...sicuramente sarà tempo sprecato per farlo comprendere al genio- (possibilmente magari non ci arriva...o volutamente non lo ammette)
Però oggi ho giocato un pò con l'oscilloscopio/analizzatore sul mio impianto e si comprende ancora meglio delle scempiaggini che ci va a propinare il genio.
Test che, con l'attrezzatura adatta, può fare chiunque sul proprio impianto.
Preparato 4 segnali 32bit/96khz:
1) Burst a 1khz spaziati a 2500ms con ampiezza massima sullo 0dBFS.(serve per fissare il massimo livello di uscita di picco dell'amplificatore fino al primo cenno di distorsione di forma)
2) Burst 1khz spaziati a 100ms con ampiezza a -70dBFS.(serve per valutare, dopo aver fissato il volume massimo dell'ampli, se l'ampiezza minima delle migliori REC al mondo risulta udibile)
3) sinusoide 1khz a -70dB. (serve per valutare l'ampiezza del segnale in relazione al rumore di fondo dell'amplificatore)
4) sinusoide 1khz a -121dB. (serve per valutare la minkiata del genio)
Si inizia in questo modo, si riproduce il primo segnale e si fissa con l'oscilloscopio il massimo valore di tensione di picco (in questo caso sono 46,39 Volts)
Al primo cenno di distorsione di forma si guarda a che punto sta la manopola del volume e, da questo momento non si tocca piu.
Lasciando intoccato il volume si riproduce il Burst a -70dB...quello spaziato a 100ms.
Il livello scenderà a circa 14mV
Poi, si riproduce la sinusoide a -70dB e si analizza l'ampiezza dello spettro del rumore dell'amplificatore e l'ampiezza del tono.
Da notare l'elevata discernibilità, anche per il fatto che si sta utilizzando un DAC con livello di uscita pari a 2,5 Vrms. (che non è elevatissimo)
-40,12 dBV è abbastanza alto da potersi sentire in modo chiaro e netto, e difatti a 3 metri si sente perfettamente. (tranne in locali home molto rumorosi)
Adesso viene il "bello".
Se si riproduce il segnale a -121dB questo NON viene fuori dal rumore di fondo dell'ampli, nè si sente nulla dai diffusori...però se si ritocca la manopola dell'ampli (ho dato +12dB) anche questo tono salta fuori dal rumore.
Ovviamente non esistono registrazioni con tale dinamica, ma per gli "effetti speciali del genio" servono eccome...!!!
Il vero scopo della prova comunque è questo nel finale, ovvero: effettuare una rilevazione elettrica fonometrica (come ha fatto il genio) per dimostrare la "vera risoluzione dei DAC".
Se con il trucco dei livelli ha fallito, con la rilevazione fonometrica elettrica ha fatto anche peggio...
Avete presente (test effettuato anche da sm63) un segnale che distorce a piu del 50% ?...ebbene...con questo tipo di rilevazione (elettrica-fonometrica) passa inosservata.
Dunque anche se il genio avesse confrontato il miglior dac del mondo con un altro dac rotto (se distorcesse del 50% lo sarebbe) le sue rilevazioni e tecniche stellari avrebbero prodotto gli stessi risultati...alla facciazza della "vera risoluzione dei DAC"
Le due rilevazioni elettriche fonometriche...
La forma d'onda distorta (50% ma anche piu poichè si sommano 9 armoniche) che alimenta la seconda rilevazione elettrica fonometrica.