L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

Affermazioni da non dimenticare. Più che postare commenti postate le affermazioni di FC che vi hanno colpito.
Regole del forum
Niente insulti e parolacce. A quelle ci pensa già il Sig. Fabrizio Calabrese.
Bloccato
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#151 Messaggio da carlochiarelli »

Ma perché i tre progettisti ( quelli da pensione) lavorano e continuano a progettare conto terzi invece il somaro è a spasso da anni? Da quanto è che non si vede un suo progetto professionale ( nel senso pagato per averlo svolto professionalmente) per terzi?

Qui si tratta di lavorare e non di filosofia: se non si sa progettare secondo le richieste del mercato, si è persone commercialmente considerate non competenti.
Se non si sa progettare secondo delle specifiche è budget cliente si è fuori.

Fatti non pugnette!
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#152 Messaggio da carlochiarelli »

Continuo a chiedere al professionista stellare la lista dei suoi lavori professionali ( fatturati) degli ultimi 12 o anche 24 mesi.

Avete visto risposta?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#153 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 13/02/2023, 15:51 Ma per quel che vale una domanda visto che parliamo di spl

L’spl massimo di un paio di heresy a vostra scelta potrà mai essere raggiunto da un paio di nessie ?

Risposta seria ehh
Difficile a dirsi, bisogna misurare tutti e due i sistemi nello stesso ambiente, o entrambi in campo libero, poi si fanno i conti. Il monobanda 6XT13 a guardare la curva https://www.bcspeakers.com/media/W1siZi ... 2ZpbGUiXV0
una volta equalizzato si e no che arriva a 92/93dB 1W1m. Ne vengono usati due in serie in controfase a dopolo. per cui l'efficenza è quella li e non di più. Mettici sotto un unico sub woofer (sub per modo di dire) e taglialo bello alto per consentire al bicono di non arrivare a fondo corsa con potenze inferiori a quella elettrica che può reggere, e si arriva a una bella pressione in ambiente, visto che ci sono due diffusori e 240W di picco utilizzabili per canale sui satelliti.
Anche le Heresy però, se il dato è corretto, cioè 99dB con 2,83V 1m non scherzano (vorrei vedere in basso sotto una certa freq. se regge tutta quella potenza, essendo in sosp pneum. secondo me no, ma fa niente). Direi che in entrambi i casi, per un uso medio casalingo, ce n'è anche troppo, mentre per un sordo siamo alla sufficenza risicata.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#154 Messaggio da Svarione »

Mi viene fuori 119 db spl
Ma le heresy non scendono sotto i 50 hz, o meglio poi bla bla.

Epperò mi sembra che saranno sp ma hanno un bel padellone da 15’ non ricordo bene.

Comunque se togli al largabanda il sub o se preferisci metterne uno alle klipsch ho sentito 122 db efficenza. :mrgreen:

Dopo facciamo i conti ma la controprova è semplice:

Perchè non mettono un ampli con le 300 b su un nessie ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#155 Messaggio da mario061 »

Svarione ha scritto: 13/02/2023, 18:35 ....
Perchè non mettono un ampli con le 300 b su un nessie ?
Perchè sono convinti che il Thomann suona come un classe A, salvo poi verificare che già con un Electrocompaniet sui medioalti non c'è confronto...visto che i finali suonano tutti uguali secondo qualcuno... :mrgreen:

Ma sai, mio padre mi diceva che se sei convinto non c'è nessuno che possa farti cambiare idea...anzi, facile che certe differenze dopo un pò non le senti più, un pò come la coppia di rovesciamento del boxer BMW, quando ce l'hai da un pò di tempo il cervello si abitua e tu non ci fai più caso, proprio non te ne rendi più conto.
Salvo poi che gli amici ti dicono che la moto ai colpi di gas al semaforo si sposta un pò verso destra... :mrgreen:
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#156 Messaggio da carlochiarelli »

Secondo Calabrese:

Il mercato dell'hifi e del audio pro è composto da somari che chiedono prodotti da somari. Lui è intelligente e saprebbe fare i prodotti da somari ma siccome è intelligente preferisce non farli è non lavora.

Però se "neghiamo" l'affermazione qui sopra risulta che:

Il mercato dell'hifi e del audio pro è composto da persone intelligenti che chiedono prodotti intelligenti. Lui è un somaro e non sa fare prodotti intelligenti ma siccome è somaro non riesce a farli e quindi non lavora.

Applicando il rasoio di Occam ed escludendo la meno probabile ( è meno probabile avere una totalità di somari che un singolo somaro) , si dimostra che la seconda affermazione è vera.


Il risultato comunque è sempre lo stesso: attualmente come progettista audio professionale non è nulla.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#157 Messaggio da carlochiarelli »

Continuare ad usare l'equalizzatore a fase minima con tecniche particolari per "tentare" di risolvere problemi ad eccesso di fase è come usare una "cagna" invece di una chiave dinamometrica. Può darsi che alla fine venga fuori qualche cosa ma è una botta di c***lo, oltre che cercarsi i problemi.

Il problema di base è avere le basi per capire l'esempio, cosa che sicuramente il somaro non ha.

CFR :
- dimostrazione del funzionamento del drc sul suo forum
- definizione di ritardo di fase, di gruppo e sfasamento
- utilità parte immaginaria dell'impedenza di radiazione
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#158 Messaggio da carlochiarelli »

A proposito il somaro chiede mio indirizzo di lavoro: visto che lavoro per una multinazionale, va bene anche l'indirizzo dell'ufficio in Cina che sono più gentili con i somari....

Shuangfu Street
Distretto di Jiangjin, 402260
Chongqing, Cina

Se invece viene viene in uno degli uffici europei ( Italia, Francia , Germania ) e UK , deve aspettare un poco perché devo dare istruzioni adeguate di sbatterlo fuori a pedate.

Non consiglio la sede in India perché i somari li trattano come i cani.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#159 Messaggio da Svarione »

mario061 ha scritto: 13/02/2023, 18:58
Svarione ha scritto: 13/02/2023, 18:35 ....
Perchè non mettono un ampli con le 300 b su un nessie ?
Perchè sono convinti che il Thomann suona come un classe A, salvo poi verificare che già con un Electrocompaniet sui medioalti non c'è confronto...visto che i finali suonano tutti uguali secondo qualcuno... :mrgreen:

Ma sai, mio padre mi diceva che se sei convinto non c'è nessuno che possa farti cambiare idea...anzi, facile che certe differenze dopo un pò non le senti più, un pò come la coppia di rovesciamento del boxer BMW, quando ce l'hai da un pò di tempo il cervello si abitua e tu non ci fai più caso, proprio non te ne rendi più conto.
Salvo poi che gli amici ti dicono che la moto ai colpi di gas al semaforo si sposta un pò verso destra... :mrgreen:
Beh io so quanto suonano le 300 b con klipsch heresy, la scala e con sf concertino.

Non consiglio ai possessori di nessi di fare ste prove, precipiterebbero in un abisso di dubbi.

Sul quanto ehh,
sto parlando perciò di pura e semplice spl non di bla bla.

Se calabrese volesse sostenere che il suo sistema base da non so quante migliaia di euro possa suonare con spl paragonabili alle klipsch con un valvolare da 9 watt gli dico subito che sogna.

Suona da radiolina come dice sante felli, bluenote..

Provare provare perchè la carta prende tutto e a bracciano di più.

E poi perchè non multiamplificare, magari con le 2a3 :D :lol: :D 8-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: L'SPL massimo secondo Fabrizio Calabrese

#160 Messaggio da TomCapraro »

Prego i "sostenitori" del somaro di continuare qui viewtopic.php?t=3227 in modo che il somaro possa accorgersi del 3D.
saluti, Tom
Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite