DSP semplice ma funzionale

ho questo problema...questa è la soluzione
DRC, equalizzazione attiva e passiva
Messaggio
Autore
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#11 Messaggio da Gumbo »

Lui parlava di DIRAC. Comunque Trinnov mi sembra siano ampli con processore integrato. Se vuole cambiare ampli ce ne sono anche con DIRAC integrato.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#12 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 22/07/2023, 9:04 La soluzione e nel link del post precedente. Nel tuo caso al posto del giradischi avrai il CD player.
Secondo me (ma è solo un parere personale) dal momento che il CD comunque è un formato digitale, non ha molto senso fare tutti quei giri di cui si parla nel thread che ti ho linkato e che sono necessari per un giradischi essendo una sorgente analogica.
Io userei il CD player del PC per suonare i CD, o per ripparli e salvarli in .flac (o in .wav se pensi sia meglio), e poi senza altri giri e conversioni processi con DIRAC, e all'uscita del PC un buon DAC.

DIRAC come ben sai opera nel dominio digitale per cui o gli fornisci un contenuto gia digitale da processare e poi effettui la conversione con il DAC che preferisci, oppure se hai un contenuto analogico lo devi convertire in digitale, acquisire, processare con DIRAC e poi riconvertire in analogico.

Se ritieni che l'utilizzo del lettore del PC + DAC esterno al posto del tuo CD player comporti un decadimento qualitativo maggiore di una tripla conversione e acquisizione con scheda audio esterna, l'unica strada percorribile è quella indicata nel link.

La mia idea (supportata da vari ABX test) e che in ambedue i casi la differenza non sia rilevabile a orecchio e quindi scelgo la soluzione più semplice e con meno passaggi e conversioni, cioè mi sono messo l'anima in pace e seppur a malincuore il mio CD player rimane inutilizzato.
Ciao Gunbo
io ho 2 impianti:

Analogico, (lo trovi in descrizione al lato) dove non vado ad aggiungere nessuna sorgente o togliere (al max uso ingresso USB del DAC per Apple Music)

Digitale, lo sto valutando in questo periodo di ferie e a settembre concretizzerò, ma per il digitale, prima mi divertirò con GLM, poi se non mi soddisfa, valuterò altri DRC.

comunque il CD DUE viene definito come DAC di Altissimo livello + meccanica CD. per cui come sorgente ho già tutto li dentro.

il fatto è che:
arrivo a casa, accendo , scaldo le valvole, vado in bagno, torno, inserisco il CD. play e mi rilasso. con Mini DSP tra CD due e Unico 90 ho risolto il problema.

nell'altro impianto (nello studio) quando sono al pc le cose cambiano....
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#13 Messaggio da Gumbo »

Se anche metti MiniDSP tra CD 2 e unico 90 le cose non cambiano rispetto a quello che ho scritto nell'ultimo post.
Se esci da CD 2 in analogico saranno sempre tre conversioni.
Se esci da CD2 in digitale addio DAC di altissimo livello del lettore e usi il DAC del MiniDSP che non è male ma non è all'altezza nemmeno di un DAC da 100 euro, altro non fosse per i formati supportati.
Dunque di buono di CD2 rimane solo la meccanica.

Oltre che entrare in digitale potresti anche uscire dal MiniDSP in digitale e usare il DAC che hai menzionato che usi per Apple, se ha un ingresso digitale, oppure prenderne uno ad hoc.

Il mio parere personale e che una meccanica di qualità non valga la complicazione a cui andresti incontro, per cui anche se l'impianto è analogico io userei un minipc con SSD e DIRAC (che si avvia in meno tempo delle valvole che si scaldano). Se installi un desktop remoto non ti serve nemmeno monitor/mouse/tastiera e usi lo smartphone/tablet come telecomando.
Però è appunto un mio parere personale, probabilmente influenzato dal fatto che e la configurazione che uso e di cui sono soddisfatto.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#14 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 22/07/2023, 15:09 Il mio parere personale e che una meccanica di qualità non valga la complicazione a cui andresti incontro, per cui anche se l'impianto è analogico io userei un minipc con SSD e DIRAC (che si avvia in meno tempo delle valvole che si scaldano). Se installi un desktop remoto non ti serve nemmeno monitor/mouse/tastiera e usi lo smartphone/tablet come telecomando.
Però è appunto un mio parere personale, probabilmente influenzato dal fatto che e la configurazione che uso e di cui sono soddisfatto.
ci avevo già pensato a gennaio
https://astropad.com/product/lunadisplay/

comunque il Flex, non sembra male, dai puri dati tecnici
https://www.audiosciencereview.com/foru ... dsp.30804/
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#15 Messaggio da Gumbo »

Se lo usi solo come DRC va benissimo. Se gli "tiri il collo" con tante vie, filtri complessi, ritardi, fase e magari pure DRC emergono i limiti del processore. Da questo punto di vista meglio dei DSP per uso professionale.
Quello che non mi piace degli uni e degli altri e la decodifica a bit rate e frequenza fissa, solitamente 24/96.
Da questo punto di vista i DAC esterni sono molto meglio.
La possibilità di ingresso e uscita digitale dei MiniDSP risolve solo in parte il problema perché comunque fanno un resampling. Questo è un altro motivo per cui secondo me è meglio avere il DRC sulla macchina sorgente, anche se alcuni DRC (quelli che lavorano con convolver) necessitano comunque di un resampling.
ing.daniele
Messaggi: 534
Iscritto il: 04/02/2022, 13:19
Il mio Impianto: PRIMARIO:
Sorgente: UNISON CD DUE
Ampli: Unison UNICO 90
Diffusori: SF SONETTO VIII
Cavi potenza : VDH 352 (stagnati)
Località: Roma

Re: DSP semplice ma funzionale

#16 Messaggio da ing.daniele »

Gumbo ha scritto: 23/07/2023, 1:41 Se lo usi solo come DRC va benissimo. Se gli "tiri il collo" con tante vie, filtri complessi, ritardi, fase e magari pure DRC emergono i limiti del processore. Da questo punto di vista meglio dei DSP per uso professionale.
Quello che non mi piace degli uni e degli altri e la decodifica a bit rate e frequenza fissa, solitamente 24/96.
Da questo punto di vista i DAC esterni sono molto meglio.
La possibilità di ingresso e uscita digitale dei MiniDSP risolve solo in parte il problema perché comunque fanno un resampling. Questo è un altro motivo per cui secondo me è meglio avere il DRC sulla macchina sorgente, anche se alcuni DRC (quelli che lavorano con convolver) necessitano comunque di un resampling.
bisognerebbe stilare una lista dei DRC che lavorano a frequenza fissa e quelli no.....
inizio io
GLM lavora a 24/96
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#17 Messaggio da Gumbo »

Rephase lavora a frequenza fissa ma può deciderla l'utente quando esporta il filtro. Di conseguenza bisognerebbe creare un filtro ad hoc per ciascun contenuto, oppure fare un resampling di tutti i contenuti allo stesso bitrate/frequenza per usare un unico filtro. E questo è il motivo per cui quasi tutti i DSP/DRC fanno un resampling.

REW uguale a Rephase ma non so se consente all'utente di esportare i filtri con Bitrate e frequenza a scelta

Mathaudio lavora a valle del "playout" dunque senza convolver, processa qualunque cosa a prescindere da bitrate e frequenza e non ricampiona niente.

DIRAC non so. Il fatto che MiniDSP faccia un resampling non significa che gli serva per forza per DIRAC, potrebbe servire per gli altri filtri.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DSP semplice ma funzionale

#18 Messaggio da Ligo »

Gumbo ha scritto: 23/07/2023, 11:04

Mathaudio lavora a valle del "playout" dunque senza convolver, processa qualunque cosa a prescindere da bitrate e frequenza e non ricampiona niente.

Questa cosa mi incuriosisce perché non capisco il meccanismo. Le misurazioni avvengono a un determinato bit rate e il filtro di correzione non può che essere applicato con il medesimo bit rate dell'output, quindi, se il bit rate dell'acquisizione e dell'output non coincidono, o si fa resampling del filtro oppure dell'output. Come può essere diversamente?
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Gumbo
Messaggi: 331
Iscritto il: 09/04/2023, 12:06

Re: DSP semplice ma funzionale

#19 Messaggio da Gumbo »

https://mathaudio.com/why-room-eq.htm

Qui ti spiega come funziona.
Avatar utente
Ligo
Messaggi: 502
Iscritto il: 26/11/2016, 8:12
Il mio Impianto: PC con Jriver 30, Dirac Live, MSB Analog Dac, Mutec MC3+ USB, Gamut Di150, Diffusori AUDES Blues MKII, Sub SVS SB1000, Cavetteria di buona qualità.
Giradischi EAT e-Flat, testina Benz Micro Wood, Pre Phono Benz Micro PP1 T9, Scheda audio Motu M2.
Località: Milano

Re: DSP semplice ma funzionale

#20 Messaggio da Ligo »

Avevo letto ma non trovo vere spiegazioni. Come premessa racconta il metodo che ho descritto anche io e che a me sembra l'unico possibile, poi afferma che non utilizza lo stesso metodo ma non quale esso sia.
Non riesco davvero a immaginarmi come sia possibile creare un filtro in base a un'acquisizione fatta a un determinato sample rate e applicarlo a qualsiasi altro sample rate senza fare resampling. A meno che non sia solo una sparata di marketing e il resampling viene applicato all'output per adattarlo al sample rate del filtro e non viceversa. :mrgreen:
Peraltro, uso il resampling (up e down) da anni senza avvertire alcun degrado ma questo non significa che altri non riescano a rilevarlo.
In questo universo ogni oggetto ordinale o è una banana o non è una banana.

Ciao. Fabio
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti