Parete alle spalle dei diffusori

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#21 Messaggio da Gumbo »

Giusto capirsi nei termini. DRC sta come giustamente dici tu per Digital Room Correction, che vuol dire tutto e niente dato che significa correzione ambientale digitale.
Anche un equalizzatore grafico sofware da questo punto di vista e un DRC perchè corregge in maniera digitale la risposta in frequenza dell'ambiente.
Di solito pero ci si riferisce a DRC (di certo lo faccio io, magari erroneamente) quando si parla in maniera generica di sistemi che effettuano correzione ambientale lavorando in piu maniere sia nel dominio del tempo che delle frequenze e della fase. Tra questi rientrano DRC, Dirac, Equalizer Apo, Mathaudio e Rephase e sicuro ce ne saranno anche degli altri.
Ognuno fa le sue cose piu o meno bene. Alcuni lavorano bene su tutta la gamma altri no. Se parti da una situazione ambientale decente sono tutti molto utili, sepensi di sistemare una situazione disastrosa non risolvono, o crano piu problemi di quelli che risolvono.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#22 Messaggio da TeoMarini »

Non sono stato chiaro io...
Quello che volevo dirti è che i picchi si, ma i buchi (alle volte delle vere e proprie voragini) provocati dalle riflessioni ambientali non li risolvi con una equalizzazione grafica tradizionale...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#23 Messaggio da Gumbo »

AAah si si certo scusa non avevo capito !
L'equalizzazione grafica tradizionale è fuori discussione, l'amico che ha aperto il thread mi sembra parlasse di Dirac o DRC.
Comunque le voragini non le risolvi nemmeno con DRC, Dirac & Co. soprattutto se sono in gamma bassa. Li secondo me conviene giocare di disposizione e trattamento, oppure riempi i buchi con un sub ma questo e un altro discorso, ottimamente spiegato da Mario Bon.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1070
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#24 Messaggio da TeoMarini »

Gumbo ha scritto: 18/05/2023, 19:40 AAah si si certo scusa non avevo capito !
L'equalizzazione grafica tradizionale è fuori discussione, l'amico che ha aperto il thread mi sembra parlasse di Dirac o DRC.
Comunque le voragini non le risolvi nemmeno con DRC, Dirac & Co. soprattutto se sono in gamma bassa. Li secondo me conviene giocare di disposizione e trattamento, oppure riempi i buchi con un sub ma questo e un altro discorso, ottimamente spiegato da Mario Bon.
Giusto!!! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#25 Messaggio da Sbrillicchio »

Ho salvato due immagini con lo strumento di cattura di Windows, però se le carico spariscono alcune linee.
Cosa sto sbagliando?
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#27 Messaggio da Gumbo »

Io indovina un po'....voto nettamente per la seconda... :D
Tra l'altro ti lascia anche un po' di margine di manovra rispetto all'altra.
Se la parete sotto è azzurra perché e una finestra, nel caso decidi per la prima soluzione potresti metterci davanti delle tende molto pesanti in modo da eliminare le riflessioni, che dall'altra parte non ci sono perché la parete non c'è, ma secondo me la seconda ipotesi, con un correttore ambientale non dovrebbe suonare niente male.

Però senti cosa dicono gli altri in particolare Mario Bon
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#28 Messaggio da MarioBon »

Immagine
questa è migliore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Sbrillicchio
Messaggi: 79
Iscritto il: 09/05/2018, 14:09

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#29 Messaggio da Sbrillicchio »

[quote
Immagine
questa è migliore.
[/quote]

Ruotare verso sx o dx cambierebbe qualcosa?

Grazie
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Parete alle spalle dei diffusori

#30 Messaggio da Gumbo »

La simmetria con lo spigolo e con l'angolo sono importanto. Casomai secondo me puoi avvicinare i diffusori, soprattutto se non sono di dimensioni importanti.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti