Un Amplificatore dal suono molto ricco...

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#1 Messaggio da TomCapraro »

Adesso capisco il motivo per il quale un amplificatore normale viene considerato "povero" all'ascolto.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#2 Messaggio da virman71 »

Un suono ricco di armoniche......amatissimo da molti audiofili
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#3 Messaggio da TomCapraro »

A parte il conosciuto effetto della distorsione che sposa questo fenomeno ai gusti personali, il suono originale, ovvero quello inciso nel disco, è di per se molto ricco di armonici originali registrati dallo strumento musicale.
Tutto ciò che comporta la successiva alterazione del segnale non fa altro che rendere il segnale falso.
La mia passata esperienza mi ha comunque insegnato due cose:

1) che un impianto bel strutturato (con distorsione bassa) inserito in un locale acusticamente "trattato" e con rumore di fondo acustico molto basso, fa emergere una miriade di particolari registrati.

2) che un impianto con caratteristiche acustiche mascheranti paradossalmente può giovare dell'effetto della distorsione, fornendo una prospettiva di suono pseudo-ricco di ciò che, per difetto, viene mascherato.

Il primo caso sarebbe da preferire...il secondo è, per certi versi, metterci una pezza sopra..

Tra due setup sbagliati regna il gusto personale, di contro, tra un setup ben strutturato e un impianto sbagliato regna l'ignoranza e la (in)capacità di saper valutare il valore del suono.
saluti, Tom
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#4 Messaggio da MarioBon »

I residui presenti a 60 e 120 Hz fanno pensare a misure fatte negli USA.
Se quella è la distorsione armonica si può immaginare cosa sia l'intermodulazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#5 Messaggio da TomCapraro »

MarioBon ha scritto: 18/08/2022, 16:33 I residui presenti a 60 e 120 Hz fanno pensare a misure fatte negli USA.
Se quella è la distorsione armonica si può immaginare cosa sia l'intermodulazione.
Si Mario, il tuo occhio attento ha rilevato la frequenza di rete a 60hz.
Audiosciencereview dovrebbe essere in USA.

Questi apparecchi solitamente distorcono molto con le note tenute, e tendono a colorare uniformemente lo spettro in presenza di segnali musicali.
Dunque c'è una presenza significativa di elementi caratterizzanti...atti a farsi "riconoscere".
saluti, Tom
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#6 Messaggio da Carlo »

Non potrebbe essere un dispositivo rotto o difettoso? mi sembra troppo come distorsione
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#7 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 18/08/2022, 20:47 Non potrebbe essere un dispositivo rotto o difettoso? mi sembra troppo come distorsione
No ,Carlo, poiché ce ne sono anche altri.
Se si punta alle sorgenti esoteriche e i file High resolution... è cosa sensata fare inquinare tali bontà passando per quella nebbia?
Magari poi li inseriscono in contesti con sorgenti da 22bit di risoluzione massima.
Il 3D verte a fare ragionamenti e riflessioni.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#8 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 18/08/2022, 23:22 Il 3D verte a fare ragionamenti e riflessioni.

I am an Electrical Engineer by degree and hobby. After 35 years in technology sector, I retired as VP of Digital Media at Microsoft in 2008. I am the founder of Madrona Digital which is a company that specializes in mid to high-end electronics for residential and commercial properties. I also advise local companies in digital media and co-founded a company in that domain that was sold a few years ago.

Audio, photography and woodworking are my hobbies. And participating in social media to discuss the same, my passion.

Thanks for looking :).

Equipment:
Mark Levinson amplifiers and DAC.
Revel Salon 2 Speakers
Berkeley Alpha USB->AES/EBU converter
Windows 10, silent, custom PC music server
Roon Music Management
Tidal Music Streaming

Location
Seattle Area
Gender
Male
Occupation
Retired Technology Executive


Personalmente non stimo Amir. Comunque si è americano.
Ma siamo sicuri che i suoi test e le sue misure siano affidabili ??
Bho … a me sembra un mix tra Robin Hood 2.0, ed Arsenio Lupin 4.0.
Secondo le sue misure suonano bene solo i Topping, il resto è tutto snake oil.
A patto che esistono ed esisteranno sempre compagnie che vendono fumo solido, è possibile che il 90% delle aziende produttrici di elettroniche o comunque implicate nel mondo hi-fi non superino i suoi rigorosi test ?
Parlo da inesperto di misurazioni, ma personalmente credo stia un po’ esagerando .

D.P.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#9 Messaggio da TomCapraro »

ing.daniele ha scritto: 19/08/2022, 14:35
Personalmente non stimo Amir. Comunque si è americano.
Ma siamo sicuri che i suoi test e le sue misure siano affidabili ??
Bho … a me sembra un mix tra Robin Hood 2.0, ed Arsenio Lupin 4.0.
Secondo le sue misure suonano bene solo i Topping, il resto è tutto snake oil.
A patto che esistono ed esisteranno sempre compagnie che vendono fumo solido, è possibile che il 90% delle aziende produttrici di elettroniche o comunque implicate nel mondo hi-fi non superino i suoi rigorosi test ?
Parlo da inesperto di misurazioni, ma personalmente credo stia un po’ esagerando .

D.P.
Le misure di Amir sono affidabili.
Spesso ho confrontato le sue con tutte quelle che in passato ho raccimulato e conservato in archivio.
Da come parla intuisco che non ha idee confuse.
Sa cosa misura, e sa cosa misurare.
Una sola cosa gli attribuisco in negativo, quello di focalizzare troppo il risultato delle misure,.anche in quei numerosi casi in cui, le misure, ricoprono un ruolo ininfluente.
Certamente non è il caso di questo ed altri oggetti con simili prestazioni,...qui le cose sono palesemente udibili.
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Un Amplificatore dal suono molto ricco...

#10 Messaggio da NomeUtente »

ing.daniele ha scritto: 19/08/2022, 14:35 Ma siamo sicuri che i suoi test e le sue misure siano affidabili ??
Beh... non usa la Focusrite Scarlett che usano gli altri...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti