QED Reference XT40i

Cavi di Alimentazione, Segnale e Potenza
Messaggio
Autore
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

QED Reference XT40i

#1 Messaggio da PaoloPadovani »

Buongiorno al forum,
Per necessità sono costretto ad allontanare le elettroniche dai miei diffusori e quindi mi ritrovo a dover acquistare un nuovo cavo di potenza.
Ho letto le raccomandazioni che vengono date qui sul forum e grazie a queste ho scoperto che molti dei marchi blasonati usano comunque materiali piezoelettrici per il rivestimento ...
Così ho cominciato a guardarmi intorno ma non avendo le basi tecniche necessarie per capire molti dei parametri in gioco che stabiliscono o meno la bontà di un cavo sono qui a chiedere umilmente la vostra consulenza.

Ho un Rotel A12 che deve pilotare due Diva 552 della IndianaLine e per necessità i due diffusori dovrebbero essere disposti a una distanza tale che richiederebbero circa 7/8mt di cavo (attualmente ho degli economici e molto sottili Van Der Hul da 2,5+2,5mt)
Cioè in realtà i 7/8mt servirebbero per un solo diffusore , per l'altro ne basterebbero un paio in meno ma leggo che le distanze devono essere uguali e quindi.

Avevo prima ipotizzato dei Supra Classic da 6mmq ma mi pare di aver capito che sono rivestiti in PVC così come lo sono i SOMMER CABLE MERIDIAN MOBILE SP260 :roll:
Erano le due alternative che per ragioni economiche avevo preso in considerazione.
Insomma non vorrei spendere in cavi più di quanto abbia speso per l'impianto :D e per cui mi ero imposto un limite max di circa il 10% del valore di casse+ampli che moltiplicato per circa i 15mt necessari equivarrebbe a circa una decina di euro al mt. ma mi va bene pure spendere meno sia chiaro :mrgreen:

Esclusi quindi i Van Den hul grossi che costano un occhio della testa qualcuno mi aveva proposto quelli in oggetto
https://www.qed.co.uk/xt40i-speaker-cable.html#tab2
dovrebbero avere un dielettrico che non crea problemi ma per le caratteristiche per me scrivono arabo.
Potrebbero andare bene?
Forse sarebbe stato meglio un 6mmq e questi sono da 4mmq ma magari è sufficiente. Che ne dite?

Ho letto che la Belden farebbe ottimi cavi a prezzi contenuti , anzi addirittura li produrrebbe anche per marchi più costosi (non so ad esempio il 1313A che avrebbe anche la sezione adatta ) ma io in rete mica li ho trovati e quindi non ho nemmeno idea del loro costo.

Insomma sono nel apllone totale come potete aver intuito e per ora mi sto arrangiando con l'amlpi poggiato temporaneamente accanto alle casse per sfruttare gli attuali cavi e ascoltare un di musica fin quando non risolvo :lol:
Accetto qualunque tipi di consiglio.
Grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QED Reference XT40i

#2 Messaggio da MarioBon »

in rete ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/114523975008

per la lunghezza che ti serve va bene un AWG 10 o migliore. Quello indicato è un AWG 9 con guaina in silicone e una sezione adeguata, costa 3 euro al metro.
In rete trovi prodotti analoghi. Cerca cavi per altoparlanti guaina in silicone. Il rame OFC non è indispensabile (serve solo per fare i cavi flessibili).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: QED Reference XT40i

#3 Messaggio da virman71 »

Cerca su Amazon "cavo silicone 8 awg".
Vanno benissimo,rame stagnato,molto flessibili,costo abbordabilissimo
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: QED Reference XT40i

#4 Messaggio da PaoloPadovani »

MarioBon ha scritto: 29/09/2022, 17:30 in rete ho trovato questo:
https://www.ebay.it/itm/114523975008

per la lunghezza che ti serve va bene un AWG 10 o migliore. Quello indicato è un AWG 9 con guaina in silicone e una sezione adeguata, costa 3 euro al metro.
In rete trovi prodotti analoghi. Cerca cavi per altoparlanti guaina in silicone. Il rame OFC non è indispensabile (serve solo per fare i cavi flessibili).
Grazie Mario tra l'altro era si era tra quelli consigliati da virman71 nel topic "I cavi da considerare ...(da leggere per primo)" cosa che ovviamente ho fatto prima di importunarvi con le mie richieste :oops:
Anzi a dire il vero, attratto dal prezzo altamente concorrenziale, ho anche tentato l'acquisto ma inserendo nel carrello il quantitativo richiesto (15mt) ottengo un totale di 135€ :shock:
15 x 3 = 45€ prezzo del cavo
+
15 x 6 = 90€ prezzo della spedizione

Quindi il prezzo reale del cavo non è 3€ ma 9€ e prima di concludere l''acquisto ho preferito chiedere se ne valesse davvero la pena considerando che a quel prezzo si cominciano a trovare tante altre alternative.
Se però mi dite che è un'ottima scelta anche al prezzo di 9€ al mt allora il discorso cambia.
Ultima modifica di PaoloPadovani il 29/09/2022, 22:04, modificato 1 volta in totale.
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: QED Reference XT40i

#5 Messaggio da PaoloPadovani »

virman71 ha scritto: 29/09/2022, 21:02 Cerca su Amazon "cavo silicone 8 awg".
Vanno benissimo,rame stagnato,molto flessibili,costo abbordabilissimo
Questo?
50€ due spezzoni da 8mt ... con 100€ me la caverei :roll:
ma sono 10 AWG
scusa ma 8AWG non sarebbero esageratamente grossi ? :?
e ma poi esiste un modo per "unirli" ... insomma tenere insieme le 2 coppie di cavi che andrei ad acquistare
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: QED Reference XT40i

#6 Messaggio da Interference »

Quello indicato da Mario mi pare una buona opzione, anche se mi lascia un po' sospettoso che non si sappia da dove venga (mai visto uno analogo altrove)... poi 6 mmq potrebbero non essere facili da gestire con alcuni morsetti o terminazioni.

Sommer di base fa cavi isolati in PVC però si trovano le versioni indicate come FRNC (fire-resistant non-corrosive) o LSZH (low-smoke zero-halogen) spesso dedicate a installazioni a rischio incendio.

Altrimenti da Soundimports o Audiophonics (non ricordo quale dei due) dovresti trovare i Canare. Ci sono sia in versione bi- che quadri- polare a seconda di quale ti risulta più comoda. I cavi interni sono isolati in PE con guaina esterna in PVC, quindi dovrebbero andare ottimamente. Ci sono anche i Mogami ma costano di più.
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: QED Reference XT40i

#7 Messaggio da PaoloPadovani »

Interference ha scritto: 29/09/2022, 22:23 Quello indicato da Mario mi pare una buona opzione, anche se mi lascia un po' sospettoso che non si sappia da dove venga (mai visto uno analogo altrove)...
si ma il prezzo è 9€ nell'iserzione alla voce spedizione e imballaggio si riporta "spedizione 6€ ogni oggetto aggiuntivo 6€" quindi non mi pare un errore di calcolo delle spese da parte della piattaforma ebay ma non ne capisco il motivo :?
Interference ha scritto: poi 6 mmq potrebbero non essere facili da gestire con alcuni morsetti o terminazioni.
in effetti possiedo già delle bananine placcate oro ma le vedo un pò piccoline per i 6mmq dovrebbero avere circa 2,6mm di diametro forse ce la fanno male che va vado di filo spellato.
Ma un 4mmq non basterebbe? :?
Interference ha scritto: Altrimenti da Soundimports o Audiophonics (non ricordo quale dei due) dovresti trovare i Canare. Ci sono sia in versione bi- che quadri- polare a seconda di quale ti risulta più comoda. I cavi interni sono isolati in PE con guaina esterna in PVC, quindi dovrebbero andare ottimamente. Ci sono anche i Mogami ma costano di più.
interessante ... ho dato un'occhiata su Audiophonics e ... se dovessi optare per un quadripolare e sfruttare quindi il biwiring potrei usare cavi di sezione inferiore? ad esempio un 4x2mmq tipo questo?

https://www.audiophonics.fr/fr/bi-cabla ... 11708.html

Avrebbe un senso? (oltre a raddoppiare in numemro di connettori necessari)
o sarebbero comunque necessari minimo 4mmq ?
scusate non ho ben chiaro il funzionamento del biwiring so solo che il mio ampli lo supporta e le casse pure (difatti i connettori sono cortocircuitati con la classica sbarretta di default in ottone)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: QED Reference XT40i

#8 Messaggio da Interference »

PaoloPadovani ha scritto: 29/09/2022, 23:08 si ma il prezzo è 9€ nell'iserzione alla voce spedizione e imballaggio si riporta "spedizione 6€ ogni oggetto aggiuntivo 6€" quindi non mi pare un errore di calcolo delle spese da parte della piattaforma ebay ma non ne capisco il motivo :?
Hai ragione... non so se sia un errore del venditore o una "furberia"... ma mi sembrerebbe strano il secondo caso.
https://www.audiophonics.fr/fr/bi-cabla ... 11708.html

Avrebbe un senso? (oltre a raddoppiare in numemro di connettori necessari)
o sarebbero comunque necessari minimo 4mmq ?
scusate non ho ben chiaro il funzionamento del biwiring so solo che il mio ampli lo supporta e le casse pure (difatti i connettori sono cortocircuitati con la classica sbarretta di default in ottone)
Il biwiring non ha molti vantaggi a mio parere (chi lo fa convintamente di solito usa mandate di cavi diversi etc. etc.), mentre il cavo quadripolare si può usare accoppiando i poli opposti a due a due. Così si sommano le sezioni (e si riduce la sensibilità ai disturbi indotti magneticamente, ma parliamo di minuzie).
PaoloPadovani
Messaggi: 17
Iscritto il: 26/09/2022, 15:35
Il mio Impianto: IMPIANTO CASSE = Rotel A12 + Rotel CD11 + IndianaLine DIVA 552 + Cavi VanDenHul + MoodeAudio su RaspBerry Pi4 4 MB
IMPIANTO CUFFIE = Lake People G111 + MoodeAudio su Raspberry Pi4 2Mb + DAC USB Khadas Tone Board + Bayerdynamic DT880Pro

Re: QED Reference XT40i

#9 Messaggio da PaoloPadovani »

Interference ha scritto: 30/09/2022, 14:38 Il biwiring non ha molti vantaggi a mio parere (chi lo fa convintamente di solito usa mandate di cavi diversi etc. etc.), mentre il cavo quadripolare si può usare accoppiando i poli opposti a due a due. Così si sommano le sezioni (e si riduce la sensibilità ai disturbi indotti magneticamente, ma parliamo di minuzie).
Grazie per la spiegazione ;)

Quindi in pratica io potrei comprare un cavo quadripolare ed usarlo in monowiring accoppiandone i poli?
Per esempio
https://www.audiophonics.fr/en/bi-wirin ... 11708.html
è un 15AWG ma accoppiando i poli avrei poco più di 4mmq per canale che mi sembra un buon valore. Tra l'altro il dielettrico in PE è quello che questo forum consiglia. Solo la guaina esterna è in PVC.

Gli altri parametri come induttanza resistenza o capacità sono fuori dalle mie capacità ... :| quindi non li capisco
e infine il prezzo di 5,60€ al mt mi pare onesto .... :roll:


Che poi non mi è molto chiara un'altra cosa ... mi pareva di capire leggendo i vostri interventi nel forum che i poli più sono distanziati tra loro meglio è (ecco quindi nascere geometrie di cavi costosissimi con poli separati anche di 1cm) ... quì li vedo addirittura attorcigliati tra loro :?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: QED Reference XT40i

#10 Messaggio da MarioBon »

PaoloPadovani ha scritto: 02/10/2022, 11:16

Quindi in pratica io potrei comprare un cavo quadripolare ed usarlo in monowiring accoppiandone i poli?
Per esempio
https://www.audiophonics.fr/en/bi-wirin ... 11708.html
è un 15AWG ma accoppiando i poli avrei poco più di 4mmq per canale che mi sembra un buon valore. Tra l'altro il dielettrico in PE è quello che questo forum consiglia. Solo la guaina esterna è in PVC.
diventa un AWG 12.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti