La solita italietta

Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#31 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 01/02/2023, 9:35 ......
Nei prossimi giorni andro' a vedermi progettista VERO su YouTube.
Guardati anche quello di Marcello Croce, imho merita, vedi la differenza fra i due.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#32 Messaggio da mario061 »

Vediamo se -per una volta- vi riesce di essere intellettualmente onesti, o almeno un pizzichino intelligenti.

Beh, non l'ho guardato tutto, ma al minuto 12,50...una delle tue mi sa che ti è scappata....aumentare il rendimento aumentando la direttività....
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#33 Messaggio da mario061 »

Ma non è quello l'errore, quindi si può aumentare il rendimento aumentando la direttività. Allora se io concentro tutta l'energia in un piccolissimo punto dello spazio potrei arrivare perfino al 100% di rendimento....e oltre...ostrega devo dirlo al mio amico progettista di antenne...dove si parla di guadagno dato dall'angolo di radiazione, ma arrivati al massimo teorico, anche in campo omnidireziinale, il rendimento non può aumentare, aumenta il guadagno dato dalla concentrazione del campo in una area limitata di spazio. Vabè.....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: La solita italietta

#34 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 01/02/2023, 15:04 Vediamo se -per una volta- vi riesce di essere intellettualmente onesti, o almeno un pizzichino intelligenti.

Beh, non l'ho guardato tutto, ma al minuto 12,50...una delle tue mi sa che ti è scappata....aumentare il rendimento aumentando la direttività....
partiamo con una sorgente con rendimento dell'1.2% su 4 p-greco steradianti (tutto lo spazio) che corrisponde alla sensibilità di 90 dB a un metro. Mettiamoci davanti una tromba conica (lunga quanto serve) con un angolo al vertice di 25 gradi e la sensibilità (quella che il sig. Calabrese confonde con il rendimento) sale di 19.2 dB (in banda utile).
90+19.2 =109.2 dB
che corrisponderebbe a quello che il sig. Calabrese valuterebbe come il 100% di efficienza.
Ne segue che restringendo l'angolo della tromba di qualche grado si otterrebbe più potenza di quella immessa risolvendo così i problemi energetici del pianeta.

P.S. Fare fotocopie a Oxford piuttosto che in qualsiasi altra città del mondo non implica necessariamente averle lette e ancor meno averle capite. La confusione (lessicale) tra sensibilità ed efficienza ne è una prova.

P.P.S il sig. Calabrese potrebbe obbiettare che il calcolo sarebbe valido con una lunghezza di tromba impraticabile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#35 Messaggio da mario061 »

Rendimento in asse...ossia in asse è possibile misurare anche oltre il 100%, ma limitiamoci al 100% di rendimento...che già è roba estremamente grossa....quindi se io prendo tantissimi altoparlanti e gli faccio una trombetta molto direttiva, poi li faccio irradiare tutto attorno in modo sferico nello spazio, ottengo un rendimento omnidirezionale superiore al 100%...anche questa la devo spiegare bene al mio amico ingegnere che progetta antenne, anzi, forse prima meglio che la brevetto...

Adesso vado a guardarmi il video di Croce, che ha sicuramente un ego molto più normale (pur potendo permettersi di insegnare a scuola questa materia) e spiega lo strumento per il quale è stato fatto il video.

Sono a metà video di Croce, bellissimo, complimenti e grazie (anche se non leggerà qui, ma fa lo stesso), se riesco me lo scarico e me lo tengo su PC. La storia degli strumenti di misura in campo audio...
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: La solita italietta

#36 Messaggio da carlochiarelli »

https://youtu.be/U3r6JosOxNI

Per chi non lo ha mai visto, per gli altri resta sempre un capolavoro
enne.effe
Messaggi: 165
Iscritto il: 08/01/2017, 10:22

Re: La solita italietta

#37 Messaggio da enne.effe »

Rilevo che “di là” è stata oscurata la discussione. Quantomeno la cosa è curiosa.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#38 Messaggio da mario061 »

https://www.youtube.com/watch?v=GipuKYAP3Uk

Dall'inizio fino al minuto 6,00 circa. Pare che il tipo che è andato a casa sua sia passato prima ad ascoltare il nessie del genio e non ne sia rimasto entusiasta....pare che Bluenote non sia più solo.... :mrgreen:
Grisulea
Messaggi: 795
Iscritto il: 29/11/2016, 23:39
Località: Bergamo

Re: La solita italietta

#39 Messaggio da Grisulea »

enne.effe ha scritto: 02/02/2023, 7:56 Rilevo che “di là” è stata oscurata la discussione. Quantomeno la cosa è curiosa.
E' del tutto normale nel forum "libero". E' libero di far quel che gli pare. Del resto quando scrivi ad uno (me) una frase del genere ...
Immagine
a me che la conoscenza altrui l'ho sempre pagata acquistando libri, testi e riviste,.........
e sei un fotocopiatore seriale.....cosa ti aspetti? :lol:
Chi sarebbe il piccolo sfruttatore seriale?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: La solita italietta

#40 Messaggio da mario061 »

Ti salvi le schermate.in caso di denuncia o per ricordare i bei tempi andati un domani quando sarai vecchio? :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti