Il rumore termico

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Il rumore termico

#1 Messaggio da organist »

Buondì,
Ho una curiosità, il rumore termico dei componenti, è il fruscio "shhhh" che si sente debolmente avvicinando l'orecchio al tweeter ad impianto acceso senza musica?
Ed essendo "termico", può aumentare ad impianto acceso da ore ed in equilibrio termico, rispetto a quando è acceso da poco?
alfredop
Messaggi: 35
Iscritto il: 17/08/2021, 12:11
Il mio Impianto: Marantz PM-7000N
Project Debut III (testina Ortofon 2M red)
Klipsch RF-52

Re: Il rumore termico

#2 Messaggio da alfredop »

Credo sia più simile ad un crepitio (tipo vecchia radio AM su frequenze su cui non c’è trasmissione), ma non ne sono sicuro. Vediamo se interviene qualcun altro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Il rumore termico

#3 Messaggio da MarioBon »

Per sentire il rumore termico dell'amplificatore conviene scollegare gli ingressi (ingressi aperti) in modo che l'impedenza di ingresso sia la massima consentita. Poi si può alzare il volume.
Il rumore termico ha spettro bianco quindi sbilanciato verso l'acuto (cresce di 10 dB per decade).
Contemporaneamente si sentono anche altri disturbi causati per esempio dall'alimentazione (ripple).
Se un apparecchio è poco più che decente il rumore dovrebbe essere appena udibile o non udibile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti