FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#11 Messaggio da mario061 »

Risposta, imho NO. Se si vuole fare una prova, per evitare autosuggestione bisogna prima verificare il buono stato del fusibile standard, e poi durante la prova di ascolto non si deve ASSOLUTAMENTE sapere quale fusibile sia inserito, facendosi aiutare da un amico che effettuerà la sostituzione e poi segnerà su un foglio il giudizio espresso da chi ascolta, fatte varie prove si verifica la corrispondenza dei giudizi, ammesso che si sentano delle differenze ovviamente. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#12 Messaggio da MarioBon »

La prova che proponi richiede più di due secondi per spegne e riaccendere l'impianto quindi potrebbe non funzionare.
Consiglio si fare così: si prende un coccodrillo (meglio ancora uno spezzone di filo bello grosso o un pezzo di metallo a U) si bypassa il fusibile e si sente se c'è differenza tra "con fusibile" e "senza fusibile"
Se questa prova dà esito positivo (nel senso che senza il fusibile si sente meglio) allora ha senso provare due fusibili diversi.
Per fare questa prova non serve speghere e riaccendere ed il confronto può avvenire in cieco ed in tempo reale.
Se durante la prova si sbaglia qualche cosa ... amplificatore nuovo e passa la paura (oppure amico nuovo...).
Indossare scarpe di gomma.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#13 Messaggio da Gumbo »

MarioBon ha scritto: 19/06/2023, 18:14 La prova che proponi richiede più di due secondi per spegne e riaccendere l'impianto quindi potrebbe non funzionare.
Consiglio si fare così: si prende un coccodrillo (meglio ancora uno spezzone di filo bello grosso o un pezzo di metallo a U) si bypassa il fusibile e si sente se c'è differenza tra "con fusibile" e "senza fusibile"
Se questa prova dà esito positivo (nel senso che senza il fusibile si sente meglio) allora ha senso provare due fusibili diversi.
Per fare questa prova non serve speghere e riaccendere ed il confronto può avvenire in cieco ed in tempo reale.
Se durante la prova si sbaglia qualche cosa ... amplificatore nuovo e passa la paura (oppure amico nuovo...).
Indossare scarpe di gomma.
Nel caso si faccia questo esperimento con un valvolare, procurarsi un paio di amici di riserva per rimpiazzare quelli che muoiono fulminati durante il test.
Avatar utente
MarcelloDalmazia
Amministratore del forum
Messaggi: 1254
Iscritto il: 25/11/2016, 11:39
Il mio Impianto: https://www.avmagazine.it/articoli/diff ... sEAO2J2mDY
Località: Boville Ernica FR

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#14 Messaggio da MarcelloDalmazia »

MarcelloDalmazia ha scritto: 20/06/2023, 10:23 Non sono mai stato propenso a fare esperimenti che possano mettere in pericolo persone e le elettroniche, la mia è piuttosto una pura e semplice curiosità dettata dalle tante pippette mentali che circolano tra gli IDIOFILI piuttosto che AUDIOMUSICOFILI.. :twisted: :D 8-)
La musica ci insegna la cosa più importante che esista: saper ascoltare.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#15 Messaggio da ing.daniele »

MarcelloDalmazia ha scritto: 19/06/2023, 17:46 La domanda che io vorrei porre agli addetti ai lavori invece è questa: può un fusibile apportare benefici tangibili al SUONO..? Se si, come accade, perché..? :?: :?: :?: :?:
Ne parlammo qui
viewtopic.php?p=51449&hilit=Fusibili#p51449
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#16 Messaggio da mario061 »

MarcelloDalmazia ha scritto: 19/06/2023, 15:10
mario061 ha scritto: 19/06/2023, 11:54 Ne ho visti alcuni (non ricordo la marca) in contenitori fatti a forma che richiama una supposta, molto costosi, sui 3/400 euro.

Pareri discordanti fra chi li ha sperimentati.
Io ho provato a vedere ma costano 24 €...non 3/400 :o
Ahh....Ecco dove ho visto le supposte...e il loro prezzo... :mrgreen:

https://www.youtube.com/shorts/4bTsI877cyo
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#17 Messaggio da ing.daniele »

mario061 ha scritto: 21/06/2023, 11:57
Ahh....Ecco dove ho visto le supposte...e il loro prezzo... :mrgreen:

https://www.youtube.com/shorts/4bTsI877cyo
a Jonh Wick piace questo video....
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: FUSIBILI GUSTARD..MIRACOLOSI..?

#18 Messaggio da carlochiarelli »

Se gli piacciono le supposte....
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti