Ascoltare il giradischi con DRC

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Ascoltare il giradischi con DRC

#1 Messaggio da Ligo »

Da parecchio tempo il mio giradischi era abbandonato a prendere polvere perché la differenza tra l'ascolto con la sorgente digitale processata con drc e l'ascolto liscio con l'analogico era talmente a favore del primo che non riuscivo più a godermi il vinile. Mi frullava in testa da un bel po' l'idea di applicare la correzione anche all'ascolto tramite giradischi e ho colto l'occasione della sostituzione della mia vecchia e malconcia scheda audio con una nuova e di qualità migliore per realizzarla. Riporto il metodo che ho utilizzato in caso qualcuno fosse interessato.

Ho effettuato i seguenti collegamenti: Giradischi -> Pre Phono -> Scheda audio Line Input - Scheda audio Line Ouput -> ingresso pre. La scheda è collegata via USB al PC;
In Jriver ho creato una nuova zona che ho chiamato Giradischi;
In Jriver ho specificato come output della zona Giradischi il driver ASIO della scheda audio impostandolo a 96KHz e ho attivato il plugin di Dirac all'interno della sezione DSP;
In Jriver ho utilizzato la funzione "Open Live" specificando come "ASIO Line In" il driver ASIO della scheda audio.

Pur tenendo conto che utilizzo una semplice Motu M2 funziona a meraviglia, l'ascolto rispetto al giradischi liscio è imparagonabile e ho ripreso con piacere ad ascoltare il vinile, al quale sono molto affezionato così come al giradischi come oggetto in sé. Jriver, inoltre, si conferma un SW versatile e affidabile.

Note: si deve cliccare il tasto Play in Jriver quando si vuole ascoltare altrimenti il segnale non viene inviato all'output e, naturalmente, regolare il gain dell'input della scheda audio in modo che non clippi.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#2 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: 01/06/2022, 12:18 Da parecchio tempo il mio giradischi era abbandonato a prendere polvere perché la differenza tra l'ascolto con la sorgente digitale processata con drc e l'ascolto liscio con l'analogico era talmente a favore del primo che non riuscivo più a godermi il vinile. Mi frullava in testa da un bel po' l'idea di applicare la correzione anche all'ascolto tramite giradischi e ho colto l'occasione della sostituzione della mia vecchia e malconcia scheda audio con una nuova e di qualità migliore per realizzarla. Riporto il metodo che ho utilizzato in caso qualcuno fosse interessato.

Ho effettuato i seguenti collegamenti: Giradischi -> Pre Phono -> Scheda audio Line Input - Scheda audio Line Ouput -> ingresso pre. La scheda è collegata via USB al PC;
In Jriver ho creato una nuova zona che ho chiamato Giradischi;
In Jriver ho specificato come output della zona Giradischi il driver ASIO della scheda audio impostandolo a 96KHz e ho attivato il plugin di Dirac all'interno della sezione DSP;
In Jriver ho utilizzato la funzione "Open Live" specificando come "ASIO Line In" il driver ASIO della scheda audio.

Pur tenendo conto che utilizzo una semplice Motu M2 funziona a meraviglia, l'ascolto rispetto al giradischi liscio è imparagonabile e ho ripreso con piacere ad ascoltare il vinile, al quale sono molto affezionato così come al giradischi come oggetto in sé. Jriver, inoltre, si conferma un SW versatile e affidabile.

Note: si deve cliccare il tasto Play in Jriver quando si vuole ascoltare altrimenti il segnale non viene inviato all'output e, naturalmente, regolare il gain dell'input della scheda audio in modo che non clippi.
Sono d'accordo.
Perchè privarsi di una sorgente e/o musica preferita se i problemi di natura acustica fanno perdere l'interesse ?
Ah..già...il "purismo" dell'analogico inquinato dal passaggio in digitale.
Ok ma...l'analogico si sentirebbe meglio se risultasse inquinato dall'ambiente ?
Io dico che dal doppio passaggio AD/DA si perde 3 mentre l'acustica ne farebbe perdere 97
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#3 Messaggio da Ligo »

TomCapraro ha scritto: 02/06/2022, 10:38
Io dico che dal doppio passaggio AD/DA si perde 3 mentre l'acustica ne farebbe perdere 97
Esatto! Magari in futuro prenderò una scheda audio migliore, tipo RME, ma non so quanto ne valga la pena visto che già così il risultato è soddisfacente.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#4 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: 06/06/2022, 9:35 in futuro prenderò una scheda audio migliore, tipo RME, ma non so quanto ne valga la pena visto che già così il risultato è soddisfacente.
Che scheda utilizzi ?
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#5 Messaggio da Ligo »

Motu M2.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#6 Messaggio da TomCapraro »

Ligo ha scritto: 06/06/2022, 17:07Motu M2.
Si difende.
saluti, Tom
Avatar utente
virman71
Messaggi: 646
Iscritto il: 27/11/2016, 18:19
Il mio Impianto: Diffusori Cerwin Vega xls15,dac SMSL DO100,finale Hypex NC 252MP

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#7 Messaggio da virman71 »

Se vuoi rimanere in casa Motu potresti valutare la Ultralite mk5 oppure una RME Ucx,non la 2 ma la prima versione
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#8 Messaggio da stanzani »

io ascolto vinile digitalizzato con soddisfazione. La catena e'

ortofon quintet black shibata -> Denon Dp1200 -> Aqvox PH-1 Mk2 - RME ADI2PRO (AD) -> Jriver (con dirac e acon declicker) - > RME ADI2PRO (DAC) -> ATC SCM50 ASL
il digitale e' assolutamente trasparente (non 'suona' nei fatti) e i vantaggi della DRC sono comunque di gran lunga piu' grandi
Ultima modifica di stanzani il 02/01/2023, 16:56, modificato 1 volta in totale.
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#9 Messaggio da Ligo »

Interessante l'utilizzo del declicker. Lo usi come plugin "online" in Jriver? Segnali problemi o accorgimenti particolari?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Avatar utente
stanzani
Messaggi: 52
Iscritto il: 04/12/2016, 18:44
Il mio Impianto: 2.2: ATC SCM50ASL (x2) + REL 528SE (x2) + RME ADI2 PRO (pre+AD/DA) + Aqvox PH1 mk2 + Ortofon Quintet Black S (testina ) + Denon DP-1200 (giradischi) + miniPC fanless (win10, JRiver)
5.1: Dynaudio BM5A x2 + BM15Ax2 + BM9S (active) + Contour Center amplificato da Rotel RBX (in configurazione mono) + Oppo BDP-105 (bluray e DVD player, network streamer, pre)
Headphone: Stax SR-404 lambda signature + Audio Analogue Maestro + Topping D50

Bedroom: Kef 102.3 (x2) + IRS2092 + Yamaha NSP 330 (Streamer)
Località: Brugherio

Re: Ascoltare il giradischi con DRC

#10 Messaggio da stanzani »

E; un plugin VST2 (c'e' anche VST3 ma con JRiver non funziona, non so perche') e ... no non nessun problema. costa poco ed e' trasparente. Io uso una sensibilita' bassa comunque. Interessante la funzionalita' che permette di ascoltare la parte 'rimossa' per regolarsi ad orecchio
... you aren't hearing an improvement because of the format. You're hearing it because of the remastering ...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 21 ospiti