efficienza car audio

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#31 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: 13/06/2022, 19:20 Quindi se metto i woofer sul cruscotto, si sentono piu forte ?
Se metti i woofer nel cruscotto non ci saranno abbastanza litri da formare un decente volume acustico.
Potresti sentire ""più forte"" le frequenze medie nel caso in cui usassi tagli alti, ma se tagliati bassi (come un woofer) perderesti SPL ed estensione.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#32 Messaggio da DR1 »

Foto prese dal web della vettura, per darvi un idea.
Immagine Immagine Immagine
Quella pellicola non c'è piu perche si era deteriorata, notare come il panello (che è di cartone) taglia leggermente la parte alta della cassa.
Io ci ho tolto questo Immagine e ci ho messo un kit focal access sempre da 13cm, come di fabbrica.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#33 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: 14/06/2022, 12:18 Foto prese dal web della vettura, per darvi un idea.
Immagine Immagine Immagine
Quella pellicola non c'è piu perche si era deteriorata, notare come il panello (che è di cartone) taglia leggermente la parte alta della cassa.
Io ci ho tolto questo Immagine e ci ho messo un kit focal access sempre da 13cm, come di fabbrica.
Le portiere non sono il "cruscotto"...
In portiera puoi mettere dei midwoofer e accoppiarli con una sezione bassi posizionata dietro nel lunotto posteriore.
Un incrocio sui 60hz potrebbe andar bene.
Se poi volessi rendere l'impianto "particolarmente performante" dovresti aggiungere anche una sezione media e alta, appunto, nel cruscotto o in prossimità delle estremità del parabrezza.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#34 Messaggio da DR1 »

Sotto i 60hz non mi interessa.
Accorgimenti/consigli nell'installazione pratica ?
Io ho questi montati da qualche anno oramai
Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#35 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: 14/06/2022, 15:33 Sotto i 60hz non mi interessa.
Accorgimenti/consigli nell'installazione pratica ?
Io ho questi montati da qualche anno oramai
Immagine
Mi viene da pensare che, se sotto i 60hz non t'interessa, probabilmente non t'interessa nemmeno una riproduzione accurata di tutto il resto.
Comunque, il mio consiglio è di posizionare i midwoofer in modo che possano direzionare le frequenze più alte verso le orecchie.
Questo per evitare dei buchi nel punto d'incrocio.
I Tweeter vanno installati almeno ad altezza orecchie.
saluti, Tom
DR1
Messaggi: 48
Iscritto il: 19/05/2019, 14:42

Re: efficienza car audio

#36 Messaggio da DR1 »

Credo che il mio problema sia dovuto alla batteria e alternatore da 55 ah.
Sotto i 60hz , richiede un ottima insonorizzazione e un subwoofer, meglio aggiustare partendo dalle alte frequenze.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: efficienza car audio

#37 Messaggio da TomCapraro »

DR1 ha scritto: 24/06/2022, 10:20 Credo che il mio problema sia dovuto alla batteria e alternatore da 55 ah.
Sotto i 60hz , richiede un ottima insonorizzazione e un subwoofer, meglio aggiustare partendo dalle alte frequenze.

Per l'impiantino che vorresti realizzare, un subwoofer, e il relativo amplificatore per pilotarlo, non assorbirebbe corrente da farti scaricare la batteria mentre viaggi.
Per l'insonorizzazione...non ho capito a cosa possa servirti...in auto...
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 28 ospiti