Honda sh 125 vs kymco 125 r16 agility

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Svarione
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Honda sh 125 vs kymco 125 r16 agility

#1 Messaggio da Svarione »

Visto che il web è pieno di test, prove definitive, quale è meglio e poi non dicono mai le cose che si scoprono usandolo veramente ci metto una pezza.

Di kymco ne ho avuti due, un r12 preso usato, ruote piccole, e un r16 preso nuovo.

L’honda è nuova modello 2023

Uso scooter tutto l’anno e percorro ca. 10.000 km anno.

Veniamo al sodo

I listini dei due scooter sono praticamente agli antipodi, ca 2000€ il kymco e ca 4000€ l’honda

Già, ma come vanno realmente??

I kymco sono rustici, con plastiche economiche, viteria deboluccia, accessori che si scoloriscono, come le plastiche nere,tutto l’opposto di honda che ha riempito l’sh di finiture, guarnizioni e gadget.

I kymco hanno un cavalletto laterale deboluccio, talvolta non rientra e va lubrificato, quello centrale non brilla per facilità d’uso, tutto l’opposto di honda.

Anche la pedana di kymco è liscia, non fa presa, quella di honda è piacevolmente antiscivolo, il gancio porta borse poi non permette ai sacchetti di saltare via, quello di kymco è rustico.

Stessa cosa il rivestimento sella e il bauletto, che in kymco è un semplice guscio da aprire con chiave mentre per honda è apribile con smart key

Insomma le impressioni sono di due mezzi comunque moderni e comparabili, poi dopo no, per lo meno, uno si colloca in fascia premium, l’altro basic, e più li usi più ti accorgi.

L’accensione merita di vedersi un tutorial per l’honda, ma una volta presa la mano si impara l’uso della chiave smart e in automatico si apprezza come un potente antifurto, cosa che in kymco non sentono il bisogno, :D

Subito acceso si notano le differenti cure che honda ha messo nel cruscotto, l’indicazione della carica della batteria, l’avviso di batterie delle chiavi scariche, il consumo, l’autonomia residua, il tutto facilmente ottenibile con due pulsanti comodamente raggiungibili e pratici.

Tutto il contrario kymco, i cui pulsanti sono sotto il tachimetro, troppo piccoli, scomodi, scarsamente sensibili e informativi, servono solo per resettare i service, ma non seguite la procedura del libretto perchè è stata tradotta male, occorre guardarsi un tutorial in youtube.

Comodità:
Le gomme con cui sdoganano i kymco sono delle volgarissime kenda, esotiche e non ottenibili di secondo equipaggiamento, quindi bisogna cambiarne 2 anche se è di una che se ne ha bisogno, non sono male, e si arriva a toccare il cavalletto anche con queste.

Le honda montano michelin, tutto un altro andare, più veloci a scendere in piega e più performanti.

Il kymco non monta di serie il parabrezza e i paramani come l’honda fa, però sull’sh l’aria viene convogliata sulla schiena, e pure sulla parte superiore delle gambe.
Non si scappa, qualsiasi posizione teniate sulla sella, io sono alto ca 1.80 vi arriva sto vento che in inverno non va bene e se si è sudati ę una lombosciatalgia sicura.

La sella dell’honda è dura e il supporto lombare impedisce troppi spostamenti, tutto il contrario kymco, che a una punta dura poi associa una sella comoda.

Il vano sottosella di ambedue non permette di accomodare un jet caberg xxl, quindi figuratevi gli integrali, dovete usare il bauletto o verificare se il vostro casco entra, dipende dalle dimensioni.

Attenzione che il calore del vano sottosella finisce per cuocere i libretti di uso manutenzione, meno male che honda ha due scomparti.
Pessima la colla dei libretti kymco, diventano tanti fogli sparsi.

Ammortizzatori e telaio:

Qui honda è due generazioni avanti, i kymco specie il 12” sono dei canguri, ma anche il telaio è più nervoso dell’honda e anche sostituendo i pneumatici kenda con dei pirelli angel sotto questo aspetto non vi sono miglioramenti.
Il kymco è sempre più nervoso, meno veloce negli inserimenti, meno stabile, più secco nella guida, meno maneggevole di honda.

Il fatto è che honda affina e migliora l’sh in continuazione, kymco molto meno.

Frenata:
Qui secondo il tcs il kymco è da paura, pericoloso, sul bagnato si scompone e risulta essere il peggiore di non ricordo quanti scooter.

Dunque, per chi come me è andato in motorino 50 e più anni fa è ridicolo scrivere questo.

Certo con gli standard odierni bisogna ammettere che una frenata inconsulta, o di emergenza, o in condizioni di aderenza precaria ę pericolosa molto di più sul kymco che sull’honda soprattutto per un neofita.

Il fatto è che kymco ha un sistema frenante cbs e non abs, poi ha i tubi in treccia e dischi surdimensionati, per cui la frenata è esuberante e va dosata dal conducente, invece honda con abs è a prova di errori.

Se devo dirvi la verità e ripenso ai tamburi degli anni 70, beh..ma oramai in questo millennio chi è capace di dosare i freni??

Motore:
Honda avanti di due generazioni, raffreddato ad acqua, ha 4 valvole, kymco è meno potente e consuma olio motore, pure afflitto da battito in testa, solo parzialmente attenuato con olio bardahl.
Se usate il motul il ticchettio delle valvole è invadente, fastidioso, specie in estate, in inverno un po meno.
Il libretto kymco consiglia oli specifici per moto, (MA) , e a questi mi sono attenuto, invece andrebbe (MB) come del resto honda richiede.

Consumi:
Honda consuma la metà.

Frequenza tagliandi:
Kymco è sempre a fare un service.

Tramissione:
La cvt non è la mia preferita, ma quella honda è perfetta, il motore prende i giri senza strappi, ha anche il controllo di trazione.
Kymco sul 12 “ era inguidabile, frizione da sostituire con un’ottima malossi, meglio il 16” ma bisogna fare i tagliandi spesso o strappa.

La ripresa e l’accelerazione di honda complice la maggiore potenza e la trasmissione più a punto non è confrontabile con kymco.
Questo mette una certa apprensione all’avvicinarsi dei semafori, perchè se scatta il giallo il kymco non ha abbastanza spunto per passare ma anche frenare è un’opzione delicata.

Robustezza:
Esemplare ambedue, controllare i livelli olio o altrimenti avendo un solo kg nella coppa si cola il motore.

Rivendibilità:
Due assegni circolari

Conclusioni:
Sono acquisti che si rivolgono a due utilizzatori diversi, soddisfano l’esigenza di fare la spesa al supermercato, sono perfetti per la mobilità urbana, dai bassi costi di gestione, l’sh fa più di 50 km con un litro, non possono andare in autostrada, si guidano con la b.

Sono tanta roba per andare a scuola, uscire per gitarelle, ma anche una vacanzona estiva con l’aiuto di un traghetto le isole diventano raggiungibili e girabili.

Li ricomprerei tutti, consigliato il kymco solo a chi si rassegna a tenerlo bene, coccolarlo, e verrà ripagato con la praticità di non temere furti e un motore indistruttibile.

Buona guida
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