Relais, Condensatori o step up ?

tutto quello che non è Audio
Regole del forum
Va bene Off Topic ma non esageriamo. Asteniamoci dalla politica
Rispondi
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Relais, Condensatori o step up ?

#1 Messaggio da Gumbo »

Sto finendo di restaurare un auto americana dell'88 che ha vetri elettrici e chiusura centralizzata cosa che in quegli anni non era da dare per scontata, almeno sulle europee.
I vetri elettrici salgono molto più lentamente quando la macchina è spenta (anche appena spenta), ne deduco che sono un po' stanchi e che gradiscono un voltaggio superiore in quanto la batteria eroga 12v mentre a macchina accesa l'alternatore ne eroga oltre 14 (credo in tutte le auto).
La chiusura centralizzata, funziona azionando gli stessi pulsanti posti sulle portiere che si usano a mano per mettere e togliere la sicura, e devo dire sono costruiti in maniera tale da essere un po' duretti da azionare anche a mano. Come risultato la chiusura centralizzata funziona solo sulla porta anteriore lato passeggero, non sempre su quella lato guida, mai sulle due posteriori o sul bagagliaio. Si vede che arriva corrente ma "non ce la fa" a muovere i pulsanti.
Sembra ciò sia dovuto al fatto che nei pressi dello sportello anteriore lato passeggero siano ubicati dei relais per tale funzione, per cui alla porta vicina al relais arriva corrente sufficiente e alle altre no, cosa che sembrerebbe confermata dal fatto che ad auto accesa il funzionamento e un po' più deciso ed affidabile.
Mi è stato consigliato di aggiungere un relais per ciascuna porta, ma a me non risulta che i relais servano per fornire più spunto o corrente, ma essendo ignorante in materia potrei benissimo sbagliare. Non vedo inoltre come questo potrebbe risolvere il problema della lentezza dei vetri a motore spento.

Quindi mi stavo chiedendo se potessi risolvere ambedue i problemi inserendo o un condensatore o uno step up (o entrambi) per aumentare spunto e corrente oppure se effettivamente è meglio inserire dei relais nelle portiere e dunque in prossimità di motorini dei vetri ed attuatori della centralizzata.
Chiedo consiglio perché non vorrei andare per tentativi e sul forum ci sono sicuramente utenti ferrati in materia.

Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà dare un consiglio.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Relais, Condensatori o step up ?

#2 Messaggio da MarioBon »

Sospetto che il sistema di chiusura centralizzato funzioni in corrente continua.
Un trasformatore restituisce in uscita meno potenza di quanta ne riceva in ingresso e solo in alternata.
Per quanto riguarda il condensatore c'è da chiedersi dove metterlo. Se è in serie la corrente continua non passa più.
Se è in parallelo smorza il fronte di salita (il passaggio da zero a 12 Volt è più lento).

Consiglio un elettrauto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Relais, Condensatori o step up ?

#3 Messaggio da Gumbo »

L'eletttauto consiglia un relè per portiera per risolvere la chiusura centralizzata. Per i vetri che salgono lentamente a macchina spenta la sua soluzione è "chiudili prima di spegnere la macchina". :mrgreen:

Ma io non ho capito perché il relè vicino all'attuatore gli darebbe più forza, e a prescindere da tutto vorrei capire il perché, per mia curiosità. Se qualcuno sa spiegarmelo, perché a precisa domanda l'elettrauto risponde "perché è così".
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Relais, Condensatori o step up ?

#4 Messaggio da MarioBon »

a me invece dicevano
"perché l'Universo è fatto in un certo modo"
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: Relais, Condensatori o step up ?

#5 Messaggio da Gumbo »

Evidentemente ci stiamo americanizzando.
I forum di meccanica di oltreoceano pullulano di esperti che messi alle strette sulle ragioni di una soluzione universalmente riconosciuta come valida rispondono "because that's how it is".
All'inizio pensavo che non avessero voglia di spiegare, poi invece ho capito che molti tendono a fare le cose perché si è sempre fatto così e senza chiedersi il perché.
Tipico pragmatismo di chi sostiene anche che è follia deviare i lavori della metropolitana quando nel corso degli scavi si incontrano rovine di epoca Romana, perché tanto "ne avete già abbastanza" (cosa sostenuta da un amico Americano in vacanza a Roma).
Qualcuno potrebbe anche chiamarla ignoranza, e non vorrei essere tacciato di antiamericanismo, ma...that's how it is ! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti