Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#11 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 29/01/2023, 19:48 Vale la regola del più sorgenti risolvo è meglio è ?
in alternativa meno ne risolvo e più si confondono. Non c'è un solo modo di ascoltare.
Mi perdoni dott. Bon ma sono entrato un pò in confusione, questa cosa del risolvere per non confondere non riesco a focalizzarla.
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#12 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 29/01/2023, 19:51 un 55" impone una distanza minima (per una visione corretta) che potrebbe essere superiore a quella ottimale per i diffusori.
Voci di corridoio dicono che più grande è lo schermo in mezzo a due diffusori , minore sia la percezione della profondità del palcoscenico .
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#13 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 29/01/2023, 20:01
MarioBon ha scritto: 29/01/2023, 19:48 Vale la regola del più sorgenti risolvo è meglio è ?
in alternativa meno ne risolvo e più si confondono. Non c'è un solo modo di ascoltare.
Mi perdoni dott. Bon ma sono entrato un pò in confusione, questa cosa del risolvere per non confondere non riesco a focalizzarla.
Considera un trio basso chitarra batteria. Basso a destra, batteria al centro, chitarra a sinistra.
Considera una orchestra sinfonica con tutte le sue sezioni disposte da destra a sinistra e al centro.

Adesso prendi gli stessi brani e riversali in monofonia e poi dimmi se senti differenza (o immagina quale possa essere la riproduzione migliore).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9153
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#14 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 29/01/2023, 22:07
MarioBon ha scritto: 29/01/2023, 19:51 un 55" impone una distanza minima (per una visione corretta) che potrebbe essere superiore a quella ottimale per i diffusori.
Voci di corridoio dicono che più grande è lo schermo in mezzo a due diffusori , minore sia la percezione della profondità del palcoscenico .
Se fosse così in una control room con gli altoparlanti incassati a filo del muro la profondità non sarebbe percepibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#15 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 31/01/2023, 11:49
Se fosse così in una control room con gli altoparlanti incassati a filo del muro la profondità non sarebbe percepibile.
Quei famosi corridoi dei negozi, dove persone che vantano ascolti 30ennali lanciano queste perle.
Penso dovrebbero lanciarle ai porci….
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Regola AUREA del posizionamento dei diffusori

#16 Messaggio da ing.daniele »

MarioBon ha scritto: 31/01/2023, 11:47 Adesso prendi gli stessi brani e riversali in monofonia e poi dimmi se senti differenza (o immagina quale possa essere la riproduzione migliore).
Più si riesce a risolvere e più gli strumenti compaio nel loro posto preciso .
Adesso ho capito
Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti