La distorsione nella risposta all'impulso

Tecniche e strumenti di misura, test di varia natura
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

La distorsione nella risposta all'impulso

#1 Messaggio da Interference »

Se la risposta all'impulso di un sistema ne rappresenta la funzione di trasferimento, questo vale anche per le sue componenti non lineari, giusto?

In altre parole: potendo misurare con accuratezza arbitraria la risposta all'impulso di un sistema, sarebbe possibile predire distorsione armonica e di intermodulazione per qualsiasi segnale, a partire da essa?

Il motivo per cui nella pratica degli altoparlanti non è fattibile è che la misura della risposta all'impulso non ha la risoluzione necessaria a determinare la distorsione?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#2 Messaggio da Interference »

Ho dimenticato di usare Google, c'è un paper di Farina a riguardo. Dovrei averlo in archivio, domani controllo e mi auto-istruisco :idea:
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#3 Messaggio da alfredop »

Interference ha scritto: 18/11/2022, 0:26 Ho dimenticato di usare Google, c'è un paper di Farina a riguardo. Dovrei averlo in archivio, domani controllo e mi auto-istruisco :idea:
Dacci il riferimento bibliografico, sono curioso.

Alfredo
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#4 Messaggio da Interference »

alfredop ha scritto: 18/11/2022, 0:31
Interference ha scritto: 18/11/2022, 0:26 Ho dimenticato di usare Google, c'è un paper di Farina a riguardo. Dovrei averlo in archivio, domani controllo e mi auto-istruisco :idea:
Dacci il riferimento bibliografico, sono curioso.

Alfredo
https://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=10211

Non so se si trovi il PDF facilmente, AES è abbastanza gelosa del copyright... io ne ho una copia in archivio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#5 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 17/11/2022, 20:37 Se la risposta all'impulso di un sistema ne rappresenta la funzione di trasferimento, questo vale anche per le sue componenti non lineari, giusto?

In altre parole: potendo misurare con accuratezza arbitraria la risposta all'impulso di un sistema, sarebbe possibile predire distorsione armonica e di intermodulazione per qualsiasi segnale, a partire da essa?

Il motivo per cui nella pratica degli altoparlanti non è fattibile è che la misura della risposta all'impulso non ha la risoluzione necessaria a determinare la distorsione?

Grazie a chiunque vorrà rispondere!
Per un generico Sistema lineare, la risposta all'impulso y=h(t) rappresenta la risposta all'impulso in regime lineare. In regime non lineare si deve scrivere y=h(t,s(t)) dove s(t) è lo stimolo.
La Teoria dei Sistemi insegna che, nota h(t), sono note tutte le possibili risposte del sistema a tutti i possibili stimoli. Evidentemente questo è possibile solo se h(t) dipende solo dal tempo (e non dallo stimolo).
La distorsione non lineare è, fissato lo stimolo, lo spettro di quanto è presente nella risposta ma non è presente nello stimolo (fatto salvo il rumore).

Il prof. Angelo Farina ha messo a punto una procedura di misura (Silent Sweep) basata su stimoli sweeppati che consente di misurare contemporaneamente la risposta in frequenza e la distorsione armonica contando sul fatto che la distorsione armonica, in determinate condizioni, è traslata di un intervallo di tempo costante. Questa procedura non misura la distorsione di intemodulazione.

L'articolo si trova nel sito ufficiale di Angelo Farina.
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Papers/list_pub.htm
ed è questo:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Pap ... -AES00.PDF

da qualche parte dovrei ancora avere la registrazione in mp3 dell'intervento di Farina dove descriveva il sistema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#6 Messaggio da carlochiarelli »

Con lo sweep logaritmico ( quello che usa REW) oltre alla risposta in frequenza hai lo sweep delle varie armoniche traslate .
Con i loro articoli Farina e Massarani hanno rivoluzionato le misure acustiche!
La dinamica della misura sulla risposta in frequenza ( la reiezione dei rumori di fondo) , purtroppo non è la stessa sulla misura di distorsione armonica.

NB: se volete divertirvi leggete come Denis Sbragion tenta di spiegarlo al palustre e come lui prenda fischi per fiaschi!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La distorsione nella risposta all'impulso

#7 Messaggio da MarioBon »

carlochiarelli ha scritto: 18/11/2022, 19:39 Con lo sweep logaritmico ( quello che usa REW) oltre alla risposta in frequenza hai lo sweep delle varie armoniche traslate .
Con i loro articoli Farina e Massarani hanno rivoluzionato le misure acustiche!
....
Non nego l'importanza ma il metodo non consente di misurare la distorsione di intermodulazione (che ai fini della qualità dell'ascolto è più importante).
Le proprietà dello sweep erano note anche nel 1967 (Acoustical Measurements by Time Delay Spectrometry'
RICHARD C. HEYSER). Alcune soluzioni sono diventate possibili grazie alla disponibilità dei moderni PC.
https://sdlabo.jp/archives/Acoustical%2 ... ometry.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti