Capire la qualità del Master

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#41 Messaggio da TomCapraro »

Sul discorso CPU (che sarebbe anche intrinsecamente legato alle potenzialità del PC) qualcosa di vero c'è.

Su un PC windows XP con CPU da 1.8 ghz ho fatto questa prova...(tramite NTD)

Immagine

Immagine

Immagine
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#42 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 23/01/2023, 16:12 Sul discorso CPU (che sarebbe anche intrinsecamente legato alle potenzialità del PC) qualcosa di vero c'è.

Su un PC windows XP con CPU da 1.8 ghz ho fatto questa prova...(tramite NTD)

Immagine

Immagine

Immagine


Leggermente spianato……
Carlo
Messaggi: 299
Iscritto il: 20/04/2019, 22:54
Il mio Impianto: sorgente PC
Dac project
Pre ARCAM FMJ C 49
Finale ARCAM FMJ P 49
Diffusori ProAc D48 response ribbon
cavi autocostruiti schermati

Re: Capire la qualità del Master

#43 Messaggio da Carlo »

Tom cos'è questa misura ? non credo sia la rif
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#44 Messaggio da TomCapraro »

:)
Carlo ha scritto: 23/01/2023, 22:36 Tom cos'è questa misura ? non credo sia la rif
No, ci mancherebbe, non è la risposta in frequenza.
È il rumore residuo del null-test che con l'incremento del lavoro della CPU tende a salire.
Generalmente si associa al jitter di tipo casuale.
La prova si può considerare interessante ma la situazione cozza con le normali condizioni di utilizzo...non credo affatto che gli utenti si divertano a stressare la CPU.
saluti, Tom
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Capire la qualità del Master

#45 Messaggio da Interference »

TomCapraro ha scritto: 24/01/2023, 1:02 No, ci mancherebbe, non è la risposta in frequenza.
È il rumore residuo del null-test che con l'incremento del lavoro della CPU tende a salire.
Generalmente si associa al jitter di tipo casuale.
La prova si può considerare interessante ma la situazione cozza con le normali condizioni di utilizzo...non credo affatto che gli utenti si divertano a stressare la CPU.
Il DAC come è connesso?

Secondo te si tratta di effettivo passaggio di rumore da PC a DAC tramite l'interfaccia digitale o può trattarsi di rumore EMI generato dal PC e "intercettato" da tutto l'insieme (DAC e sistema di misura)?

Tendenzialmente è vero che la riproduzione è un compito "leggero" e che non si lavora con carichi elevati di CPU, però per esempio c'è chi usa HQPlayer che ha algoritmi di DSP piuttosto pesanti e in tal caso il "problema" si può porre. Problema per modo di dire...
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#46 Messaggio da TomCapraro »

Interference ha scritto: 24/01/2023, 10:14
Il DAC come è connesso?

Secondo te si tratta di effettivo passaggio di rumore da PC a DAC tramite l'interfaccia digitale o può trattarsi di rumore EMI generato dal PC e "intercettato" da tutto l'insieme (DAC e sistema di misura)?

Tendenzialmente è vero che la riproduzione è un compito "leggero" e che non si lavora con carichi elevati di CPU, però per esempio c'è chi usa HQPlayer che ha algoritmi di DSP piuttosto pesanti e in tal caso il "problema" si può porre. Problema per modo di dire...
La catena è composta in questo modo: PC sorgente ---> uscita s/pdif ---> DAC ---> sistema di misura alimentato a batterie.
Visto che il rumore si incrementa in relazione allo stress della CPU (anche fin troppo stress...) vuol dire che è correlato a questa variazione.
Il cavo "digitale" accoppia i piani di massa, per cui da una parte transiteranno.
Prove piu approfondite si dovrebbero fare con la sola uscita digitale in modo da poter distinguere se, oltre alla componente analogica del noise, cambiasse anche lo stream. (tipo Jitter sulla portante, e verifica del bit-perfect)
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#47 Messaggio da TomCapraro »

Tramite il software "HeavyLoad" (con il quale è possibile stressare la CPU) ho rifatto la prova su un PC i5.
Ebbene, con questo non ho notato differenze...segno che dipende dalla potenza del PC.
Con l'utilizzo di player pesanti (tipo HQplayer) in abbinamento a computer abbastanza performanti, non dovrebbe sortire alcun problema.
Con i PC anoressici qualcosa potrebbe accadere.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#48 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 21/01/2023, 15:10
Il problema delle registrazioni è che esistono file a 16bit/44.1kHz molto buoni e file DSD che fanno pena. Il problema non è tutto nel formato ma nel "manico" a monte.
Per quanto riguarda il formato un 24bit/96kHz dovrebbe essere un grado di garantire una fedeltà oltre all'udibile (sempre che il 2manico" a monte sia quello giusto).
Il manico è sempre il manico. Trovo anche corretto da parte della casa discografica o del sito, riportare la qualità originale del file come è stato registrato, se tutti facessero così, onesti, questo post sarebbe quasi superfluo .

Immagine
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Capire la qualità del Master

#49 Messaggio da TomCapraro »

Se dovessi partecipare ad una gara che verte ad individuare una buona registrazione, credo che impiegherei tra i 4/5 secondi.
Ad orecchio presto attenzione a due cose che, se si rivelano "positive", poi la registrazione risulta essere ottima.
saluti, Tom
ing.daniele
Messaggi: 530
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Capire la qualità del Master

#50 Messaggio da ing.daniele »

TomCapraro ha scritto: 27/01/2023, 19:28 Ad orecchio presto attenzione a due cose
Tipo ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: SEMrush [Bot] e 23 ospiti