Circuito RL

il regolamento di questo forum, istruzioni per l'uso (come inserire foto) segnalazioni varie, utenti bannati e riammessi, ecc.
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Circuito RL

#11 Messaggio da MarioBon »

Quel tipo di impiego di una RL parallelo non si vede spesso (anzi è la prima volta che la vedo).
La LR inizia ad attenuare a circa 50 Hz e probabilmente raggiunge la massima attenuazione tra 100 e 200 Hz.
Se vuoi attenuare di più puoi aumentare il valore di R. Questo probabilmente richiederà degli aggiustamenti anche sugli altri componenti del filtro.
Dato che è difficile realizzare woofer sensibili, si cerca di non doverli attenuare scegliendo dei tweeter con una sensibilità uguale o più alta del woofer in uso. Sul mercato ci sono centinaia di tweeter di ogni tipo.

L'altro consiglio che mi sento di dare è questo: se si sceglie un Kit (o un progetto già fatto) è bene realizzarlo come previsto in origine specie se non si possono fare misure (cosa che oggi è alla portata di tutti quelli che anno un PC e un centinaio di euro per acquistare un microfono e un'asta).

Il PT383 è un tweeter caricato con una tromba e probabilmente va gestito in modo diverso. Forse un passa alto del secondo ordine non è sufficiente.

P.S. Ho cancellato due post inutili ai fino della discussione. Per le polemiche usate i messaggi privati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
cristian83
Messaggi: 6
Iscritto il: 13/10/2022, 21:10

Re: Circuito RL

#12 Messaggio da cristian83 »

Grazie tante Mario per professionalità e gentilezza.Il progetto è il ceresier ma i nuovi pt383 hanno una risposta così frastagliata che ho pensato subito di sostituirli più che modificare il crossover.Avendo dei piccoli TB 1337 tra l'altro con lo stesso diametro della flangia ho voluto tentare di farli lavorare con il ph250 eliminando la resistenza da 2.2 sul passa alto.Pena purtroppo la differenza di sensibilità che attualmente sembra nn dispiacermi tanto ma forse pk mi ero quasi abituato a quei trapanatori di orecchie.Quindi è per questo che volevo provare ad attenuare il woofer.
Altra cosa,nn riesco a trovare in rete tweeter con le stesse dimensioni del pt383.Le flange sono tutte più piccole e ciò comporterebbe modifiche al pannello che vorrei tanto evitare.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti