EVENTO SYMPHO 18-19 Novembre 2022 a Roma

Messaggio
Autore
Alessandro Cioni
Messaggi: 543
Iscritto il: 26/01/2017, 10:28
Il mio Impianto: Sistema DIY per la musica sinfonica con...N trasduttori suddivisi in 11 vie
Località: Valmontone (RM)

Re: EVENTO SYMPHO 18-19 Novembre 2022 a Roma

#21 Messaggio da Alessandro Cioni »

Sbrillicchio ha scritto: 02/06/2023, 17:29 Sai, l'idea che mi son fatto della tua realizzazione è che possa permettere di ricreare la scena che ogniuno di noi vive quando la musica la va a sentire davvero.
Quella "scena", credo sia molto molto interessante poterla "sintonizzare". Gli appassionati della primissima fila la potranno dimensionare differentemente da quelli come me, a cui piace sentire da una posizione centrale ma ad una certa distanza. 20/30 anni fa invece apprezzavo maggiormente la musica diretta, sparata sul corpo.

Davvero, se ho compreso quello che si può fare, hai tirato fuori una genialità. Complimenti

Auguroni
L’idea che ti sei fatto è sostanzialmente corretta, ma con una precisazione.
La ricerca della scena, nelle proporzioni e nella forma, non va fatta sui gusti dell’ascoltatore. La sua “sintonizzazione” (definizione molto azzeccata) punta squisitamente alla registrazione, a come il fonico ha voluto interpretare l’evento. Ovviamente ci è ignoto a priori, ma un sistema ben sintonizzato ce lo mostra chiaramente, su ogni traccia.
Ti ringrazio per i calorosi complimenti.
Il compito non è tanto di vedere ciò che nessun altro ha ancora visto; ma pensare ciò che nessun altro ha ancora pensato riguardo a quello che chiunque vede. (E. Schrodinger)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti