I condensatori elettrolitici...

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

I condensatori elettrolitici...

#1 Messaggio da organist »

I condensatori elettrolitici.. sprigionano campi elettromagnetici significativi?
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: I condensatori elettrolitici...

#2 Messaggio da Polin »

organist ha scritto: 21/07/2023, 14:01 I condensatori elettrolitici.. sprigionano campi elettromagnetici significativi?
Non è il condensatore lettrolitico in sè che produce distubi elettromagnetici ma tutto il circuito a cui esso è collegato compresa la fonte di energia che lo alimenta.
Negli alimentatori lineari, quando sono in gioco grandezze elettriche di una certa entità, questo problema si evidenzia ma è circoscritto,di solito,al solo tratto di circuito interessato alla rettifica.
Anche il layout è determinante ai fini della riduzione dei disturbi.
Nei circuiti switching in genere tale criticità tende a peggiorare.
Saluti
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: I condensatori elettrolitici...

#3 Messaggio da organist »

Ok, siccome è costruito con un avvolgimento di un foglio di alluminio, ho comunque pensato che potesse generare campi elettromagnetici alla pari di induttanze e trasformatori..
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: I condensatori elettrolitici...

#4 Messaggio da Polin »

organist ha scritto: 21/07/2023, 14:55 Ok, siccome è costruito con un avvolgimento di un foglio di alluminio, ho comunque pensato che potesse generare campi elettromagnetici alla pari di induttanze e trasformatori..
Non c'è solo una componente induttiva (ESL) ma anche una resistiva (ESR) oltre alla valutazione dell' angolo di perdita; questi dati possono definire il grado di bontà del componente ma va presa in considerazione anche la sua vita media (per i migliori elettrolitici parliamo di ca 10.000 ore nelle condizioni d'uso limite, ma questi sono abbastanza costosi).
Saluti
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti