Calcoli materiale fonoassorbente

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Calcoli materiale fonoassorbente

#1 Messaggio da Gumbo »

Nel tentativo di rendere meno empirico il riempimento dei diffusori con fonoassorbente, e anche l'autocostruzione di bass traps ed elementi per il trattamento "su misura" per il nostro ambiente, mi sto documentando sulle relazioni tra densità del materiale, velocità del suono, e risonanze.
Sefondo alcuni, e mi sembra che il ragionamento sia quantomeno meritevole di essere preso in considerazione, sarebbe possibile approssimare un "calcolo" sulla base di questi tre parametri.
Dato che è possibile calcolare la velocità del suono all'interno di materiali assorbenti di varia densità (c'è anche un calcolatore online http://www.mh-audio.nl/Calculators/fibrousmaterial.html), basterebbe calcolare come questa interagisce con le frequenze e con le risonanze, siano esse all'interno di un diffusore o di una stanza, per poter quantomeno individuare la densità e lo spessore più appropriati a seconda delle caratteristiche del diffusore o delle risonanze indotte delle pareti della stanza.

Se prendiamo come esempio il fenomeno del Wall dip, vediamo come conoscere la velocità del suono all'interno del materiale assorbente che si posiziona dietro il diffusore, e il suo spessore, consente di variarne la fase rispetto all'emissione diretta, con il risultato di riuscire a manipolare la risposta in ambiente in maniera prevedibile o comunque meno empirica.
Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, e a tal proposito sottolineo che questo del Wall Dip è solo un esempio per rendere più comprensibile il metodo, dunque osservazioni tipo "la risposta in ambiente non dipende solo dal Wall dip" sarebbero irrilevanti e fuori contesto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcoli materiale fonoassorbente

#2 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Calcoli materiale fonoassorbente

#3 Messaggio da Gumbo »

Grazie per il grafico molto utile. Sarebbe interessante vedere cosa succede sotto i 100hz con il pannello da 200mm. Immagino la curva abbia un andamento simile alle altre due ?
La lana di roccia credo possa essere considerato materiale a fibra lunga nel qual caso comporterebbe le variazioni nella trasmissione del suono di cui parlavo al post precedente.
Conoscere sia il coefficiente di assorbimento che la velocità di trasmissione è di grande aiuto per manipolare la "risposta in frequenza" dell'elemento.
Quello che non riesco ad afferrare è come ci si possa avvantaggiare di tutto ciò nel calcolare il riempimento di un diffusore.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcoli materiale fonoassorbente

#4 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Calcoli materiale fonoassorbente

#5 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti