Filtri per sistemi di altoparlanti

Seminari di Acustica, Elettroacustica, Psicoacustica, Elettronica, ecc.
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#21 Messaggio da Gumbo »

Taglio acustico dei tuoi diffusori:
Mi sono espresso male. Chiedevo se hai avuto modo di verificare la effettiva pendenza del taglio acustico dopo aver applicato a quella tromba/driver un filtro elettrico del secondo ordine.
Mi incuriosisce come interagisce il filtro elettrico con la risposta in frequenza della tua tromba, postata sopra.

Taglio a 5000.
Idealmente siamo d'accordo che un filtro attivo più idoneo e compensare il ritardo rappresenta la soluzione migliore. Mi chiedevo se alla luce di quanto da te descritto (e confermato nel post precedente) vale effettivamente la pena (e la spesa) gestire anche le ultime due ottave con un ampli separato o se la differenza non sia trascurabile o difficilmente individuabile.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#22 Messaggio da MarioBon »

Gumbo ha scritto: 19/06/2023, 10:25 Taglio acustico dei tuoi diffusori:
Mi sono espresso male. Chiedevo se hai avuto modo di verificare la effettiva pendenza del taglio acustico dopo aver applicato a quella tromba/driver un filtro elettrico del secondo ordine.
Mi incuriosisce come interagisce il filtro elettrico con la risposta in frequenza della tua tromba, postata sopra.

Taglio a 5000.
Idealmente siamo d'accordo che un filtro attivo più idoneo e compensare il ritardo rappresenta la soluzione migliore. Mi chiedevo se alla luce di quanto da te descritto (e confermato nel post precedente) vale effettivamente la pena (e la spesa) gestire anche le ultime due ottave con un ampli separato o se la differenza non sia trascurabile o difficilmente individuabile.
Il sistema si comporta come da progetto. La sovrapposizione dipende dalla risposta acustica della tromba e dalla risposta acustica del woofer (sono le risposte acustiche che si sommano). Le risposte delle due vie non sono proprio piatte e il filtro cross over, nel suo insieme, provvede anche alla equalizzazione necessaria per appiattire la risposta globale. Un filtro passivo è un dispositivo che taglia, equalizza e attenua (dove serve). Con un filtro attivo queste tre funzioni sono indipendenti, con un filtro passivo no e vanno previste contemporaneamente. Il tutto su un carico reattivo affatto regolare. Per questo consiglio di usare filtri attivi.

Per quanto riguarda il taglio a 5000 Hz non mi azzardo a fare previsioni con le orecchie degli altri. La cosa sicura è che la multiamplificazione è preferibile alla soluzione passiva (specie in termini di distorsione. dinamica e uguaglianza dei canali). Basta usare dispositivi decenti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#23 Messaggio da Gumbo »

Il passa alto che pendenza assume (circa) con quella combinazione filtro elettrico + driver + tromba ?
Circa 36, circa 48...?
I 12db ottava sono teorici, sarebbero 12db se tromba+driver fossero lineari a 0Hz, ma dato che non lo sono (e dato che hai applicato il filtro relativamente vicino ad Fc della tromba), sarei curioso di capire che pendenza assume il passa alto (e magari che forma).
Se hai fatto questa analisi bene, se no poco male, era solo una mia curiosità.

Riguardo al taglio a 5000, chiedevo solo una stima sul rapporto costo/beneficio.
Molte cose si valutano in questo modo.
Ad esempio un DAC da 10.000 euro suonera un pochino meglio di uno da 300 ma di solito non se ne consiglia l'acquisto, non perché non sia valido ma perché il rapporto costo/beneficio è poco favorevole e sull'impianto medio magari si percepisce la differenza a fatica.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#24 Messaggio da MarioBon »

Un taglio passivo a 5000 Hz può funzionare bene anche con un filtro passivo e costa meno della soluzione attiva. Se c'è la possobilità di fare qualche misura non dovrebbe essere un problema.
Per quanto riguarda il sistema con la tromba ti faccio vedere direttamente il risultato:
Immagine

La pendenza del passa alto della via alta senza filtro è circa 18 dB/ott. Se ne aggiungi 12 diventano 30 dB/ott.
La misura dovrebbe essere stata fatta in ambiente con la cassa sopra una sedia e lontana dalle pareti (se ricordo bene) sicuramente lungo l'asse privilegiato di radiazione. Non c'è smoothing quindi se vedono le irregolarità causate dalle riflessioni. La curva in rosso è la corrispondente risposta a ottave. Con questa rappresentazione il rumore rosa appare piatto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#25 Messaggio da Gumbo »

Grazie mille. Bella piatta la risposta !
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Filtri per sistemi di altoparlanti

#26 Messaggio da Gumbo »

MarioBon ha scritto: 19/06/2023, 17:52 Un taglio passivo a 5000 Hz può funzionare bene anche con un filtro passivo e costa meno della soluzione attiva. Se c'è la possobilità di fare qualche misura non dovrebbe essere un problema.
Che misure pensi sarebbero utili ?
Tempo fa ho preso queste misure per quell'incrocio.
Posso anche utilizzare il cross attivo analogico (12db ott) per testarlo, a 4700, 5200, 6000..



Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti