Gli ampere in uscita dall’aplificatore

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
ing.daniele
Messaggi: 531
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Gli ampere in uscita dall’aplificatore

#1 Messaggio da ing.daniele »

Buongiorno,
In una recensione di diffusori ho letto che per “star sicuri” con quei diffusori c’è bisogno di un amplificatore che garantisca 16A in uscita.
Come possiamo ricavare il dato quando che il costruttore non lo indica ?
Ricordo che in una recensione Lincetto elogiava gli ampere di un amplificatore di Nelson Pass per avere 60A massimo in uscita.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Gli ampere in uscita dall’aplificatore

#2 Messaggio da Interference »

Se il costruttore dichiara la potenza di uscita su 4 ohm o 2 ohm puoi farti un'idea di quale sia la corrente erogabile, nell'approssimazione di un carico resistivo:

P = R i^2
i = sqrt(P/R)

Un amplificatore da 250W su 4 ohm deve erogare almeno 8 A circa. Se arriva a 500W su 2 ohm ne eroga il doppio.

Tendenzialmente gli amplificatori possono anche erogare di più per brevi istanti, ma dovrà esserci sempre una relazione tra tensione, corrente e impedenza.

Ci sono anche diverse modalità con cui si raggiungono i limiti di erogazione, può esserci il clipping dovuto alle linee di alimentazione (l'amplificatore può erogare una tensione massima), il sovraccarico termico (l'amplificatore non può erogare la corrente massima per un tempo indefinito), le protezioni (dipende da come sono implementate).

I costruttori spesso non dichiarano questo dato o danno informazioni solo parziali o ancora non tutti le forniscono sulla base delle stesse condizioni di misura. A parte Musical Fidelity mi pare che molti rinomati "inglesini" glissino sulla capacità di erogare corrente.

La "caratteristica di carico limite" misurata da AudioReview è forse uno dei test più informativi in questo senso (https://www.digitalvideoht.it/tecnica/l ... atori.html). Una cosa che non mi piace di AudioScienceReview è che non fanno alcuna prova di questo tipo (però mi pare testino regolarmente gli ampli su 4 ohm).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9151
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Gli ampere in uscita dall’aplificatore

#3 Messaggio da MarioBon »

ing.daniele ha scritto: 02/02/2023, 12:23 Buongiorno,
In una recensione di diffusori ho letto che per “star sicuri” con quei diffusori c’è bisogno di un amplificatore che garantisca 16A in uscita.
Come possiamo ricavare il dato quando che il costruttore non lo indica ?
Ricordo che in una recensione Lincetto elogiava gli ampere di un amplificatore di Nelson Pass per avere 60A massimo in uscita.
A parte quanto scritto da Interference che è sacrosanto, per are una risposta esaustiva sarebbe necessario conoscere il minimo di impedenza del sistema in oggetto.
se il minimo è resistivo basta quel valore, se non è resistivo serve anche la fase.

il carico si calcola come segue= Z= (valore del modulo) cos(valore della fase)
nota Z si calcola la potenza come P=Zx256 Watt
l'amplificatore dovrà essere in grado di erogare i watt calcolati sull'impedenza Z
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti