Configurazione d'Appolito

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#11 Messaggio da MarioBon »

A parte il fatto che, al massimo, i minimi si spostano ma non scompaiono, per eliminarli la distanza tra woofer e tweeter deve essere inferiore a mezza lunghezza d'onda alla frequenza di incrocio (come per un normale due vie).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Tropico
Messaggi: 4
Iscritto il: 23/05/2021, 18:16

Re: Configurazione d'Appolito

#12 Messaggio da Tropico »

MarioBon ha scritto: 07/03/2019, 16:30 [...]
Va da sè che, più gli altoparlanti impiegati sono piccoli e quindi i centri acustici vicini, tanto più la dispersione verticale è ampia e quindi la configurazione d'Appolito "inutile".
In questo studio si parla di una colorazione caratteristica (tipo mani intorno alla bocca quando si urla) della gamma media intorno ad 1 kHz suggerita da colorazioni dovute alla risposta fuori asse in sistemi riverberanti e si parla di interferenza distruttiva tra i due driver a bassa frequenza.
Poi si afferma che nei casi in cui la separazione tra i driver a bassa frequenza è piccola la cancellazione dovuta all'interferenza distruttiva è molto ridotta e avviene ad una frequenza leggermente più alta.
Se non ho capito male io, anche il passaggio da un filtro del 3° al 4°ordine aiuta in tal senso.
Non dovremmo lasciare che i numeri definiscano la qualità audio più di quanto lasceremmo che l'analisi chimica sia l'arbitro dei vini pregiati. Nelson Pass
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Configurazione d'Appolito

#13 Messaggio da MarioBon »

il d'Applotito non evita i lobi laterali solo se la distanza tra woofer e tweeter è inferiore ad un certo limite che si raggiunge solo se gli altioparlanti sono piccol, molto vicini e tagliati bassi. Altrimenti i lobi ci sono comunque (è una questione di geometria). Alla fine funziona bene anche con un filtro classico con il l'incrocio a -6 dB.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti