Buongiorno,
Perché è così difficile registrare l’organo ?
Cioè voglio dire che le registrazioni d’organo che ho sentito non rendono l’idea di organò come in chiesa.
Viceversa un pianoforte, un violino, un contrabbasso, (vedi Ferruccio Spinetti in musica nuda) rendono perfettamente l’idea dello strumento che si è registrato, come averlo proprio lì davanti.
Esiste per caso un limite fisico degli strumenti di registrazione e poi magari bisogna interpellare l’abilità di chi esegue la registrazione?
Registrare l’organo
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Re: Registrare l’organo
Prova ad ascoltarlo con una coppia di Bose 901.
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Re: Registrare l’organo
Gli altoparlanti sono nove, uno irradia verso il punto di ascolto e 8 verso il muro posteriore. Ricostruiscono un campo riflesso molto ricco. Quando si ascolta un organo dal vivo il campo acustico è prevalentemente riflesso sia a causa della distanza dallo strumento sia per il tempo di riverberazione dell'ambiente (chiesa).
La ricchezza del campo riflesso di vede in questa registrazione della Telarc dove le figure di Lissajouss sono delle macchie praticamente circolari:
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_4_Murray.pdf
(osservare il contenuto spettrale di tracia 4)
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_7_PompPipes.pdf
non tutte le registrazioni sono fatte allo stesso modo. In questa che segue le registrazione è quasi monofonica.
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_6_Vincenzi.pdf
La ricchezza del campo riflesso di vede in questa registrazione della Telarc dove le figure di Lissajouss sono delle macchie praticamente circolari:
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_4_Murray.pdf
(osservare il contenuto spettrale di tracia 4)
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Re: Registrare l’organo
Sbaglio o nella traccia 4 è praticamente assente ?MarioBon ha scritto: ↑27/03/2023, 9:13
http://www.mariobon.com/a/CFMusica/CD_4_Murray.pdf
(osservare il contenuto spettrale di tracia 4)
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Re: Registrare l’organo
È una traccia tombale
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Re: Registrare l’organo
Il livello delle tracce deve rispettare i pianissimo (tracce 4 e 5) ed i fortissimo (traccia 9) quindi il livello SPL sarà stato regolato rispetto alla traccia 9.
E' interessante notare che il massimo delle tracce più "deboli" è compreso tra meno di 1000 e 1400 con fattore di cresta attorno a 5. Questo significa che il valore RMS vale circa 200. Considerando la massima modulazione a 32767 e lo stesso FC si ottiene RMS = 6550. Se ne deduce che le tracce di Murray sono una trentina di dB sotto al livello "normale".
E' solo una curiosità anche per invitare a leggere, nelle misure, più informazioni possibili.
E' interessante notare che il massimo delle tracce più "deboli" è compreso tra meno di 1000 e 1400 con fattore di cresta attorno a 5. Questo significa che il valore RMS vale circa 200. Considerando la massima modulazione a 32767 e lo stesso FC si ottiene RMS = 6550. Se ne deduce che le tracce di Murray sono una trentina di dB sotto al livello "normale".
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