filtrare le bassissime? (cc)

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#41 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 17/11/2022, 21:23
Questo video fa vedere un woofer che viene fatto lavorare sotto le frequenze udibili, probabilmente sotto i 10 Hz e anche meno. Chi ha fatto quel video è stato costretto a pilotarlo con frequenze così basse perché molto probabilmente a frequenze appena superiori non soffiava, quindi è un reflex ben progettato.

Il fatto che un reflex con attivo soppresso si possa far lavorare sotto la Fb, non significa che non possa soffiare, se mal progettato, come del resto il normale reflex.
Stavo rileggendo questo tuo intervento...
No, Mario, quello che si sente non è il soffio del tubo reflex.
Se lo ascolti in cuffia, ti accorgi che è il rumore dello "sbattimento" delle parti mobili del cono che è senza alcun freno.
E' lo stesso rumore che sentiresti se facessi riprodurre un identico segnale (al disotto della frequenza di risonanza dall'altoparlante) in aria libera.
Ciao! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#42 Messaggio da mario061 »

Anch'io potrei non tagliarli sotto i 25Hz, ma a orecchio preferisco come suonano quando sono tagliati. Sono coni molto rigidi con un motore molto potente, eppure.... ho provato anche a chiudere i condotti reflex ma non cambia nulla, li preferisco comunque tagliati a 25Hz, a riprova che il tipo di caricamento non è il problema. Non uso DRC, potrei, ma sarebbe merito suo non mio, troppo facile.... :mrgreen: equalizzo in attenuazione e mai all'opposto. Il risultato mi soddisfa parecchio, e ne ho avuto una riprova ultimamenta da ascolti fatti in negozio.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#43 Messaggio da TeoMarini »

"Non uso DRC, potrei, ma sarebbe merito suo non mio, troppo facile...." CLAP CLAP CLAP :)
"Il risultato mi soddisfa parecchio" Sono contento per te! :D
Buon divertimento ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#44 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 21/11/2022, 9:06

No, Mario, quello che si sente non è il soffio del tubo reflex.

Avevo il dubbio, perchè la turbolenza del tubo reflex fa un rumore diverso, ma sai, è difficile essere sicuri ascoltando da un video fatto probabilmente con un telefonino.
Ho un paio di cufie da 150 euro AKG, che non sono granchè, sento meglio con i diffusori.
Siccome si parlava di soffio dei tubi reflex, pensavo che linkassi il video per quel motivo. Quindi per "spernacchiare" intendevi l'uscita dalla corsa utile dell'altoparlante, adesso è chiaro. :)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#45 Messaggio da TeoMarini »

Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#46 Messaggio da TomCapraro »

TeoMarini ha scritto: 25/11/2022, 12:10 A proposito di pianoforte...
https://www.facebook.com/dumitru.oprisi ... 1032570604

:) ;)

Grazie per avermi fatto emozionare.
Bellissimo.
saluti, Tom
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#47 Messaggio da Coltr@ne »

TeoMarini ha scritto: 17/11/2022, 18:56
rollo ha scritto: 16/11/2022, 10:58 riprendo da qui, per non aprire un altro tread
mettiamo che ho un wf a bassa escursione, da caricare in reflex perchè con un labirinto a tromba la cassa viene troppo complicata da fare,
allora vorrei mettere un filtro passivo sulle basse, diciamo un semplice condensatore, il valore vista l' impedenza e la frequenza ( 50 ohm a 60 hz ) mi viene sui 30 mf
il che sarebbe ancora accettabile.
poi ho trovato anche uno schema di filtro c / r / c / r con il c in serie e la r in parallelo. i valori sono molto bassi ( c1 0.47 mf c2 0.68 mf r1 120k r2 100k ) ma avete
idea se funziona e a che frequenza può tagliare ? grazie
Il problema non è solo per le frequenze bassisime...
Il fatto è che in tutti i sistemi di carico (con esclusione delle trombe, della sospensione pneumatica e del carico simmetrico) al disotto della frequenza di risonanza l'altoparlante si comporta come se fosse in aria libera.
https://www.youtube.com/watch?v=ueyqSLOmaeI
Da qui: http://mariobon.com/Articoli_nupovi/200 ... azione.htm
"Il miglior sistema per riprodurre le basse frequenze è il "reflex con attivo soppresso" e filtro acustico passa-basso..."

P.S. Io ho due di questi https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ ;)
Mai capito quali parametri di small vanno cosiderati per la scelta dei woofer adatti, mai capito la scelta dei volumi per adattare la risposta cercata, se poi si vuol sostituire il tubo col passivo, apriti cielo.
Sarà il migliore, ma difficile da mettere insieme
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#48 Messaggio da MarioBon »

Il copia e incolla propaga gli errori:

1) per calcolare il condensatore da mettere in serie ad un woofer si deve considerare l'impedenza minima (quindi tipicamente da 3 a 6 ohm) ed il condensatore risulta di diverse centinaia di microFarad

2) la sospensione pneumatica o cassa chiusa limita lo spostamento del woofer anche al di sotto della frequenza di risonanza del sistema anzi è l'unico sistema di carico che consente di produrre frequenze arbitrariamente basse.

Filtrare le frequenze molto basse (sotto la frequenza di accordo del reflex) è una buona idea nei sistemi aperti perché limita la distorsione di intermodulazione specie nei sistemi a due vie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#49 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto: 05/09/2023, 8:48 Il copia e incolla propaga gli errori:
Ciao Mario, non ho capito se ti riferisci a me
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: filtrare le bassissime? (cc)

#50 Messaggio da MarioBon »

No, è una cosa che accade in generale.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti