Unison Research Malibran e deviatori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
scipione
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2022, 19:43

Unison Research Malibran e deviatori

#1 Messaggio da scipione »

Un saluto al forum e grazie per aver accettato la mia iscrizione!

Sono interessato alle Unison Research Malibran che ho ascoltato di recente a casa di un audiofilo. M'interessa l'intervento dei deviatori che attenuano di -3db il tweeter e i midwoofers.
Riguardo all'attenuazione dei - 3db dei midwoofers, questa attenuazione interviene soltanto sulla gamma mediobassa o anche sulla gamma media e quindi su tutta la banda riprodotta
dai quattro midwoofers? In quale grandezza d'ambiente si richiede l'attenuazione dei -3db, e con quale distanza dalle pareti e dal punto d'ascolto? L'attenuazione dei -3db sia dei midrange che
del tweeter può contribuire a spostare indietro la scena?

Saluti

Valerio
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Malibran e deviatori

#2 Messaggio da MarioBon »

Nella Unison Malibran ci sono due switch:

uno attenua il tweeter frontale
uno altera la frequenza si passa alto dei medi.

Questi switch vanno utilizzati per ottenere il risultato soggettivamente migliore (senza pensare ad altro). Ulteriori informazioni andrebbero richieste al produttore.
Le Malibran sono state provate nel numeri 389 di Audio Review (luglio 2017). Lo schema del cross-over è pubbblicato a pag 81 della rivista citata.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
scipione
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/12/2022, 19:43

Re: Unison Research Malibran e deviatori

#3 Messaggio da scipione »

MarioBon ha scritto: 22/12/2022, 19:39 Nella Unison Malibran ci sono due switch:

uno attenua il tweeter frontale
uno altera la frequenza si passa alto dei medi.

Questi switch vanno utilizzati per ottenere il risultato soggettivamente migliore (senza pensare ad altro). Ulteriori informazioni andrebbero richieste al produttore.
Le Malibran sono state provate nel numeri 389 di Audio Review (luglio 2017). Lo schema del cross-over è pubbblicato a pag 81 della rivista citata.
Gentile ing. Bon,la rispondo soltanto ora perché negli ultimi giorni ho avuto dei problemi con internet. Ho chiesto alla Unison ma non è che mi hanno dato delle
risposte precise. Posseggo il numero 389 di Audioreview ma francamente di misure ne capisco poco....alterare la frequenza passa alto dei medi significa che inteviene su tutta la gamma riprodotta dai 4 midwoofers?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison Research Malibran e deviatori

#4 Messaggio da MarioBon »

No, si interviene solo nella regione di incrocio tra woofer ed i midrange (che nella loro parte bassa irradiano assieme come un unico altoparlante).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti