Pulizia e restauro Scan Speak D2905

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#1 Messaggio da Interference »

Qualche tempo fa ho recuperato un paio di Scan Speak D2905/990000 (top della gamma D2905 ma, mi pare, tweeter identico al meno costoso 970000 salvo per la flangia). Mi piacerebbe usarli in un progetto futuro ma sono in condizioni estetiche non ottimali:
Immagine

Secondo voi conviene tenerli così o si può fare qualcosa per pulire il rim e la cupola a fondo? (Solo pennello morbido, so che non vanno usati prodotti).

Se qualcuno ha provato, la flangia si smonta facilmente?

Ogni consiglio è ben accetto!
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#2 Messaggio da mario061 »

il 99000 ce l'ho anch'io da parecchi anni. è un bel tweeter. Lo preferisco, come suono, al più lineare 9700, anche se è un pò più rognoso da filtrare.
Ha la membrana non appiccicosa, quindi potresti pulirlo con un piccolo pennellino a setole morbide. E mentre passi leggero con il pennellino potresti anche soffiare con una bomboletta di aria secca, ma facendo molta attenzione a non esagerare con la pressione, giusto una soffiatina leggera per aiutare il pennello nella rimozione della polvere.

La flangia del 99000 non l'ho mai smontata.

Però prima di qualsiasi intervento io farei una misura della banda passante, e se è come quella del data sheet lascerei tutto così com'è.

https://www.scan-speak.dk/datasheet/pdf ... 990000.pdf
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#3 Messaggio da MarioBon »

Il 9700 ha la flangia piatta e si toglie facilmente svitando la 4 viti. Questo non mi sembra diverso. La flangia la puoi anche ridipingere. Dato che anche l'altro lato della flangia dovrebbe essere piatta la puoi anche sostituire con una in alluminio di forma che preferisci.
Tolta la flangia lo puoi pulire più facilmente. Il pennello va bene. L'aria pure.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#4 Messaggio da Interference »

Grazie ad entrambi!

Ci lavorerò alla prima occasione.
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#5 Messaggio da Interference »

Ho provato a smontare il mio 9900 e anche dopo aver rimosso le viti la flangia non viene via.

Non ho applicato una forza esagerata per paura di rompere qualcosa.

Nelle istruzioni per sostituire la cupola non sono indicati problemi particolari... magari c'è una guarnizione che si è incollata.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Pulizia e restauro Scan Speak D2905

#6 Messaggio da MarioBon »

Probabile. Lascia tutto come è. Pulisce con aria e pennello.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti