Fase minima e ritardo di gruppo

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#21 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 20/06/2022, 17:21
2) il fatto che allargo la distanza tra i diffusori, provoca delle controindicazioni in termini di "scena" acustica?
Dipende dalla formazione "del triangolo" in termini di distanze tra i diffusori e il punto ascolto.
Se la distanza tra i diffusori risultasse (troppa) maggiore del punto ascolto si potrebbe formare un "buco al centro" con una diminuzione della focalizzazione.
Se accadesse questo potrai sempre avanzarli leggermente in modo da stringerli appena davanti il mobile...oppure arretrando il punto ascolto in modo da recuperare i cm persi.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#22 Messaggio da MarioBon »

Immagine
stando vicino ai diffusori si possono discriminare un maggior numero di sorgenti virtuali (una ogni 6 gradi circa).
Quindi una buona condizione è aumentare quanto possibile la distanza tra i diffusori e avvicinare il punto di ascolto.
A questo punto si regola l'inclinazione degli altoparlanti verso il punto di ascolto per eliminare l'eventuale "buco al centro" e regolare il livello delle frequenze alte (più direttive). In questo modo le riflessioni sulle pareti laterali diminuiscono.
L'ideale sarebbe che gli altoparlanti di incrociassero una spanna davanti al naso dell'alscoltatore per accentuare il senso di profondità (televisore permettendo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#23 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 22/06/2022, 16:31 Immagine
stando vicino ai diffusori si possono discriminare un maggior numero di sorgenti virtuali (una ogni 6 gradi circa).
Quindi una buona condizione è aumentare quanto possibile la distanza tra i diffusori e avvicinare il punto di ascolto.
A questo punto si regola l'inclinazione degli altoparlanti verso il punto di ascolto per eliminare l'eventuale "buco al centro" e regolare il livello delle frequenze alte (più direttive). In questo modo le riflessioni sulle pareti laterali diminuiscono.
L'ideale sarebbe che gli altoparlanti di incrociassero una spanna davanti al naso dell'alscoltatore per accentuare il senso di profondità (televisore permettendo)
Grazie Mario,
quindi in generale a parità di distanza di ascolto, allargando i diffusori, guadagno nella discriminazione di sorgenti virtuali? C'è un limite nel rapporto distanza di ascolto e distanza diffusori? cioè di quanto si può "schiacciare" il triangolo?
Immagine
a questo punto posizionando i satelliti sopra i sub e allargando i diffusori dovrei percepire più sorgenti virtuali. Proverò ad avvicinare i sub leggermente tirandoli fuori dal mobile ed inclinandoli insieme ai satelliti.
Oggi ho i diffusori "puntati" una spanna dietro la testa. Cosa cambia rispetto a puntarli una spanna davanti?
Il televisore quindi deve stare più arretrato possibile rispetto ai diffusori?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#24 Messaggio da MarioBon »

Le figure che ho allegato parlano chiaro.
Il televisore deve essere arretrato rispetto ai satelliti (e allargando i satelliti è più facile)

Il resto dipende dai gusti personali ed in generale non ci sono limiti da rispettare. Una buona parte del risultato dipende dal genere musicale e anche dal rumore ambientale. Sono comunque prove che si fanno a costo zero.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#25 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 17/06/2022, 22:25 La ETC non presenta una situazione cosi "grave".
La ITG è a limite della percettibilità visto che spazia attorno i -15dB dal segnale diretto. (almeno la riflessione attorno i 4ms)
Poi quella ancora prima, attorno gli 0,6ms, dovrebbe riguardare la diffrazione ai bordi (circa 22 cm) che cozza con lo pseudotransiente che si vede nello step response. (potrebbe essere anche il subwoofer viste le distanze)
Nello step response, a guardarlo per "quel che visivamente offre", l'energia e l'inviluppo del subwoofer sembrerebbe culminare a circa 7ms ma, in realtà non sembra rispecchiare quanto si vede nell'immagine.
Deduco che la rilevazione è affetta da problemi di natura acustica (riflessioni) e che la rende fuorviante. (mi chiedo...ma vista la risposta in frequenza carica sul basso, dov'è il subwoofer nello step response ?)
Cosa farei al posto tuo ? tre cose:

1) aggiungerei ancora materiale assorbente in modo che si abbassi un altro po il termpo di riverbero.

2) visto che l'altezza dei subwoofer corrisponde a quella del mobile, posizionerei i due satelliti sopra i subwoofer (a mo' di diffusore integrato a tre vie) spostandoli un po piu avanti in modo da acuire leggermente il segnale diretto...roba da poco, non serve avvicinarli troppo. (e a filo anteriore del subwoofer)

3) infine rifarei accuratamente le misure di risposta all'impulso e creare un filtro partendo da queste basi.

Immagine

Immagine
Ciao Tom, Mario,
dopo un pò di tempo ritorno sull'argomento...nel frattempo mi sono dato da fare :D
Quindi:
1) ho allargato i diffusori e piazzato i satelliti sopra il sub. Nel fare lo spostamento ho simmetrizzato le distanze rispetto alle parete laterali. I due satelliti incrociano appena dietro l'ascoltatore al centro del divano.
2) ho realizzato dei pannelli angolari full range spessore 20cm di lana di roccia (40kg/m3), li ho messi dietro i due diffusori e nell'angolo posteriore dietro il divano

Di seguito alcune immagini della stanza e alcune misure:
RT60
Immagine

SPL
Immagine

Clarity
Immagine

Impulse response
Immagine

ETC
Immagine

Colori:
Blu-> situazione senza DRC e senza pannelli
verde -> situazione senza DRC e con pannelli
Rosso -> pannelli + DRC -> insane PA_0 WE0.7 flat

Allego anche gli Mdat se avete voglia e tempo di darci un occhio
https://we.tl/t-v70GWMQOL4

All'ascolto ci sono stati miglioramenti, avrei alcune domande ma prima lascio a voi commentare.

Prima di realizzare una target specifica, vorrei anche chiedere a Tom se possibile indicarmi i parametri DRC che ritiene più corretti

Foto stanza:
Immagine
Immagine

Grazie mille
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#26 Messaggio da TomCapraro »

Prova una target del tipo:

minimal con 6dB di gain e senti come suona.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#27 Messaggio da paolo.pasinetti »

TomCapraro ha scritto: 03/01/2023, 18:24 Prova una target del tipo:

minimal con 6dB di gain e senti come suona.
Lascio we=1?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#28 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 03/01/2023, 22:25

Lascio we=1?
Si Paolo.
saluti, Tom
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#29 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Tom, non sembra male.
Nella sezione bassi è un po' meglio.
La tua è stata un indicazione basata su qualche considerazione?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Fase minima e ritardo di gruppo

#30 Messaggio da TomCapraro »

paolo.pasinetti ha scritto: 04/01/2023, 20:34 Ciao Tom, non sembra male.
Nella sezione bassi è un po' meglio.
La tua è stata un indicazione basata su qualche considerazione?
...ammetto di averla esternata a "sentimento"...frutto cumulativo di esperienze pregresse. :)
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti