esempio che un cavo di potenza produca una differenza dello 0,1dB rispetto ad un altro
Questa differenza risulta avvertibile ? e se nel caso si avvertisse vale per tutte le frequenze ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#2 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 05/06/2022, 18:00 Ammettiamo per esempio che un cavo di potenza produca una differenza dello 0,1dB rispetto ad un altro
Questa differenza risulta avvertibile ? e se nel caso si avvertisse vale per tutte le frequenze ?
In relazione dei valori in gioco si può fare una stima spannometrica, questo perchè ad un certo punto (riferimento alle JND) subentra la sensibilità dell'ascoltatore.
Quanto elaborato deriva da prove personali, quindi relative alla mia sensibilità...ma essendo anch'io un essere umano, la famosa stima spannometrica non riguarderà gli alieni.
L'orecchio umano risulta essere poco sensibile e poco selettivo alle basse frequenze, di contro la massima sensibilità e selettività la concentra nella zona del medio-medioalto.
A questo punto è chiaro che una flebile differenza la si avverte nella parte di spettro in cui siamo piu sensibili.
Personalmente sono riuscito a rilevare in cieco (tramite l'ABX in commutazione veloce) la differenza dello 0,1dB con un segnale filtrato, ovvero: un segmento di rumore bianco compreso tra 2000hz e 4000hz.
Stessa cosa se si utilizza un tono sinusoidale con frequenza pari a 3150hz.
Diversamente, con la riproduzione integrale dello spettro da 20hz a 20000hz, non ci sono riuscito...quindi avrei dovuto incrementare la differenza di livello. (ma non ho provato)

Con questo grafico (valori relativi) faremo la nostra stima.
Se osservi i valori (relativi) in funzione dell'andamento, noterai che viene prodotta una sorta di curva fletcher-munson invertita in relazione della frequenza.
Il culmine della sensibilità la troviamo, appunto, a 3150hz. (a 20hz praticamente bassissima)
Il valore relativo a 3150hz è pari a -28,5dB tra due segnali che differiscono dello 0,1dB in ampiezza

Immagine

Adesso andiamo a vedere nel momento in cui viene incrementata la differenza, quindi passiamo dallo 0,1dB allo 0,3dB.
Il valore relativo (-28,5dB) corrisponde ad una frequenza di circa 320hz.
Significa che a parita di livello SPL, affinchè si ottenga circa la stessa "minima" capacità di rilevamento, si dovrà incrementare la differenza di ampiezza per la parte di spettro piu basso.

Immagine

Continuiamo ad incrementare e portiamo la differenza a 0,5dB.
Il famoso "-28,5dB" lo troviamo a circa 200hz...per cui: a 200hz, con lo stesso valore di SPL, e con 0,5dB di differenza, otteniamo circa la stessa "minima" capacità di rilevamento.

Immagine

Completiamo con l'ultimo incremento, portiamo la differenza a 1dB.
Qui in questo caso la "minima" capacità di rilevamento scende a circa 100hz.

Immagine
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#3 Messaggio da Carlo »

WOW ! non potevo ricevere risposta piu esaustiva
quindi in quali casi possono manifestarsi differenze diciamo, facilmente udibili ? a livello di qualità c'entra la schermatura ai disturbi ? e per le differenze di livello o risposta in frequenza hai rilevato qualcosa di concreto nelle numerose misurazioni che hai svolto ?
Io non dico a priori che non possano esserci differenze, ma cerco di capire in che modo e quando vengono fuori
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#4 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 05/06/2022, 22:20 WOW ! non potevo ricevere risposta piu esaustiva
quindi in quali casi possono manifestarsi differenze diciamo, facilmente udibili ? a livello di qualità c'entra la schermatura ai disturbi ? e per le differenze di livello o risposta in frequenza hai rilevato qualcosa di concreto nelle numerose misurazioni che hai svolto ?
Io non dico a priori che non possano esserci differenze, ma cerco di capire in che modo e quando vengono fuori
Con amplificatori a stato solido (...e alto Damping Factor) e diffusori con minimo impedenza sopra i 3,5 ohm non ho rilevato differenze alle misure che potessero minimamente "scalfire" la roccaforte dell'inudibilità.
Differenze entro lo 0,06/0,07dB...quindi nemmeno il famoso 0,1dB di cui si parla.
Tuttavia, è oggettivamente provato che nei casi in cui l'amplificatore abbia un impedenza d'uscita "alta" (che ne fa di un Damping Factor basso) in concomitanza di un diffusore con minimo impedenza basso, il valore di RLC del cavo assume un importanza rilevante, la cui incidenza supera drasticamente quella del primo caso.
Qui, nel secondo caso (e solitamente con ampli valvolari) le differenze misurate potranno raggiungere anche valori appartenenti alla sfera udibile...a volte anche facilmente udibile.
P:S per quanto concerne la qualità del cavo la schermatura verso i disturbi indotti è gia una cosa essenziale...e non servono nemmeno cifre astronomiche.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
a confronto lo stesso diffusore con minimo da 3.2 Ohm e massimo da 32 (4 Ohm nominali) con 2.5 metri di cavo AWG 10
la resistenza di contatto da 5 millesimi di Ohm sia sul lato ampli che diffusore (banane di ottima qualità).
La resistenza di contatto è maggiore della resistenza del cavo. Per questo consiglio di usare cavo spellato eventualmente stagnato (per evitare ossidazione).
Una resistenza di contatto di 20 millesimi di Ohm non è rara (banane con molte parti separate).
Due amplificatori diversi: uno con fattore di smorzamento pari a 200 e uno con FS=50.
L'esempio riporta due condizione favorevoli nel senso che le cose vanno da così a peggio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#6 Messaggio da MarioBon »

Immagine
questa invece è la situazione con lo stesso cavo e un ampli a valvole monotriodo poco retroazionato.
un diffusore da 4 Om nominali e uno da 8 Ohm nominali.

L'attenuazione "senza cavo" tiene conto solo della impedenza interna dell'ampli (fattore di smorzamento).
E' evidente che la combinazione con un ampli a valvole deve essere preventivamente provata.
Nel caso di ampli con fattore di smorzamento basso il cavo è meno importante.

Quella che conta è la "massima variazione della risposta in frequenza" tenendo conto che sui massimi la differenza è moto piccola..
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#7 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 06/06/2022, 17:27 Nel caso di ampli con fattore di smorzamento basso il cavo è meno importante.
In media tra andata e ritorno + i connettori un set di cavi raggiunge circa i 100 milliohm di R. (3mt + 3mt)
Se la resistenza d''uscita dell'ampli è bassa e sostituisci una coppia di cavi con una resistenza doppia (200milliohm) ottieni una variazione massima dello 0,2 dB sul minimo d'impedenza. (4 ohm nel mio caso)
Se la resistenza d''uscita dell'ampli è alta (poniamo circa 1 ohm) e sostituisci una coppia di cavi con una resistenza doppia (200milliohm) ottieni una variazione massima dello 0,2 dB sul minimo d'impedenza.
Rimane il fatto che, sugli amplificatori ad elevato fattore di smorzamento, e diffusori con impedenza "piu regolare possibile"...oltre che a norma...il cavo non fa quasi nulla.
Forse meglio concentrare l'attenzione sulla schermatura affinchè non venga riprodotta Radio Maria durante i pianissimi di un opera classica. :D
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#8 Messaggio da Carlo »

MarioBon ha scritto: 06/06/2022, 17:27 Immagine
questa invece è la situazione con lo stesso cavo e un ampli a valvole monotriodo poco retroazionato.
un diffusore da 4 Om nominali e uno da 8 Ohm nominali.

L'attenuazione "senza cavo" tiene conto solo della impedenza interna dell'ampli (fattore di smorzamento).
E' evidente che la combinazione con un ampli a valvole deve essere preventivamente provata.
Nel caso di ampli con fattore di smorzamento basso il cavo è meno importante.

Quella che conta è la "massima variazione della risposta in frequenza" tenendo conto che sui massimi la differenza è moto piccola..
Buongiorno Dott.Bon, non ho capito la condizione senza cavo e con cavo
Senza cavo come fa l'amplificatore a vedere il carico del diffusore ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#9 Messaggio da MarioBon »

fai conto che sia un cavo cortissimo tanto da non influire. Serve per vedere l'effetto del solo fattore di smorzamento. In certe situazioni (ampli a valvole) il fattore di smorzamento è talmente basso che i cavi contano poco o niente.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Differenze sui cavi e come si avvertono

#10 Messaggio da Carlo »

MarioBon ha scritto: 07/06/2022, 17:10 fai conto che sia un cavo cortissimo tanto da non influire. Serve per vedere l'effetto del solo fattore di smorzamento. In certe situazioni (ampli a valvole) il fattore di smorzamento è talmente basso che i cavi contano poco o niente.
C'e qualcosa che nella mia mente non torna
Se un amplificazione con cavo cortissimo vede il minimo d'impedenza del diffusore a 3.2 ohm e se il cavo lungo avesse una resistenza di 80 milliohm, una volta inserito il cavo lungo l'ampificatore vede un carico di 3.280 ohm nello stesso punto di minima impedenza del diffusore ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti