Active Room Treatment

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Avatar utente
Flavio
Messaggi: 517
Iscritto il: 14/12/2016, 18:07
Contatta:

Re: Active Room Treatment

#11 Messaggio da Flavio »

Misurazione di un forumer, ROSSO senza ART, VERDE con... cliccare sull'iimagine per vedere entrambi:
https://www.avsforum.com/threads/storm- ... t-62625101
Warning: I miei posts possono essere di parte anche se in buona fede.. io lavoro per Dirac Research :-)
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Active Room Treatment

#12 Messaggio da TomCapraro »

Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19 Che usi la cancellazione tramite segnali in controfase si, almeno così dichiarano.
E' una caratteristica dei sistemi ad excess phase.
Scorporano la fase minima da quella in eccesso, creano una finestra indipendente e poi la invertono.
saluti, Tom
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Active Room Treatment

#13 Messaggio da TomCapraro »

Flavio ha scritto: 18/06/2023, 19:00 Misurazione di un forumer, ROSSO senza ART, VERDE con... cliccare sull'iimagine per vedere entrambi:
https://www.avsforum.com/threads/storm- ... t-62625101
Efficace, oltre alla "coda" eliminata noto come sono stati riempiti i buchi senza molti effetti collaterali....ad esempio creando segmenti di campo riverberato.
saluti, Tom
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Active Room Treatment

#14 Messaggio da Gumbo »

TomCapraro ha scritto: 18/06/2023, 21:35
Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19 Che usi la cancellazione tramite segnali in controfase si, almeno così dichiarano.
E' una caratteristica dei sistemi ad excess phase.
Scorporano la fase minima da quella in eccesso, creano una finestra indipendente e poi la invertono.
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Active Room Treatment

#15 Messaggio da TomCapraro »

Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.
Dirac, a differenza del DRC, utilizza un algoritmo proprietario affinché possa elaborare il responso fornito dalle multiacquisizioni. (rilevazione microfonica in diversi punti)
Il DRC opera in dual mono,, quindi si limita ad accettare i due canali destro e sinistro.
saluti, Tom
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: Active Room Treatment

#16 Messaggio da Ligo »

Molto interessante, oserei dire una piccola rivoluzione, ma vorrei alcuni chiarimenti.
Non mi è chiaro se agisce in sinergia con il tool tradizionale o se è alternativo, anche se propenderei per la prima altrimenti le frequenze medie e alte non subirebbero trattamento.
Non mi è chiaro se agisce anche sui segnali in controfase che generano i buchi nella RIF, andandoli a mitigare.
In una configurazione con DIRAC installato su PC bisogna avere per forza una scheda audio con un canale per ogni diffusore e sub, perciò avere anche diffusori attivi o quantomeno un ampli per ogni diffusore e sub, e controllare il volume tramite il player che si utilizza o tramite la scheda audio? Servono per forza almeno 2 sub?
Ultima modifica di Ligo il 19/06/2023, 18:33, modificato 8 volte in totale.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Active Room Treatment

#17 Messaggio da Gumbo »

TomCapraro ha scritto: 19/06/2023, 1:25
Gumbo ha scritto: 16/06/2023, 16:19
Che differenza c'è con Dirac ? Intendo come sistema di funzionamento.
Dirac, a differenza del DRC, utilizza un algoritmo proprietario affinché possa elaborare il responso fornito dalle multiacquisizioni. (rilevazione microfonica in diversi punti)
Il DRC opera in dual mono,, quindi si limita ad accettare i due canali destro e sinistro.
Mi riferivo al sistema di funzionamento di Mathaudio, che tu hai spiegato essere un sistema excess phase, rispetto a Dirac, a parte ovviamente l'algoritmo proprietario.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Active Room Treatment

#18 Messaggio da TomCapraro »

Gumbo ha scritto: 19/06/2023, 17:32
Mi riferivo al sistema di funzionamento di Mathaudio, che tu hai spiegato essere un sistema excess phase, rispetto a Dirac, a parte ovviamente l'algoritmo proprietario.
Mathaudio, se utilizza la multiacquisizione, è piu simile al Dirac Live.
Non avranno lo stesso algoritmo, ma si somiglieranno in teoria.
Mathaudio, Dirac Live e il DRC sono tutti sistemi che correggono l'eccesso di fase.
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti