Maledetta ciabatta

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Messaggio
Autore
bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Maledetta ciabatta

#1 Messaggio da bruno_biavasco »

Salve, mi serve aiuto da parte vostra per trovarne una decente, che duri minimo 10 anni.

Al momento attuale sono proprietario di due di queste:

https://www.amazon.it/LEDLUX-Multipresa ... =UTF8&th=1

Le ho comprate secoli fa identiche al 100%, solo marcate GBC.
Come potete vedere ha prese sia Italiana bi-tripolare da 10 e 16 Ampere che Tedesche Shuko, interruttori sia per ogni singola presa che generale.
Ne comprai 2 perché mi servivano per alimentare il pc con tutto il contorno, allora molte componenti che erano esterne ad esso oggi sono fornite incorporate.
Per precauzione vorrei comunque una ciabatta con 8 prese, preferibilmente organizzate su 2 file da 4 per questione di ingombri.

E veniamo al punto focale per cui chiedo a voi.
Perché queste ciabatte (e anche le altre che trovo) non mi piacciono?
Semplice, perché si guastano dopo breve tempo, in primis i tasti di accensione, smettendo di funzionare o addirittura rompendosi in due parti poi le prese di correte, che si allentano non facendo più un contatto preciso, tanto è vero che su 12 prese totali sono sfruttabili solo 7.
Leggendo sulle recensioni su Amazon, quello dei tasti che non valgono una cicca è il difetto più riportato.

Mi sono rivolto qui sperando che esistano delle ciabatte adeguate alle esigenze degli impianti hi-fi, magari in KIT!

Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Maledetta ciabatta

#2 Messaggio da MarioBon »

secondo me puoi prendere una ciabatta senza gli interruttori individuali ma con l'interruttore generale. Per esempio Bticino.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Re: Maledetta ciabatta

#3 Messaggio da bruno_biavasco »

No non va bene, quando non uso determinati apparecchi voglio che siano spenti, e debbo farlo con l'interruttore sulla singola presa perché non ne hanno uno proprio, alla faccia della buona salute del pianeta (e nostra).
Forse esagero ma per me vale così.

Ho chiesto qui perché chi usa una ciabatta per il proprio impianto hi-fi penso che ne voglia una di qualità pari allo stesso.

Grazie.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Maledetta ciabatta

#4 Messaggio da virman71 »

Puoi prendere un contenitore Gewiss,fino a 16 posti disponibili,lo puoi comporre a tuo piacimento e hai una ciabatta per le tue esigenze :)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Maledetta ciabatta

#5 Messaggio da carlochiarelli »

prova a vedere se ti va bene questa:
The t.racks Power MS6
bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Re: Maledetta ciabatta

#6 Messaggio da bruno_biavasco »

Salve, ringrazio ambedue per le risposte ed entro subito nel discorso.

Virman71, la tua risposta è proprio quella che desideravo, una multipresa in kit che permette di realizzare proprio quello che serve.
Ma c'è un ma, i casi sono due, il kit di cui parli o è andato fuori catalogo o io non sono capace di trovarlo.
Mi sono ripassato tutto il sito, apparecchio per apparecchio, ma non lo ho trovato.
Puoi darmi un'indicazione più precisa.

Chiarelli, le Thomann sarebbero ottime, il guaio è che sono da montare a rack, io scrivevo di "livello hi-fi" come qualità, quel formato è scomodo considerato dove devo sistemarlo.
Comunque il catalogo Thomann comprende anche multiprese di altri costruttori, rimango in attesa della risposta di Virman71, se sarà negativa frugherò li dentro, e anche quello della APC che fa gruppi di continuità, se tanto mi da tanto dovrebbe fabbricare roba decente.
Per ora ho visto una Brennensthul su Amazon, due gruppi da 6 prese ognuna sotto interruttore, un pò eccessiva ma tocca accontentarsi.

Grazie di nuovo a tutti e due.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Maledetta ciabatta

#7 Messaggio da virman71 »

Non è un kit,sono componenti singoli che compri e assembli il tutto in un contenitore gewiss di tipo"a toppa".
Basta che clicchi online contenitore gewiss e ti appare una svariata scelta di scatole da poter poi comporre con i suoi relativi frutti(interruttori,prese,schuko ecc,ci colleghi un cavo per la 220v e relariva spina.....la componi come vuoi
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Maledetta ciabatta

#8 Messaggio da carlochiarelli »

La ciabatta componibile ( vimar o simili) è sicuramente una soluzione valida perché andrai ad usare prese e sezionatori di qualità. Il costo sarà più alto di una ciabatta standard ma la qualità non è paragonabile. Ovviamente dovrai farti i cablaggi.....
bruno_biavasco
Messaggi: 9
Iscritto il: 25/06/2022, 17:17

Re: Maledetta ciabatta

#9 Messaggio da bruno_biavasco »

Comincio a inquadrare un po la questione.
Avrei preferito una ciabatta in kit preimpostata, ma a questo punto credo che non esistano.
Guardando nei componenti Gewiss ho trovato un'interessante frutto con Shuko più 2 prese Italiane sia a 10 che a 16 Ampere, chiaramente il fai da te consente di selezionare componenti di qualità, costano di più ma se vuoi la qualità c'è poco da discutere, allora comprati la solita "Cinesata".

Non ho mai affrontato lavoretti di questo genere pertanto è molto facile che commetta errori e preferirei qualcosa di già pronto se lo trovo, la Brennensthul che avevo adocchiato è lunga 88 cm, siamo un po fuori misura.

Continuerò a cercare nei prodotti già pronti, se la trovo lì bene, altrimenti dovrò affrontare l'autocostruzione, sperando in commessi ben disposti ad aiutarmi nella ricerca.

Credo che la difficoltà maggiore stia nel trovare il corpo centrale che accolga le 8 Shuko + Italiane da 10/16 Ampere + interruttore bipolare da 16 Ampere.

Virman71 mi puoi indicare dove trovare l'immagine quel contenitore di tipo "a toppa" di cui parli.

Grazie.
Avatar utente
virman71
Messaggi: 649
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Maledetta ciabatta

#10 Messaggio da virman71 »

Dunque.....una schuko occupa due posti, più relativi interruttori più presa classica,parliamo di circa 30 alloggi a disposizione e quindi le dimensioni non possono essere contenute.Sarebbe forse il caso di farne 2 su due linee differenti,l ingombro è importante
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti