Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#1 Messaggio da Interference »

Mi rendo conto che in questo forum si è parlato poco di Purifi, azienda fondata qualche anno fa da un gruppo di progettisti europei.

I primi loro prodotti sono stati gli amplificatori in classe D Eigentakt, tra i migliori attualmente sul mercato. Uno dei progettisti è Bruno Putzeys, che già aveva lavorato in Hypex alla serie uCD (nata in Philips) e poi NCore.

Recentemente hanno cominciato a produrre altoparlanti, tra cui diversi midwoofer a bassissima distorsione.

In vista del Munich High End è stato presentato un tweeter da 33 mm con 1mm di escursione picco picco e un nuovo reference design: https://www.audiosciencereview.com/foru ... eter.44523

Mi pare ci fosse il whitepaper sul loro sito ma al momento non lo trovo più. Eventualmente ripasso dopo con il link.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#2 Messaggio da NomeUtente »

Bello tweeter! Vale una gita a Monaco.
Con questo componente il livello prestazionale avra' sicuramente fatto un balzo innanzi.
C'e da sperare che il nuovo riferimento abbatta i prezzi dei robi progettati precedentemente... diffusori con street price elevato non avranno piu' quel appeal finora recensibile.

La concorrenza sta a guardare?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#3 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 10/05/2023, 13:38 Bello tweeter! Vale una gita a Monaco.
Con questo componente il livello prestazionale avra' sicuramente fatto un balzo innanzi.
C'e da sperare che il nuovo riferimento abbatta i prezzi dei robi progettati precedentemente... diffusori con street price elevato non avranno più quel appeal finora recensibile.

La concorrenza sta a guardare?
Penso che non ci sia tutta questa spinta evolutiva.

Purifi sta innovando molto (e io trovo il lavoro fatto molto interessante) ma in un mercato che mira a soddisfare esigenze più di lusso/prestigio che di prestazioni oggettive è difficile che sia il driver a fare la differenza nel successo di una proposta.

Comunque i prezzi di Purifi sono decisamente più alti rispetto alle serie Excel e Revelator di Seas e ScanSpeak.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#4 Messaggio da Coltr@ne »

https://purifi-audio.com/blog/tech-note ... -design-12
Non ho le capacità per comprendere, cosa vendono?
Modellano loro il diffusore conto terzi?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#5 Messaggio da Interference »

Coltr@ne ha scritto: 10/05/2023, 16:30 https://purifi-audio.com/blog/tech-note ... -design-12
Non ho le capacità per comprendere, cosa vendono?
Modellano loro il diffusore conto terzi?
Grazie, era il post che cercavo!

Purifi produce:
- amplificatori in classe D (per DIY o OEM) -> linea Eigentakt
- altoparlanti -> linea Ushindi.

Questo prototipo è un design di riferimento per i loro altoparlanti (woofer, passivi e nuovo tweeter) sviluppato con tecniche CAD moderne.

I simulatori classici usano in genere formule analitiche per calcolare l'emissione del diffusore in funzione dell'angolo (prendendo le caratteristiche misurate dell'altoparlante e calcolando gli effetti della diffrazione). Purifi ha usato tecniche FEM il che significa che si modella un materiale (aria, legno, qualsiasi altra cosa) descrivendolo come un reticolo di "punti" di cui si simula tutta la fisica.

È possibile che questo progetto sarà reso pubblico (il crossover già è sulla pagina web, mancano le misure del mobile), ma non è detto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#6 Messaggio da MarioBon »

Non vorrei deludere qualcuno ma la FEM si usa da anni (anche per gli altoparlanti in ogni loro aspetto)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#7 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 11/05/2023, 14:29 Non vorrei deludere qualcuno ma la FEM si usa da anni (anche per gli altoparlanti in ogni loro aspetto)
Nessuna delusione, figuriamoci :) so che le tecniche FEM le usano più o meno tutti i costruttori di altoparlanti. Mi era nuova l'applicazione ad un diffusore/box... ma è plausibile che anche alcuni importanti costruttori le usino.
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Tweeter a cupola Purifi (ma non solo)

#8 Messaggio da Interference »

Sono stato alla open house di Purifi in concomitanza della fiera.

Era presente tutto lo staff (Claus Neesgaard, Bruno Putzeys, Lars Risbo e pure Peter Lyngdorf).

L'impianto usava un pre/DAC Mola Mola, finali Purifi (se non ricordo male il prototipo 1ET9040 che oramai è in gestazione da un po') e il diffusore presentato nel whitepaper. Cavi rigorosamente NON esoterici :mrgreen:

La stanza era un soggiorno di appartamento normalmente arredato con un minimo di trattamento aggiunto (pannelli). La resa dell'impianto era abbastanza impressionante con un ottima chiarezza complessiva ed estensione in basso (nonostante il singolo 6.5").

Il tweeter è ancora un prototipo, la guida d'onda che si vede è stata progettata nello specifico per questo diffusore e stampata in 3D, ma la versione commerciale sarà quasi certamente diversa (e probabilmente personalizzabile dagli OEM).

Non è chiaro se questo progetto verrà pubblicato integralmente (anche perché non è detto che il tweeter finisca a catalogo esattamente in questa configurazione).



Purtroppo il costo di questi trasduttori è relativamente elevato quindi diventa discretamente impegnativo anche nel DIY :)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti