Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

Riportiamo qui le Perle dal contenuto antiscientifico e gli esempi di fisica custom più eclatanti
Regole del forum
Riportare i post scritti da Fabrizio Calabrese possibimete con lo screen shot del post stesso.
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#41 Messaggio da TomCapraro »

SM63 ha scritto: 29/09/2022, 18:24 NO.....volendo posso rifarli ,anche se a mio avviso è solo tempo sprecato ,quella misura rileva solo esclusivamente un livello in tensione senza tenere conto della forma d'onda rispetto il segnale usato come campione altro che risoluzione al basso livello ....
...sicuramente sarà tempo sprecato per farlo comprendere al genio- (possibilmente magari non ci arriva...o volutamente non lo ammette)

Però oggi ho giocato un pò con l'oscilloscopio/analizzatore sul mio impianto e si comprende ancora meglio delle scempiaggini che ci va a propinare il genio.

Test che, con l'attrezzatura adatta, può fare chiunque sul proprio impianto.

Preparato 4 segnali 32bit/96khz:

1) Burst a 1khz spaziati a 2500ms con ampiezza massima sullo 0dBFS.(serve per fissare il massimo livello di uscita di picco dell'amplificatore fino al primo cenno di distorsione di forma)

2) Burst 1khz spaziati a 100ms con ampiezza a -70dBFS.(serve per valutare, dopo aver fissato il volume massimo dell'ampli, se l'ampiezza minima delle migliori REC al mondo risulta udibile)

3) sinusoide 1khz a -70dB. (serve per valutare l'ampiezza del segnale in relazione al rumore di fondo dell'amplificatore)

4) sinusoide 1khz a -121dB. (serve per valutare la minkiata del genio)

Si inizia in questo modo, si riproduce il primo segnale e si fissa con l'oscilloscopio il massimo valore di tensione di picco (in questo caso sono 46,39 Volts)
Al primo cenno di distorsione di forma si guarda a che punto sta la manopola del volume e, da questo momento non si tocca piu.

Immagine
Immagine

Lasciando intoccato il volume si riproduce il Burst a -70dB...quello spaziato a 100ms.
Il livello scenderà a circa 14mV


Immagine
Immagine

Poi, si riproduce la sinusoide a -70dB e si analizza l'ampiezza dello spettro del rumore dell'amplificatore e l'ampiezza del tono.
Da notare l'elevata discernibilità, anche per il fatto che si sta utilizzando un DAC con livello di uscita pari a 2,5 Vrms. (che non è elevatissimo)
-40,12 dBV è abbastanza alto da potersi sentire in modo chiaro e netto, e difatti a 3 metri si sente perfettamente. (tranne in locali home molto rumorosi)


Immagine
Immagine

Adesso viene il "bello".
Se si riproduce il segnale a -121dB questo NON viene fuori dal rumore di fondo dell'ampli, nè si sente nulla dai diffusori...però se si ritocca la manopola dell'ampli (ho dato +12dB) anche questo tono salta fuori dal rumore.
Ovviamente non esistono registrazioni con tale dinamica, ma per gli "effetti speciali del genio" servono eccome...!!!


Immagine
Immagine

Il vero scopo della prova comunque è questo nel finale, ovvero: effettuare una rilevazione elettrica fonometrica (come ha fatto il genio) per dimostrare la "vera risoluzione dei DAC".
Se con il trucco dei livelli ha fallito, con la rilevazione fonometrica elettrica ha fatto anche peggio...
Avete presente (test effettuato anche da sm63) un segnale che distorce a piu del 50% ?...ebbene...con questo tipo di rilevazione (elettrica-fonometrica) passa inosservata.
Dunque anche se il genio avesse confrontato il miglior dac del mondo con un altro dac rotto (se distorcesse del 50% lo sarebbe) le sue rilevazioni e tecniche stellari avrebbero prodotto gli stessi risultati...alla facciazza della "vera risoluzione dei DAC"

Le due rilevazioni elettriche fonometriche...

Immagine
Immagine

La forma d'onda distorta (50% ma anche piu poichè si sommano 9 armoniche) che alimenta la seconda rilevazione elettrica fonometrica.

Immagine
saluti, Tom
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#42 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 29/09/2022, 20:54
mario061 ha scritto: 29/09/2022, 20:41 [cut]
Normalmente il sistema è fatto con due biconi che lavorano in controfase, uno irradia frontalmente, l'altro irradia posteriormente. Se vuoi far lavorare in fase i biconi e vuoi filtrarne uno facendo in modo che funzioni da midbass di rinforzo, devi fare in modo che entrambi siano rivolti verso il punto di ascolto e siano in fase.
A 'sto punto dovrei vedere la foto di un Nessie in configurazione "in fase" e quella in configurazione "in controfase". Ho sempre inteso che ci fosse un largabanda sul fronte e uno sul retro.
Infatti, ma non avrebbe alcun senso usare in fase i due largabanda per giunta filtrati per fare un due vie, tenendone uno davanti e uno dietro...sicuramente il sistema è "modulare" e i due largabanda lavorano in due volumi separati, anche fisicamente, potendo così girare il posteriore frontalmente se interessa una configurazione diversa dal dipolo.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#43 Messaggio da NomeUtente »

mario061 ha scritto: 29/09/2022, 21:20 Infatti, ma non avrebbe alcun senso usare in fase i due largabanda per giunta filtrati per fare un due vie, tenendone uno davanti e uno dietro...sicuramente il sistema è "modulare" e i due largabanda lavorano in due volumi separati, anche fisicamente, potendo così girare il posteriore frontalmente se interessa una configurazione diversa dal dipolo.
La storia dei due volumi separati l'avevo intesa. Ma che fosero al contempo indivisibili.
Avevo inteso, anche, di una versione da "appendere al muro", senza quindi il volume posteriore e l'altoparlante corrispondente.
Ho sempre inteso il sistema con un alloparlante puntato verso l'ascoltatore e l'altro verso la parete di fondo, per ciascun canale. Del fatto di poter avere due altoparlanti puntati verso l'ascoltatore, a sinistra, e due altoparlanti puntati verso l'ascoltatore, a destra, non ci avevo mai pensato.
Due altoparlanti montati su un romboide piu' grande? Uno per il canale sx e l'altro per quello dx?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#44 Messaggio da NomeUtente »

Tom, ho la sensazione che ciascuno posti il grafico che gli fa comodo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#45 Messaggio da TomCapraro »

NomeUtente ha scritto: 29/09/2022, 21:46 Tom, ho la sensazione che ciascuno posti il grafico che gli fa comodo.
...basta possedere uno straccio di teoria e pratica e il "comodo" diventa, non solo conferma, ma ripetibilità e ampio raggio di verifica.
Il succo è (verificabile) che da una rilevazione elettrica fonometrica non puoi vedere nulla se non la differenza di livello.
Poi se un apparecchio e buono e l'altro spernacchia fa lo stesso(farebbe per il genio...) tanto verranno fuori i medesimi risultati.
saluti, Tom
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#46 Messaggio da NomeUtente »

CVD
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#47 Messaggio da Carlo »

Tom leggendo la tua prova mi pare di capire che ci troviamo davanti alla situazione classica, con un dac e un amplificatore che sfrutta appieno la dinamica delle registrazioni
Esistono casi in cui per colpa dell'uscita bassa del convertitore e il basso guadagno dell'amplificatore quest'ultimo non raggiunge la massima potenza anche se messo a palla ?
Inoltre se non raggiunge la massima potenza vuol dire che anche la dinamica viene meno ?
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#48 Messaggio da TomCapraro »

Carlo ha scritto: 29/09/2022, 22:39 Tom leggendo la tua prova mi pare di capire che ci troviamo davanti alla situazione classica, con un dac e un amplificatore che sfrutta appieno la dinamica delle registrazioni
Esistono casi in cui per colpa dell'uscita bassa del convertitore e il basso guadagno dell'amplificatore quest'ultimo non raggiunge la massima potenza anche se messo a palla ?
Inoltre se non raggiunge la massima potenza vuol dire che anche la dinamica viene meno ?
Non si raggiungerebbe la massima SPL di picco del diffusore.
Il range dinamico verrebbe ancora conservato, a patto di non imbattersi in registrazioni con livello alquanto basso, diffusori poco sensibili e magari un locale non proprio silenzioso.
Sono casi possibili ma alquanto improbabili poiché l'uscita in tensione del DAC dovrebbe scendere sotto 1 Volt di picco (0,7 VRms) se ci riferiamo al caso in esame il cui amplificatore ha un gain di 33,3 dB.
Se io avessi collegato un DAC con uscita a 0,7 VRms avrei raggiunto la stessa potenza di picco...ma con la manopola dell'amplificatore al massimo della sua corsa.
Mediamente, oggi, i livelli di uscita non sono così bassi da compromettere il raggiungimento della massima potenza di picco.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#49 Messaggio da TomCapraro »

...ah dimenticavo: il genio ha fatto sparire il 3D originale (anticipazioni clamorose sui dac) in cui veniva spiegata tale "tecnica di misura"...segno che si sarà reso conto, quindi ritenerlo impresentabile, oppure l'avrà disattivato provvisoriamente per apportare delle modifiche di "riparazione culturale" (che saranno inutili in quanto conservo sempre i "negativi" delle immagini)

Vedremo se lo sbloccherà... ---> http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... ac#p145956
saluti, Tom
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Invito a Calabrese a cambiare "mestiere"...

#50 Messaggio da Svarione »

liberamente tratto da http://www.hifi-forumlibero.it/phpBB3/v ... f=5&t=9604

cosa avete prodotto -in questi ultimi dieci anni- oltre alle naturali deiezioni mattutine...?

Avete progettato ampli o diffusori mirabolanti...? NO...!

Avete messo a punto tecniche di misura preziose e discriminanti...? NO...!

Avete insultato, deriso, diffamato chi invece evolveva progetti e diffondeva Cultura...? SI'...!"

Del resto avete talmente bisogno di sentirsi qualcuno da sparare giudizi demenziali, contando sulla totale mancanza di intelligenza da parte di chi lo legge. Poveretti ancor più, di voi!

Si voi che incompetenti , invidiosi, pieni di malevolenza... dimostrate da migliaia di post di critiche vaghe, per lo più fesserie.

In due parole: AVETE SBAGLIATO TUTTO e continuate a farlo, nella speranza che qualche ingenuo ci caschi.

Invece qui io ho trovato -una per una- le soluzioni.
-il mio sistemino Nessie non ha alcuno dei limiti dei vari Lowther, Redheko e compagnia cantante.
Se vuole, provi ad ascoltare Another Brick in The Wall dei Pink Floyd a livello 1:1 (124 dB di picco, quando suonarono al Flaminio, qui a Roma) e vedrà che le sue B&W spernacchieranno come Lowther, Redheko ecc… ( e nessie pure aggiungo io).

Immagino che la cosa vi farà ridere,( molto aggiungo io) ma è la verità: sono davvero molti anni che io non provo a valutare quale sia la potenza massima dei miei impianti. ( bel prrrrogettista aggiungo io e mi fermo.)

Il genio dovrebbe far sparire il suo forum per intero, ma dopo come fa?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti