Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

Tutto quello che riguarda la riproduzione della musica liquida...
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#11 Messaggio da Gumbo »

Non ho ben capito se hai per forza l'esigenza di usare un CD player IDE.
Riguardo alle macchine, con un centinaio di Euro circa ti porti a casa un mini PC tipo questo
https://www.ebay.it/itm/125383371782? ... 6jTl4uFYg
Sono grandi tipo un autoradio e se non hai fretta e cerchi un po' ne trovi anche con il loro lettore da montare sopra con una slitta. Oppure prendi il formato appena sopra che hanno già il lettore integrato, e però hanno l'alimentatore interno e quindi un po' più rumorosi per via della ventola.
Io uso uno di questi (IBM thinkcentre) come sorgente per musica liquida, misurare ecc, insomma dedicato all'impianto, l'ho pagato 70 euro e altri 20 il suo lettore. Si accende in 5 secondi (SSD) ha abbastanza USB da attaccarci anche mouse e tastiera wireless e due hard disk esterni e capacità di calcolo e RAM più che sufficiente.
Il lettore l'ho comprato per rippare ma non l'ho mai usato perché faccio prima a scaricare direttamente il FLAC che rippare il mio CD, e inoltre il più delle volte trovo anche la versione hires.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#12 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 17/05/2023, 10:10 inoltre il più delle volte trovo anche la versione hires.
Spesso la versione hi res
Non è altro che un 16 con il nome cambiato

Per sfizio ti consiglio
https://losslessaudiochecker.com/

Un buon 16 a volte è migliore di uno scarso 24….
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#13 Messaggio da Gumbo »

No, gia controllato, la dinamica e diversa (e suonano diversi). Secondo me sono rimasterizzati se e roba vecchia. Roba nuova alcuni escono direttamente in hi-res.
Vero che alcuni 16/44 sono eccellenti, vero anche che un hi-res di solito non suona peggio. Potendo scegliere scarico sempre hi-res.
Roba vecchia vecchia di classica (anni 70) anche se la rimasterizzano e te la ripropongono come SACD spesso è inascoltabile. Si vede che è rimasterizzata dalla dinamica, ma suona comunque come un mangiadischi.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: Lettori CD/DVD IDE per ascolto/visione/ripping

#14 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 17/05/2023, 16:16 No, gia controllato, la dinamica e diversa (e suonano diversi). Secondo me sono rimasterizzati se e roba vecchia. Roba nuova alcuni escono direttamente in hi-res.
Vero che alcuni 16/44 sono eccellenti, vero anche che un hi-res di solito non suona peggio. Potendo scegliere scarico sempre hi-res.
Roba vecchia vecchia di classica (anni 70) anche se la rimasterizzano e te la ripropongono come SACD spesso è inascoltabile. Si vede che è rimasterizzata dalla dinamica, ma suona comunque come un mangiadischi.
Guardati il post che ho fatto stamattina sul cd di De Andrè e capirai a cosa mi riferisco
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti