Timbro e risposta in frequenza

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Timbro e risposta in frequenza

#21 Messaggio da Carlo »

MarioBon ha scritto: 30/07/2022, 17:14
Carlo ha scritto: 30/07/2022, 14:25 ...
Non credo sarà possibile accorciare il cavo che utilizza ma possiamo includere nella prova anche un cavo da cinque metri
solo nel caso lo volesse oggettivamente migliorare. Il mio consiglio era di accorciare quello economico.
Il cavo originale e' molto corto Dott.Bon se si accorcia non si riesce a collegare la sorgente al pre
Abbiamo aggiunto nella prova un cavo molto lungo per vedere la differenza tra mezzo metro e cinque metri
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Timbro e risposta in frequenza

#22 Messaggio da Carlo »

Tom ti ho mandato tutto nella tua posta elettronica e scusa il ritardo perchè non è affatto semplice riunire tutti gli elementi e le persone adatte
Se vuoi puoi postare tutto sul forum file e misure
Grazie
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timbro e risposta in frequenza

#23 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 06/08/2022, 18:25 Tom ti ho mandato tutto nella tua posta elettronica e scusa il ritardo perchè non è affatto semplice riunire tutti gli elementi e le persone adatte
Se vuoi puoi postare tutto sul forum file e misure
Grazie
Per il momento posso postare soltanto i files.---------------------> https://filebin.net/u6k688ibwqm5hb1e
Quanto prima gli do un occhiata e facciamo un resoconto.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timbro e risposta in frequenza

#24 Messaggio da TomCapraro »

Vedo che non è stato assegnato alcun indizio per quel che riguarda la sessione e il tipo di cavo e relativa lunghezza.
Se non erro le 3 sessioni di ciascun pacchetto dovrebbero riguardare un singolo cavo acquisito per tre volte consecutive giusto ? poi altro cavo per altre 3 acquisizioni ? (se cosi è corretto il metodo)
Vedremo cosa ne esce fuori.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Timbro e risposta in frequenza

#25 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 06/08/2022, 20:07 Vedo che non è stato assegnato alcun indizio per quel che riguarda la sessione e il tipo di cavo e relativa lunghezza.
Se non erro le 3 sessioni di ciascun pacchetto dovrebbero riguardare un singolo cavo acquisito per tre volte consecutive giusto ? poi altro cavo per altre 3 acquisizioni ? (se cosi è corretto il metodo)
Vedremo cosa ne esce fuori.
Si Tom è come hai descritto
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timbro e risposta in frequenza

#26 Messaggio da TomCapraro »

...ma i cavi di segnale erano posizionati "come da condizioni di normale utilizzo" ????...oppure stavano volutamente vicino una fonte di disturbi ?
Da una prima analisi emergono questi dati:

Il primo è esente da disturbi, compreso il classico disturbo dei 50hz relativi alla frequenza di rete Enel.

Il secondo è "sporco", ma molto lineare rispetto al primo come risposta.

Il terzo è abbastanza pulito, ma perde 0,16dB nella parte alta/altissima.

Alle misure presentano differenze marcate, ma che all'ascolto potrebbero ricadere dentro una finestra di inudibilità. (tranne successivi sviluppi interstadio)

Se dovessi scegliere in base alle misure ovviamente punterei sul primo, e non so se poi alla fine non risultasse il piu economico...
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Timbro e risposta in frequenza

#27 Messaggio da Carlo »

TomCapraro ha scritto: 07/08/2022, 12:26 ...ma i cavi di segnale erano posizionati "come da condizioni di normale utilizzo" ????...oppure stavano volutamente vicino una fonte di disturbi ?
Da una prima analisi emergono questi dati:

Il primo è esente da disturbi, compreso il classico disturbo dei 50hz relativi alla frequenza di rete Enel.

Il secondo è "sporco", ma molto lineare rispetto al primo come risposta.

Il terzo è abbastanza pulito, ma perde 0,16dB nella parte alta/altissima.

Alle misure presentano differenze marcate, ma che all'ascolto potrebbero ricadere dentro una finestra di inudibilità. (tranne successivi sviluppi interstadio)

Se dovessi scegliere in base alle misure ovviamente punterei sul primo, e non so se poi alla fine non risultasse il piu economico...
Il collegamento rispetta le normali condizioni si Tom, sorgente e preamplificatore non sono state spostate dal loro posto e inoltre il cavo che collegava l'uscita del pre all'apogee synphony non è stato spostato dalla posizione
Cosa vuol dire tranne successivi sviluppi interstadio ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timbro e risposta in frequenza

#28 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 07/08/2022, 20:06
Cosa vuol dire tranne successivi sviluppi interstadio ?
Poi ti faccio vedere meglio con i grafici.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Timbro e risposta in frequenza

#29 Messaggio da TomCapraro »

Il problema della linearità interstadio si pone nel momento in cui un segnale attraversa successivi passaggi di elettroniche e diffusori, che presentano un progressivo roll-off per caratteristica propria, quindi "per somma di roll-off" va a finire che un determinato cavo puo' far pendere l'ago della bilancia nel momento in cui si presenta il limite che delinea l'area di udibilità con quella dell'inudibilità.

La risposta della sorgente CD è questa, con il primo cavo...

Immagine

Risposta con il secondo cavo...

Immagine

Risposta con il terzo cavo...

Immagine

Dunque se l'ampli e diffusori continuano ad acuire il roll-off, il terzo cavo ci mette poco a "farsi sentire".

Circa la stessa cosa avviene per il rumore.

Primo cavo (in blu) contro il secondo (in bianco)

Immagine

Primo cavo (in blu) contro il terzo (in bianco)

Immagine

Insomma alla fine basterebbe poco per trovare un cavo (anche molto economico) che alle misure risulti sia lineare che schermato...oltre questo, un cavo, non dovrà fare.
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Timbro e risposta in frequenza

#30 Messaggio da Carlo »

Buongiorno a tutti incidentalmente le migliori misure corrispondono con il cavo che costa di più, la terza sessione deriva dal cavo lungo 5 metri che è stato posizionato a terra e quindi esposto a captare maggiori disturbi
Secondo il concetto del Dott.Bon un cavo molto corto ha le possibilità di risultare più neutro possibile quindi se per ipotesi lo tagliassimo a mezzo metro potrebbe produrre gli stessi risultati di quello da mille euro?
La seconda sessione deriva da un cavo lungo 2 metri, per risultare così disturbato avrà toccato altri cavi o componenti per cui allontanandolo si sarebbe comportato come il primo?
Se a colpo sicuro dovessi ottenere lo stesso risultato del primo cavo, quale cavo economico dovrei inserire?
Io possiedo degli autocostruiti, magari li confronto con il primo cavo?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti