Ma è vero che…. WARM UP impianto

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#11 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 22/09/2022, 12:34 non posso vedere you tube.
L’ hanno bannata dott. Bon?
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#12 Messaggio da organist »

MarioBon ha scritto: 20/09/2022, 16:54 Se l'impianto viene usato frequentemente:

elettroniche (valvole o stato solido) => devono raggiungere la temperatura ottimale di lavoro. Le valvole richiedono più tempo.
Questo tempo di riscaldamento è ancora più importante se la temperatura ambientale è bassa (sotto 10°C).
Il range di funzionamento delle apparecchiature consumer va da 0°C a 85°C.

cavi => se hanno bisogno di rodaggio vanno cambiati. Se cambiano suono nel tempo vanno cambiati. Se hanno un verso privilegiato di percorrenza vanno cambiati (tranne i semibilanciati).

Altoparlanti
=> tweeter con ferrofluido: richiedono qualche minuto
=> woofer: qualche minuto

Se gli altoparlanti sono fermi da mesi potrebbe volerci qualche ora.


In generale: si mette il volume a zero, si accendono i dispositivi, si carica la musica e si fa suonare 5 minuti a volume moderato. Nel frattempo si controlla che tutto funzioni. Poi si può alzare il volume. Questa procedura serve anche ad asciugare l'umidità ed evitare, per esempio, che un altoparlante con supporto bobina in nomex si rompa (la bobina si sfila dal supporto).

Buondi a tutti e ben ritrovati, e buon anno nuovo!
Circa la temperatura ottimale di funzionamento della circuitazione elettronica a stato solido, c'è un range specifico in cui i componenti (transistor, microchip, ecc) danno il meglio?
Lo chiedo perche il range di temp. operativa dei componenti indicati nei datasheet è per specifiche consumer di 0/+85°, quindi teoricamente entro questi valori di temperature le caratteristiche elettriche non dovrebbero variare... o no?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#13 Messaggio da MarioBon »

La temperatura di esercizio indica i limiti da non superare. Se è troppo caldo i componenti non riescono a smaltire il calore, se è troppo freddo c'è la possibilità che non si accendano (mancano elettroni in banda di conduzione). Ogni dispositivo raggiunge una temperatura (al suo interno) che dipende dalle polarizzazioni scelte e dallo smaltimento di calore. Affinchè un dispositivo funzioni correttamente si deve provvedere in mood che possa accendersi (non troppo freddo) e possa smaltire calore (ventilazione).
In ambiente domestico basta non chiudere gli amplificatori dentro a qualche armadio ma assicurarsi che l'aria possa circolare.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#14 Messaggio da ing.daniele »

organist ha scritto: 22/01/2023, 12:44 Lo chiedo perche il range di temp. operativa dei componenti indicati nei datasheet è per specifiche consumer di 0/+85°, quindi teoricamente entro questi valori di temperature le caratteristiche elettriche non dovrebbero variare... o no?
C’è un signore del panorama audio che sostiene che “il transistor si deve scandare”, tant’è che un audio analogue Maestro mi ha consigliato di farlo scaldare per un ora e mezza ”poi il mosfet vola”.
Di fronte a questo mi sono preparato a chiamare il 115…….


D.P.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#15 Messaggio da MarioBon »

Non si può escludere a priori che sia così. C'è da chiedersi se dopo un'ora di ascolto si sono scaldati i MOSFET oppure le orecchie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#16 Messaggio da organist »

Grazie per le gentili risposte.
Ignoravo completamente che i componenti troppo freddi avessero problemi ad accendersi.
In ambito digitale, quale ruolo ha la temperatura sui componenti? Ad esempio un DAC, quali differenti comportamenti puo avere in relazione alla temperatura?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#17 Messaggio da MarioBon »

Una componente importante di un convertitore è il clock (realizzato con un cristallo che oscilla a frequenza molto alta e viene poi divisa per ottenere il valore che serve).
Più la frequenza è alta tanto più deve essere divisa e tanto minore è l'errore. Questo cristallo è sensibile alla temperatura.
L'altra componente importante è la tensione di riferimento che può essere ottenuta con uno zener. Anche gli zener sono sensibili alla temperatura e ci sono dei trucchetti per renderli stabili. Il rumore prodotto dallo zener viene facilmente filtrato.
un buon convertitore possiede un clock stabile e una tensione di riferimento stabile (priva di rumore). In genere sia il clock che la tensione di riferimento sono esterni all'integrato che esegue la conversione quindi, con lo stesso integrato, si può realizzare un convertitore ottimo o una ciofeca.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Ma è vero che…. WARM UP impianto

#18 Messaggio da organist »

Grazie Mario, gentilissimo come sempre!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti