Date fiato alle trombe

.. verso la filosofia
Regole del forum
Argomenti non strettamente tecnici
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#131 Messaggio da mario061 »

Comunque Svarione, detto seriamente, con quello che propone (intendo rapporto prestazioni/prezzo) il mercato al giorno d'oggi, mi domando come sia possibile che il genio non riesca a vendere i suoi diffusori full, o quasi, horn. Il prezzo che chiede non è elevato in rapporto alle prestazioni che lui sostiene abbiano. Quindi, o sono sempre e solo quei 3/4 entusiasti, e il resto gli ha fatto il sorriso e commento positivo per cortesia poi una volta chiusa la porta.....(pratica che anche il genio utilizza quando parla in fiera con i costruttori, poi sul suo forum apre il topic sparam....a larga dispersione), oppure non saprei come è possibile che un appassionato di bel suono e buona dinamica si compri due wilson o due B&W dopo aver, allo stesso prezzo, avuto la possibilità di portarsi a casa un sistema che letteralmente (sempre per giudizio di quei 3/4 che vengono continuamente riproposti) asfalta i due nomi spra citati.
L'unica possibilità per togliersi ogni dubbio sarebbe un ascolto, ma è ovviamente impossibile.
C'è anche chi non ne ha detto bene dei diffusori del genio, ma sembrano essere galoppini di qualche suo antagonista, quindi anche in questo caso resta il dubbio e solo un ascolto con le proprie orecchie sarebbe rivelatore.

Per parte mia ho visto che effettivamente al giorno d'oggi anche un autocostruttore che sa fare qualcosa e compra componenti pro di qualità, senza spendere una fortuna in elettroniche, può arrivare a un livello tale che diffusori commerciali a radiaz diretta da qualche decina di migliaia di euro, al confronto, se come timbrica possono reggere il confronto, come dinamica fanno tenerezza. Lui che da 40 anni fa diffusori, certamente non sarà da meno, anzi, quindi resterò con il dubbio... (non che mi passi la fame o non dormanla notte eh, però ogni tanto ci penso...) :D
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Date fiato alle trombe

#132 Messaggio da Svarione »

Bisognerebbe fare un giro per negozi e vedere i prezzi, quelli reali, con i soldi in mano, non quelli per curiosità.

Poi sono convinto,che al netto del valore di futuro realizzo di quello che compri ascolti gratis, se compri prodotti firmati.

Hai solo un esborso iniziale maggiore, o un suono probabilmente peggiore, ma dopo qualche anno non vai in discarica.

Il covid, la guerra in ucraina, l’inflazione, il posto di lavoro a rischio, il problema dei container e dei trasporti dall’estremo oriente,ma tu pensi che interessi a molti l’hifi?

Sai che vw auto ha aumentato i listini due volte quest’anno a fronte di un calo vendite del 27% e di consegne in ritardo di mesi??

Una polo,fabbricata in africa adesso, viene 20.000€, ed è ferma in attesa di essere imbarcata da agosto, in attesa che si riempa il container.
Ma aspetta, quando la imbarcano arriva in un porto in germania in cui si aspetta il reimbarco per nave ,a costi convenienti, per l’italia.
Tieni conto che dall’ordine passano dai 5 ai 9 mesi per la produzione….

Hifi?.?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#133 Messaggio da mario061 »

Un mio amico che ha una BMW serie 8 è andato in conc Porsche per trattare per una 911 Carrera4. Due anni di attesa...
Hai ragione, l'hi fi è roba da reparto geriatria...e anche la questione valutazione usato ha un senso logico.
Si, mi sa che hai ragione, però, almeno personalmente, se trovassi un diffusore che a 5 volte meno il prezzo mi da di più, facendo due conti, anche valesse zero nell'usato, mi farebbe comunque risparmiare e avrei in casa qualcosa che suona come io desidero. Possibile che ci sia così poca gente che ragiona così, oppure non sono questa quinta meraviglia che viene descritta sempre dai soliti 4....?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Date fiato alle trombe

#134 Messaggio da Svarione »

Perchè il tuo amico si comprerebbe un clone cinese della porsche carrera a un quinto del prezzo??
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#135 Messaggio da mario061 »

Quindi sei convinto che ciò che propone il genio sia solo frutto della farina del sacco di qualcun altro?
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Date fiato alle trombe

#136 Messaggio da Svarione »

Non sono abbastanza tecnico per affermarlo però…..

Se due indizi fanno una prova hai mai visto un crossover a bracciano?

E se io ti commissiono una tromba da 3.6 metri perchè insisti per farla da 5 metri??

Boh non mi riguarda.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#137 Messaggio da mario061 »

Intanto i crossover che fa lui sono "particolarissimi", impossibile immaginarne la tipologia, solo lui conosce le formule che governano la sua galassia...Un po' come i condensatori non polarizzati... :mrgreen:

Per il resto, molto probabilmente se ha insistito per 5 metri e per una bocca di area X è perché forse serviva un progetto del genere per raggiungere le specifiche desiderate dal committente anche forse in funzione dell'altoparlante a disposizione.
Solo un'ipotesi ovviamente.

Se per copiato intendi preso dei disegni fatti da terzi e usati pari pari per le sue creature, non posso saperlo (anche se qualcuno mi ha mandato qualche disegno fatto molti anni prima di alcuni suoi progetti e che sembra praticamente identico. Diciamo che ha preso spunto... :D )
In generale, per come la intendo io, che abbia copiato è ovvio, per il semplice motivo che ha messo in pratica la conoscenza tramandata da altri prima di lui. Può aver migliorato qualcosa anche in base al fatto che i prodotti che maneggia sono molto migliorati, ma è solo un adattamento a ciò che ci si trova ad utilizzare.
Per arrivare a saper progettare una tromba ha dovuto leggere libri scritti da altri prima di lui, non esiste l'invenzione che nasce dal nulla, tutte sono frutto di cultura tramandata da chi è stato prima di noi.

Nessuno inventa nulla, tutti abbiamo le basi che derivano da secoli di studi fatti da altri prima di noi, ed ai quali dobbiamo rendere grazie.

Mentre il contributo alla scienza elettroacustica del genio sarà nullo, quando non sarà più, tutto il suo sapere (ammesso che esista) finirà sotto terra insieme a lui, e lui sarà dimenticato. Che per un ego come il suo sono convinto che sia un po' avvilente
Io ho i libri di Viappiani che sempre ringrazierò, che ho pagato, perché è giusto così.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Date fiato alle trombe

#138 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 01/12/2022, 15:50 ...per il semplice motivo che ha messo in pratica la conoscenza tramandata da altri prima di lui. ...
il libro "Theory of Sound" di Lord Rayleigh (due volume) è del 1877. Comprende anche le trombe esponenziali.
le analogie elettromeccaniche risalgono a J. Maxwell (1831 – 1879)
L'applicazione delle analogie all'elettroacustica si fa risalire alla tesi di laurea di Olson (1940).
L'articolo di Locanthi è del 1952 e sicuramente è stato di ispirazione per Novak, Thiele, Small e altri che hanno pubblicato dal 1959 in avanti. "Acoustic" di Beranek è un libro di testo del 1954. Mi dispiace non poter riportare l'opera di H. Mayr perché non ho gli articoli sottomano ma, negli anni '70, ha trattato la fisica dei diaframmi degli altoparlanti.
Dal 1952 (dopo Locanthi) dal punto di vista teorico, è successo abbastanza poco (rispetto a quanto fatto prima) grazie allo sviluppo degli strumenti di misura, al progresso tecnologico legato a nuovi materiali (plastici e compositi) ed alla introduzione del computer (che ha permesso le simulazioni) e del DSP. Ricordo che Small utilizzava un calcolatore analogico (in pratica dei filtri attivi Bi-Quad). Le cose più interessanti forse si sono viste nel campo della psicoacustica. Comunque da "Theory of Sound" (1877) ad oggi sono passati 145 anni e, nel frattempo, la realtà fisica non è cambiata. Le sorgenti del suono erano e restano i corpi in movimento. "Theory of Sound" ha due difetti: è scritto in inglese e utilizza un formalismo "antico" non facile da leggere ma c'è quasi tutto. Quello che manca si trova in "Theoretical_Acoustic" di Morse e Ingard del 1968 (che non è un testo "facile").
Un libro facile, essenziale e conciso è questo:
http://www.introni.it/pdf/Hull%20(Phili ... ystems.pdf
scaricatelo finché è disponibile.
in italiano
https://ia903103.us.archive.org/10/item ... rlanti.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#139 Messaggio da mario061 »

Grazie Mario, scaricato :D
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Date fiato alle trombe

#140 Messaggio da mario061 »

Riporto all'attenzione.... :mrgreen:

Ieri mi sono regalato le Sennheiser HD660S, pagate poco (340 euro), non comprate in internet ma in un negozio, segno che c'è ancora qualcuno che è tendenzialmente onesto in giro... ;)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti