UNICO CD2..Con una fava, 2 Piccioni.

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
sibry
Il mio Impianto: Musical Fidelity Nu Vista M3
Yamaha CD-S3000
Labtek Hi End
Audiosonica "Stonefly"
Ruark Talisman ||
Sonus Faber Parva FM4
Solid Steel
filtro Black Noise Extreme
Van Den Hul: The First
Systems and Magic: Gold Wire
ViaBlue: SC4
Soundcare Superspikes

Re: UNICO CD2..Con una fava, 2 Piccioni.

#91 Messaggio da sibry »

massimoto 68 ha scritto:Eccoci qua.. Dopo un centinaio di ore di funzionamento e un attento ascolto penso proprio sia arrivata l'ora di dire la mia su questa sorgente. La configurazione scelta è: fase in posizione+, stadio di uscita valvolare e come filtro ho preferito la posizione 1 sul lettore( che è quella senza nessun taglio) e ho optato per attenuare il tweeter spostando lo switch in posizione - 3 db sui diffusori.
Esteticamente è sobrio, elegante con un bel display dimensionato in modo che sia ben leggibile anche da lontano e il telecomando funziona bene anche senza puntarlo direttamente. C'è una cosa che non comprendo, anzi ne approfitto per chiedere ai loro artefici , perché tre piedini di appoggio, uno anteriore centrale e due posteriori, invece di quattro? (una curiosità niente di che).
Prima di passare al suono,ho da fare una premessa sul perchè ho deciso di ''sostituire'' il Golde Note Koala nell'impianto principale. Sostanzialmente i motivi sono due, uno perchè mi serviva un lettore da mettere in un secondo impianto, e l'altro, il principale cercare di migliorare la qualità delle riproduzioni da CD, lamentando un suono privo di dettaglio e micro dettaglio, poco stimolante, spento. Mentre se cambio sorgente, ad esempio passo alla liquida, il suono torna a essere di ottima qualità.
Come ho già scritto in precedenza, il CD2 già dai primi ascolti ha fatto capire di che pasta è fatto, soprattutto nelle frequenze alte, per le basse invece ci son volute almeno 40 ore di ''rodaggio''.Ne è uscito un suono brillante, chiaro, pulito senza essere troppo squillante e fastidioso. Sono migliorate molto, nonostante fossero già buone, le voci soprattutto le femminili, ora vengono riprodotte con una naturalezza da brivido. La scena a dire la verità era ok anche prima, anche se ora noto più aria tra i vari strumenti ed è piu facile individuarne la posizione e seguire lo scorrere delle loro note. La gamma bassa ora è meno in evidenza di prima anche se si tiene in considerazione la maggior presenza di medio alte che sicuramente tendono a coprirle di più. Ora però il basso è più scolpito, articolato mai rimbombante e dalla coda lunga . A volte succedeva, nei brani già carichi di suo, che il suono risultasse fastidioso.
Ricapitolando trovo il Cd2 un ottima sorgente, timbricamente molto corretta. A mio avviso l'impianto con questo inserimento e migliorato moltissimo qualitativamente e in una prospettiva futura di arrivare a mettere insieme un Full Unison (ora manca solo l'amplificazione) questo lettore di sicuro è un tassello importante.
Ciaooooo
la cosa si fa sempre più interessante.
cmq... vedremo... anzi
ascolteremo! :D
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#92 Messaggio da MarioBon »

massimoto 68 ha scritto:...
C'è una cosa che non comprendo, anzi ne approfitto per chiedere ai loro artefici , perché tre piedini di appoggio, uno anteriore centrale e due posteriori, invece di quattro? (una curiosità niente di che). ...
per tre punti passa un solo piano quindi il CD2 è sempre appoggiato sui tre piedini (può essere fuori bolla ma è sempre appoggiato su tre piedini). La "messa in bolla" è più facile (solo due regolazioni).
In realtà anche i diffusori dovrebbero essere appoggiati su tre punti ma diventano instabili rispetto alle spinte laterali per cui, per sicurezza, se ne mettono quattro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#93 Messaggio da massimoto 68 »

@ a Mario : Grazie della risposta.
Riporto la frase scritta da Marcello: CVD....e vedrai cosa ti succederà con il suo Ampli...vai Fratello... 8-) ;)
Caro Marcello..... ci sto pensando, anzi forse a dirtela tutta è più di un semplice pensiero. C'è da considerare che come decisione è importante da prendere, tra Unico pre e due DM, giriamo di listino attorno 10'000/ 11'000 euro, mica'' bau bau micio micio''.
Mario mi ha detto più di una volta che le Malibran sono un diffusore cosiddetto facile per via dell'impedenza ecc ecc, quindi'' sarebbe'' sufficiente anche uno solo di DM, ma cosa vuoi che ti dica, da quando le ho ascoltate a Treviso (gennaio 2016) è stato amore a prima vista e non solo per i diffusori, anche per tutto il resto, indovina un po come era il set up?
Non sò se è stato un caso o se quel ''biricchino '' di Giovanni (Nasta) me la proprio confezionata su misura quella configurazione lì, composta da: CD2 come sorgente, fresco fresco di presentazione il dicembre precedente da Stereo Much come ricorderai, Unico pre e due DM.
Comunque in ogni caso, a causa di quella combinazione, oltre ad avermi stregato, ne sono uscito con le ''ossa rotte''. Ricapitolando gennaio 2016 visita a Treviso,febbraio 2016 acquisto Malibran, febbraio 2017 acquisto CD2 quindi non resta che febbraio 2018 acquisto DM e company (ecco così ho compiuto l'opera, e poi mi ricoverano ) ;) :lol:
Ciaooo
(foto di gennaio 2016)

Immagine
Per l'impianto audio.......... sono per il made in Italy.
Un saluto e buona musica da Massimo Ferri dalla provincia di Mantova
silvio.m
Il mio Impianto: lettori Lector cdp7 e Sony scd777es, giralp Wilson Benesch The Circle, elettroniche ICS, diffusori diy

#94 Messaggio da silvio.m »

perchè escludi il nuovo integrato (Unico 90 o 150) :?:
MarioBon
Amministratore del forum
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Contatta:

#95 Messaggio da MarioBon »

silvio.m ha scritto:perché escludi il nuovo integrato (Unico 90 o 150) :?:
forse perché le casse di Massimo "invitano" ad alzare il volume e un ampli potente probabilmente dà più soddisfazione.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
massimoto 68
Il mio Impianto: Impianto n 01: Diffusori Malibran by Unison, Dac Bricasti M3, finale Audio Analogue Donizzetti CD e lettore DVD SONY
Impianto n 02: Opera Quinta mod.2011 in SP + integrato Unison Unico secondo+ CD Golde Note Koala

#96 Messaggio da massimoto 68 »

silvio.m ha scritto:perchè escludi il nuovo integrato (Unico 90 o 150) :?:
Ciao,
non li prendo in considerazione, pur apprezzandoli entrambe e soprattutto il 90, perchè siccome ho gia come integrato un AA Maestro 200 SE e se devo sostutirlo per un Full Unison, ha più senso fare un passo in avanti quindi optare per un qualcosa di più potente di quello che ho, anche perche dove ascolto è circa 60 mc2 e per di più alzo il volume di brutto come dice Mario. :D
Ciaooooo
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY

#97 Messaggio da MarcelloDalmazia »

massimoto 68 ha scritto:
silvio.m ha scritto:perchè escludi il nuovo integrato (Unico 90 o 150) :?:
Ciao,
non li prendo in considerazione, pur apprezzandoli entrambe e soprattutto il 90, perchè siccome ho gia come integrato un AA Maestro 200 SE e se devo sostutirlo per un Full Unison, ha più senso fare un passo in avanti quindi optare per un qualcosa di più potente di quello che ho, anche perche dove ascolto è circa 60 mc2 e per di più alzo il volume di brutto come dice Mario. :D
Ciaooooo
Buon Gustaio... :P ..Unico pre + Unico DM.... ;)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
Fracasso
Il mio Impianto: Pre C220 finale MC252 cd Atoll cd 100se diffusori venere 2.5

#98 Messaggio da Fracasso »

Hai avuto modo di provare la sezione DAC a confronto con il Moon ?
Francesco Capri
massimoto 68

#99 Messaggio da massimoto 68 »

Fracasso ha scritto:Hai avuto modo di provare la sezione DAC a confronto con il Moon ?
Ciao, qui nel mio impianto no, ma quando ho acquistato il Moon dal rivenditore è stato confrontato proprio con un CD2 e un golde note DAC 7 (dac che avevo allora ). Allora dei tre, preferii il Moon rispetto al DAC del CD2, anche se di poco, comunque una prova più approfondita conto di farla. Nel mio impianto, al momento della consegna del Moon, ho avuto modo di confrontarlo con il Bricasti M1 fresco fresco di aggiornamento 2016, responso leggermente a favore del M1, suono più analogico e altro, ma niente che giustifichi una differenza di spesa cosi elevata.
Solo l'aggiornamento costava più del Moon.
Ciaoooo
Haydn

#100 Messaggio da Haydn »

@Massimo
Sto facendo un po' di fatica ad organizzarmi e venire da te (dopotutto sono quasi 300km...), ma la voglia di provare il WadiaX32 a confronto con il Cd2, ovviamente con il formato 16bit, è davvero tanta!
Tra l'altro, visto che hai il AA Maestro200, altro prodotto per me molto interessante, mi porterei dietro anche un bell'integratone Sansui x fare un confronto anche con le amplificazioni: cosa ne dici?
Appena sono pronto ti faccio sapere: ci sentiamo al telefono ...
Ciao,
Max
Rispondi