Connettori
-
- Il mio Impianto: Autocostruito
Re: Connettori
La vaschetta IEC standard porta effettivamente massimo 10A. Esiste una versione da 16A ma é di difficile reperibilità. Comunque 2300VA per un uso domestico bastano e avanzano.
-
- Il mio Impianto: Sorgente:DIGITALE - RME ADI 2/4
Diffusori: Genelec 8361AW - Località: Roma
se non erro, con i classici 3KW domestici si possono ricevere al massimo 13A di corrente. giusto?carlochiarelli ha scritto: 16/04/2022, 13:36 La vaschetta IEC standard porta effettivamente massimo 10A. Esiste una versione da 16A ma é di difficile reperibilità. Comunque 2300VA per un uso domestico bastano e avanzano.
D.P.
-
- Il mio Impianto: Autocostruito
Esatto!
3000W/230V = 13A
(Con carico resistivo)
Di solito si considerano 16A per tenere conto di un PF minore di 1 ( nel caso in oggetto PF=0.8 )
3000W/230V = 13A
(Con carico resistivo)
Di solito si considerano 16A per tenere conto di un PF minore di 1 ( nel caso in oggetto PF=0.8 )
-
Riapro questo thread perché la domanda non ne merita uno suo.
Spesso mi costruisco degli adattatori in rame o in ottone per convertire a "banana" i vari tipi di connettori per cavi di potenza.
Al sistema a banana non intendo rinunciare per ragioni di comodità nel fare prove, scambiare diffusori ecc.
Questi qui sotto ad esempio sono degli adattatori per usare connettori a banana su ghigliottine e su faston.
Mi sono sempre chiesto se questi adattatori sono in grado di deteriorare il segnale essendo piuttosto massicci oppure no.
A orecchio non sento differenze.

Spesso mi costruisco degli adattatori in rame o in ottone per convertire a "banana" i vari tipi di connettori per cavi di potenza.
Al sistema a banana non intendo rinunciare per ragioni di comodità nel fare prove, scambiare diffusori ecc.
Questi qui sotto ad esempio sono degli adattatori per usare connettori a banana su ghigliottine e su faston.
Mi sono sempre chiesto se questi adattatori sono in grado di deteriorare il segnale essendo piuttosto massicci oppure no.
A orecchio non sento differenze.

- MarioBon
- Amministratore del forum
- Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
- Contatta:
Le banane sono molto comode e le ho sempre adoperate.
Un eventuale degrado del segnale dipende dalla resistenza di contatto ma anche da dove questa resistenza è inserita.
Supponiamo che l'adattatore sia collegato alla banana di un cavo di potenza.
Se la resistenza di contatto è molto minore della (resistenza del cavo + l'impedenza di uscita dell'ampli) è difficile sentire differenza.
Le banane peggiori sono quelle "audifile" realizzate con molti pezzi. Più pezzi ci sono più resistenze di contatto ci sono.
Un eventuale degrado del segnale dipende dalla resistenza di contatto ma anche da dove questa resistenza è inserita.
Supponiamo che l'adattatore sia collegato alla banana di un cavo di potenza.
Se la resistenza di contatto è molto minore della (resistenza del cavo + l'impedenza di uscita dell'ampli) è difficile sentire differenza.
Le banane peggiori sono quelle "audifile" realizzate con molti pezzi. Più pezzi ci sono più resistenze di contatto ci sono.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Addams Family)
-
Grazie per la spiegazione. Io uso banane economiche cinesi, sembrerebbero fatte di un pezzo solo a parte la vite che stringe il cavo e le alette che flettendo consentono l'inserimento della banana nell'adattatore o nella presa femmina.
In pratica mi pare di capire che di fatto non c'è degrado...

In pratica mi pare di capire che di fatto non c'è degrado...