a volte vedo che nei crossover ci sono delle resistenze non di attenuazione, cioè ci sono per esempio delle resistenze in parallelo sul woofer.
chiedo, a cosa servono ? grazie.
Resistenze su crossover
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Re: Resistenze su crossover
Usata da Dahlquist nella DQ 10.
Serve a ridurre il picco di impedenza al costo di un maggior consumo di corrente.
Si può dire che sia una sovracompensazione dell'impedenza del woofer.
Facilita la progettazione del filtro passa basso del woofer.
In ogni caso forma un partitore con la componente resistiva della bobina in serie al woofer e quindi c'è una maggiore attenuazione.
Serve a ridurre il picco di impedenza al costo di un maggior consumo di corrente.
Si può dire che sia una sovracompensazione dell'impedenza del woofer.
Facilita la progettazione del filtro passa basso del woofer.
In ogni caso forma un partitore con la componente resistiva della bobina in serie al woofer e quindi c'è una maggiore attenuazione.
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Re: Resistenze su crossover
Ha senso anche in caso di sistemi multiamplificati, nel caso di pilotaggio con ampli a basso smorzamento ? Tale pratica è consigliabile a tutte le frequenze o in termini di risultato risulta più efficace fino a determinate frequenze ?
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Re: Resistenze su crossover
No.
la muiltiamplificazione si fa proprio per evitare componenti passivi in serie o in parallelo all'altoparlante.
Se si vuole fare una cosa intelligente si può applicare il sistema ACE-BASS di Audio Pro.
Audio Pro B2-70 (il sistema è accordato in reflex)
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http://www.mariobon.com/ACE_BASS.pdf
la muiltiamplificazione si fa proprio per evitare componenti passivi in serie o in parallelo all'altoparlante.
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Re: Resistenze su crossover
Bellissimo prodotto!MarioBon ha scritto: ↑29/06/2023, 14:49 No.
la muiltiamplificazione si fa proprio per evitare componenti passivi in serie o in parallelo all'altoparlante.
Se si vuole fare una cosa intelligente si può applicare il sistema ACE-BASS di Audio Pro.
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Io ho avuto due B2-50.
Peccato che non li producano più...
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.
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Re: Resistenze su crossover
Ma te non eri quello che.... il reflex non può suonare bene perché il tubo fa rumore?
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Re: Resistenze su crossover
Se leggi qui https://www.audioplay.it/ap-tfsub/ (descrizione del "TFSub" di Giussani) troverai scritto quanto segue:
"Recentemente sono stato pressato da molti amici perché mi cimentassi nuovamente nel progetto di un vero e proprio subwoofer, abbinabile anche a sistemi hi-end di alta caratura. Il più insistente fra tutti è stato il caro Teobaldo Marini Padovani che, non soddisfatto del tutto dai suoi due Audio Pro, desiderando aggiungere un bel subwoofer passivo al suo supersistema hi-fi è riuscito alla fine nel suo intento...."
E poi, c'è reflex e reflex: quello dell'AudioPro era un progetto particolarissimo.
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Re: Resistenze su crossover
Se il condotto è fatto come si deve non soffia. Quello dell'Audio Pro è molto corto. Il problema caso mai è la distorsione di intermodulazione ma l'Audo Pro è un sub amplificato e non intermodula con le altre vie (e ha anche un filtro passa alto).
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Re: Resistenze su crossover
Tempo fa leggevo delle prove dove risultava che la ripartizione del condotto in minicondotti (tipo nido.d'ape per capirci), risulta in una riduzione del problema "soffio" nei condotti soggetti a tale problema. Disponendo di condotti molto corti rispetto alla superficie non posso confermare ne smentire sulla base di mie esperienze.
La cosa sarebbe dunque da verificare, anche se il test che ho letto era corredato di misure.
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- mario061
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Re: Resistenze su crossover
A con me sfondi una porta aperta, se un reflex è fatto bene non soffia assolutamente.
Dove lavoro ci sono diffusori amplificati, e sub pro amplificati che lavorano in ambienti molto grandi ad elevate potenze, e di soffio non c'è traccia.
Non sono io quello che sostiene che il reflex è un tipo di diffusore che non va usato perchè "soffia". Concordo sul fatto che L'Audio pro sia un ottimo sub, io ho usato il B2-100 (quello grosso, mi pare avesse quella sigla li), sempre in ambito lavorativo, e le A4-14 come satelliti, e per quei tempi, per quanto fossero "economici" gli altoparlanti (Sipe woofer e tweeter e Philips il midrange), suonavano veramente molto molto bene.
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