Resistenze su crossover

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#61 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 10/07/2023, 22:18
TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 12:06

Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
;)
Lo disse Giussani in un video che spiegava la filosofia di progetto del TFS...

...
Ottima memoria... :)
https://www.youtube.com/watch?v=bFsNOc2diwk&t=680s
intorno al minuto 43
;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#62 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto: 10/07/2023, 22:18
TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 12:06

Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
;)
Lo disse Giussani in un video che spiegava la filosofia di progetto del TFS...

...
Giussani ha detto tante cose giuste ma su questa non posso essere completamente in accordo.
L'affermazione può essere vera limitatamente alla distorsione armonica ma non per l'intermodulazione.
Supponiamo che al tweeter arrivino due toni con differenza di 3 kHz (per esempio 7kHz e 10kHz) l'intermodulazione genera il tono a 3kHz che cade in banda udibile dove l'orecchio è molto sensibile.
Il tweeter deve essere buono anche se tagliato alto. Ci sono tweeter, per esempio,con altezza della bobina è pari all'altezza del traferro che appena si muovono distorcono (però sono efficienti e scaldano poco).
L'affermazione di Giussani va interpretata: "tutti i tweeter di buona qualità, tagliati a 5kHz o più, si assomigliano molto".
Altrimenti diventa una leggenda metropolitana.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#63 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 12/07/2023, 14:39
mario061 ha scritto: 10/07/2023, 22:18
TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 12:06

Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
;)
Lo disse Giussani in un video che spiegava la filosofia di progetto del TFS...

...
Giussani ha detto tante cose giuste ma su questa non posso essere completamente in accordo.
L'affermazione può essere vera limitatamente alla distorsione armonica ma non per l'intermodulazione.
Supponiamo che al tweeter arrivino due toni con differenza di 3 kHz (per esempio 7kHz e 10kHz) l'intermodulazione genera il tono a 3kHz che cade in banda udibile dove l'orecchio è molto sensibile.
Il tweeter deve essere buono anche se tagliato alto. Ci sono tweeter, per esempio,con altezza della bobina è pari all'altezza del traferro che appena si muovono distorcono (però sono efficienti e scaldano poco).
L'affermazione di Giussani va interpretata: "tutti i tweeter di buona qualità, tagliati a 5kHz o più, si assomigliano molto".
Altrimenti diventa una leggenda metropolitana.
Beh, Mario, quello che tu, giustamente, sottolinei mi sembra insito nel discorso di Giussani...
Infatti, nei suoi modelli "TOP", egli ha sempre adoperato lo ScanSpeak D2010 che è un buon/ottimo tweeter...
O no?
:)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#64 Messaggio da mario061 »

TeoMarini ha scritto: 12/07/2023, 16:16 ...
Infatti, nei suoi modelli "TOP", egli ha sempre adoperato lo ScanSpeak D2010 che è un buon/ottimo tweeter...
O no?
:)
Ma scusa, ti fai scrupolo ad usare tweeter con ferrofluido, o comprare un diffusore con tweeter che contiene ferrofluido, asserendo che non saresti mai sicuro di sentire lo stesso suono da un giorno all'altro, e poi dici che secondo te dopo 5000Hz un tweeter vale l'altro? Quindi vanno bene anche quelli con ferrofluido...
Oppure dai 5000Hz in su quelli con ferrofluido suonano diversi? :mrgreen:
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#65 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 12/07/2023, 17:03
TeoMarini ha scritto: 12/07/2023, 16:16 ...
Infatti, nei suoi modelli "TOP", egli ha sempre adoperato lo ScanSpeak D2010 che è un buon/ottimo tweeter...
O no?
:)
Ma scusa, ti fai scrupolo ad usare tweeter con ferrofluido, o comprare un diffusore con tweeter che contiene ferrofluido, asserendo che non saresti mai sicuro di sentire lo stesso suono da un giorno all'altro, e poi dici che secondo te dopo 5000Hz un tweeter vale l'altro? Quindi vanno bene anche quelli con ferrofluido...
Oppure dai 5000Hz in su quelli con ferrofluido suonano diversi? :mrgreen:
Non ho mai detto, né pensato, che un tweeter con ferrofluido suoni male...
Ho detto altre cose...
viewtopic.php?p=51906#p51906
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Resistenze su crossover

#66 Messaggio da mario061 »

La mia domanda (scherzosa) non verte sulla bontà del suono del tweeter con ferrofluido.
Tu e Giussani sostenete che sopra i 5000Hz suonano tutti uguali...da qui la domanda, ma se non sentite differenza fra vari tweeter sopra i 5000Hz che problemi potranno mai esserci ad adoperare i ferrofluid? Se non percepite differenze perchè ti preoccupi se un ferrofluid possa suonare diverso un giorno dall'altro? tanto non te ne accorgeresti comunque... ;) :D

Ma secondo me, se non sei sordo, te le differenze le senti eccome, perchè ci sono. Io di tweeter in casa ne ho un pò, e nella mia vita di autocostruttore ne ho adoperati di varie qualità, e non ce n'è uno che suoni uguale all'altro, taglialo come vuoi e dove vuoi, ma a 5000Hz l'orecchio è ancora molto sensibile e sente bene certe differenze. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Resistenze su crossover

#67 Messaggio da MarioBon »

TeoMarini ha scritto: 12/07/2023, 16:16
MarioBon ha scritto: 12/07/2023, 14:39
mario061 ha scritto: 10/07/2023, 22:18
TeoMarini ha scritto: 10/07/2023, 12:06 Secondo me, sopra i 5.000 Hz, a parità di risposta in frequenza, un tweeter vale l'altro,
CON o SENZA ferrofluido.
Lo disse Giussani in un video che spiegava la filosofia di progetto del TFS...
...
... "tutti i tweeter di buona qualità, tagliati a 5kHz o più, si assomigliano molto".
Altrimenti diventa una leggenda metropolitana.
Beh, Mario, quello che tu, giustamente, sottolinei mi sembra insito nel discorso di Giussani...
Infatti, nei suoi modelli "TOP", egli ha sempre adoperato lo ScanSpeak D2010 che è un buon/ottimo tweeter...
O no?
Non è buono quanto un D2008 ma è un buon tweeter. Il D2008 è diventato irreperibile (almeno nel mercato consumer) dopo che è stato utilizzato da ESB. Lo so perché sono stato tra i primi ad acquistarlo in quantità (in italia). Oggi una cosa analoga è successa con un largabanda della Scanspeak che, dopo che è stato utilizzato da B&O, ha subito un aumento di prezzo che lo ha reso inadoperabile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1071
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Resistenze su crossover

#68 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 13/07/2023, 17:10 Non è buono quanto un D2008 ma è un buon tweeter. Il D2008 è diventato irreperibile (almeno nel mercato consumer) dopo che è stato utilizzato da ESB. Lo so perché sono stato tra i primi ad acquistarlo in quantità (in italia). Oggi una cosa analoga è successa con un largabanda della Scanspeak che, dopo che è stato utilizzato da B&O, ha subito un aumento di prezzo che lo ha reso inadoperabile.
Beh, senza voler minimamente mettere in discussione il tuo giudizio, mi viene in mente una mitica frase di Totò:
"De gustibus non ad libitum sputazzellam!" :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti