Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
MarioLombardi
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/04/2022, 16:47

Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#1 Messaggio da MarioLombardi »

Ciao a tutti,
mi trovo a dover cambiare il lettore CD/DVD di un vecchio pc, quindi l'attacco è ancora IDE,
quali sono i migliori (sia in assoluto, che tra quelli che si posson ancora trovare a cifre non proibitive) ? In ambito informatico son consigliati LG, Liteon, Pioneer ed i Plextor ..ma riguardo questi ultimi bisogna sapere quali sono quelli effettivamente prodotti da loro (quindi validi) e non SOLO rimarchiati da loro (quindi se qualcuno sa indicarmi una lista od un link dove trovarla è cosa molto gradita :) ) ...confermate che son buoni per vedere/rippare DVD e SOPRATUTTO mi interessa che sian validi per ascolto e ripping in ALTA-FEDELTà DI CD-AUDIO ?

Grazie molte !
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#2 Messaggio da TomCapraro »

MarioLombardi ha scritto: 01/11/2022, 17:18 Ciao a tutti,
mi trovo a dover cambiare il lettore CD/DVD di un vecchio pc, quindi l'attacco è ancora IDE,
quali sono i migliori (sia in assoluto, che tra quelli che si posson ancora trovare a cifre non proibitive) ? In ambito informatico son consigliati LG, Liteon, Pioneer ed i Plextor ..ma riguardo questi ultimi bisogna sapere quali sono quelli effettivamente prodotti da loro (quindi validi) e non SOLO rimarchiati da loro (quindi se qualcuno sa indicarmi una lista od un link dove trovarla è cosa molto gradita :) ) ...confermate che son buoni per vedere/rippare DVD e SOPRATUTTO mi interessa che sian validi per ascolto e ripping in ALTA-FEDELTà DI CD-AUDIO ?

Grazie molte !
Ho perso il filo su dove trovare i modelli citati, ma comincio ad assicurarti che per quanto concerne la "qualità di ascolto" risulterebbero tutti identici.
Stessa cose per il ripping.
saluti, Tom
MarioLombardi
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/04/2022, 16:47

Plextor? Re: Lettori CD/

#3 Messaggio da MarioLombardi »

purtroppo ho scoperto che tutte le unità nuove son nettamente inferiori a quella di una volta EIDE...il pc con ancora attacco EIDE ce l'ho

Cercando nell'usato ho trovato Plextor SCSI ad anche 1500€ ..in più non ho lo SCSI quindi dovrei acquistare la scheda ed andrei ampiamente oltre il mio budget.. cercando cercando a prezzi entro il mio budget ho trovato: PLEXTOR PX-504A #LW154
Confermate che è valido per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget come già dicevo) di cd-audio ? e altro punto importante: che possa durare (ho provato a portar a riparare un lettore cd, sempre da pc, e per mettere a posto un piccolo difetto meccanico volevan 150€ !) ?
Altrimenti sempre entro il mio budget ci sono: PLEXTOR PX-320A, YAMAHA CRW8824E CD-R/RW e YAMAHA CRW2100E CD-R/RW IDE ......e poi PLEX WRITER PX-W2410TA...di questo se ne trova anche uno ancora inscatolato dichiarato come mai usato..ovviamente costa 100€ abbondanti..potrebbe valerne la pena? specialmente a confronto con il PX-504A (uscito dopo ma usato)
se qualcuno sà qualcosa le domande più importanti son le stesse 2 che ho posto riguardo il PX-504A


Grazie
Ultima modifica di MarioLombardi il 17/05/2023, 17:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#4 Messaggio da MarioBon »

un dispositivo in grado di leggere i DVD a maggior ragione legge i CD.
Un dispositivo che legge a velocità x52 a maggior ragione legge a velocità x2

Quindi il problema non è il dispositivo ma il software. Trova un software che faccia lavorare un lettore DVD a velocità x2.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#5 Messaggio da ing.daniele »

Io uso questo

https://www.dbpoweramp.com/cd-ripper.htm

E

https://www.apple.com/it/shop/product/M ... -usb-apple


Mi trovo molto molto bene con 120€ di spesa


Usb tipo A per flusso audio è più che sufficiente .
Con i prezzi di oggi dei computer
Con i 1500 € di un masterizzatore usato si potrebbe comprare:

Mac mini 650 circa
Masterizzatore 80 circa
Cd ripper 40 circa
Monitor da 100 in su (o adattatore da hdmi a vga per monitor vecchi 30€)

Con la metà della spesa del masterizzatore si acquista un sistema completo per ripping, mastering e riproduzione musica
(Foobar gratis, audirvana 100€)
MarioLombardi
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/04/2022, 16:47

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#6 Messaggio da MarioLombardi »

Hai fatto bene a segnalare la tua soluzione, è interessante

..ma io vorrei rimanere su PC..e quindi trovare per questo un ottimo lettore per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget, come dicevo) di cd-audio, nessuno sà nulla in merito?

Grazie
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#7 Messaggio da ing.daniele »

MarioLombardi ha scritto: 15/05/2023, 16:52 Hai fatto bene a segnalare la tua soluzione, è interessante

..ma io vorrei rimanere su PC..e quindi trovare per questo un ottimo lettore per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget, come dicevo) di cd-audio, nessuno sà nulla in merito?

Grazie
Compri un mini pc, si trovano allo stesso o forse meno prezzo dei Mac
dovrebbe riconoscerti il lettore usb apple, in alternativa ne prendi uno, sempre usb di altro produttore.
per i software sono gli stessi sia per Mac che per win

come puoi vedere
https://www.diffen.com/difference/IDE_vs_SATA
IDE max banda passante 133mb/s
contro i 480 mb/s di usbA (che poi A è il connettore ma per praticità lo indichiamo cosi)
più di 3 volte....
secondo me ti conviene abbandonare obsolescenza ed andare su qualcosa di più supportato....

se poi la tua priorità sono i 2x allora devi cercare bene qualcosa, ma come ha scritto Mario, non è tanto il lettore , quanto il software
che se ne usi uno con AccurateRip, puoi dormire sonni tranquilli
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#8 Messaggio da ing.daniele »

MarioLombardi
Messaggi: 31
Iscritto il: 08/04/2022, 16:47

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#9 Messaggio da MarioLombardi »

ing.daniele ha scritto: 15/05/2023, 17:14
MarioLombardi ha scritto: 15/05/2023, 16:52 Hai fatto bene a segnalare la tua soluzione, è interessante

..ma io vorrei rimanere su PC..e quindi trovare per questo un ottimo lettore per ripping in AltaFedeltà(o almeno il meglio che rientra nel mio budget, come dicevo) di cd-audio, nessuno sà nulla in merito?

Grazie
Compri un mini pc, si trovano allo stesso o forse meno prezzo dei Mac
Mi hai letto nel pensiero ehe, stavo proprio cercando di informarmi sui pc in formato ridotto....certo eviterei quelli poco più grandi di un pacchetto di sigarette per bassa dotazione e 0 espandibilità (a parte ciò che si può collegare via USB, quindi nel nostro caso almeno le schede audio si potrbbero mettere)..
a meno non ci sia qualcosa che mi sfugge devo scegliere tra mini-itx, micro-atx....oppure i NUC della Intel...qualcuno saprebbe indicarmi pregi e difetti a confronto tra questi tre?
ing.daniele ha scritto: 15/05/2023, 17:14
dovrebbe riconoscerti il lettore usb apple, in alternativa ne prendi uno, sempre usb di altro produttore.
per i software sono gli stessi sia per Mac che per win

come puoi vedere
https://www.diffen.com/difference/IDE_vs_SATA
IDE max banda passante 133mb/s
contro i 480 mb/s di usbA (che poi A è il connettore ma per praticità lo indichiamo cosi)
più di 3 volte....
secondo me ti conviene abbandonare obsolescenza ed andare su qualcosa di più supportato....

se poi la tua priorità sono i 2x allora devi cercare bene qualcosa, ma come ha scritto Mario, non è tanto il lettore , quanto il software
che se ne usi uno con AccurateRip, puoi dormire sonni tranquilli
è valido il lettore USB Apple ? oppure sei dell'opinione di prenderne uno qualunque perchè come dicevi è il software che fà la differenza per un ripping in Alta Fedeltà ?

La velocità per me non è così importante tanto dovrei ripparci cd-audio e non super DVD da 400gb (li hanno inventati..non sò quando arriveranno in commercio) ... interessante la pagina che hai linkato ed mi pare anche il sw per l'audio proveniente da vinili ;)

Grazie !
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#10 Messaggio da ing.daniele »

MarioLombardi ha scritto: 16/05/2023, 16:02
è valido il lettore USB Apple ? oppure sei dell'opinione di prenderne uno qualunque perchè come dicevi è il software che fà la differenza per un ripping in Alta Fedeltà ?

La velocità per me non è così importante tanto dovrei ripparci cd-audio e non super DVD da 400gb (li hanno inventati..non sò quando arriveranno in commercio) ... interessante la pagina che hai linkato ed mi pare anche il sw per l'audio proveniente da vinili ;)

Grazie !
per quanto riguarda i pc se vuoi rimanere su Windows, puoi spaziare da dove vuoi, in tutti i formati, il Nuc è intel , stop, quello funziona per forza.
puoi andare su acer, Asus, corsair, msi.... tutti fanno mini pc, mini tower e via dicendo.

attualmente il miglior rapporto prezzo prestazioni lo hai con Mac mini M2 (normale o pro) non c'è storia, con 650€ ti porti a casa un mostro, completo, semplice da usare e sopratutto tutti quei driver ASIO necessari in windows, con Mac te ne freghi.
addirittura molti, che usano windows, comprano Mac per l'efficenza delle macchine e del sistema operativo, ci installano Parallels (129€) e virtualizzano una macchina all'interno di ambiente Mac che esegue windows (compri su amazon una licenza a 12€ e campi 100 anni).

difficile il discorso opposto (ma non impossibile ) virtualizzate Mac su windows.

studi di registrazione usano Windows
altri Mac
sopratutto Mac, chi realizza tracce in dolby o multicanale.

poi il software la fa da sua


in Mac se il software parte, significa che funziona, non esiste che si blocca o si stoppa
in windows, diversi dj hanno lasciato serate a metà a causa di stop improvvisi.

i nuovi Mac fanno lo swap della memoria
cioè acquisti un Mac con 8 gb che non è upgradabile, necessiti di più memoria, il Mac non crasha perché prende in prestito la memoria mancate dall'ssd.

che dire il lettore apple è di alluminio, pesante , stabile, ti becchi anche un anno di garanzia con sostituzione in caso di problemi.

Buona serata
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti