Modifica Nad C355

Dedicato a chi si avvicina all'alta fedetà
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Modifica Nad C355

#1 Messaggio da organist »

Buondi a tutti.
Possiedo un amplificatore NAD C355 da una decina d'anni, di cui sono molto soddisfatto.
Leggendo qua e la ho visto che questo modello sarebbe afflitto da una pecca progettuale, ovvero alcune resistenze sarebbero di potenza troppo bassa e con il tempo tenderebbero a "cuocersi" letteralmente.
Ho aperto il pannello e ho cercato le resistenze incrimimate, ed effettivamente, anche se non sembrano cotte (però un po scolorite), sul PCB in corrispondenza dei fori si vede un alone giallo di "cottura", segno che effettivamente scaldano tanto.
Vorrei chiedervi, conviene che le sostituisca con altre di potenza più elevata? Quelle originali sono da 2 watt, potrei sostituirle con altre magari di 4 o 5 watt?
Oppure lascio tutto cosi com'è (dando per scontato che il progettista sapeva cio che faceva e se ha messo quelle da 2 watt vuol dire che era giusto cosi)?
In una c'è una saldatura fredda (segno che gli stress termici qualcosa hanno fatto..).
Dovendoci quindi metter mano, volevo chiedervi cosa conviene fare, se ripassare la saldatura senza sostituire nulla, o se cambiarle con altre di maggior wattaggio..

Immagine
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Modifica Nad C355

#2 Messaggio da NomeUtente »

Dagli una pulita con aria compressa e pennello. Comincia a togliere tutto il catrame che si è consolidato nel tempo e le polveri inglobarte. Vedrai che la situazione non è così drammatica.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Modifica Nad C355

#3 Messaggio da organist »

Si, ma in ogni caso la saldatura di un resistore la devo rifare.
Quindi lascio i resistori originali oppure sostituisco con alcuni di maggiore potenza?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Modifica Nad C355

#4 Messaggio da NomeUtente »

Io lo porterei vicino al compressore... una bella soffiata.
Poi una bella spazzolata.
Infine una passata con alcool isopropilico per pulire catrami e polveri sedimentate.

La saldatura fredda la riprendi con il saldatorino.

Le resistenze da cambiare... è una modifica che consiglia Douglas Self? Bob Cordell? Nelson Pass?
Non hai la possibilità di verificare se effettivamente sono sottodimensionate?

A me sembra un pcb con morchie da rimuovere.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Modifica Nad C355

#5 Messaggio da MarioBon »

se ci fosse veramente un difetto di progettazione si sarebbe rotto oppure non suonerebbe in modo soddisfacente. Sembra solo sporco.
Se c'è una saldatura fredda va rifatta (con un saldatore a bassa potenza e punta sottile).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
organist
Messaggi: 601
Iscritto il: 28/11/2016, 21:10
Il mio Impianto: Amplificatore Nad C355
Lettore cd Nad C515
DAC Nad d1050
Giradischi Project RPM5 Carbon
Prephono Project Phonobox II SE
Diffusori Opera Quinta 2011
Località: Italia

Re: Modifica Nad C355

#6 Messaggio da organist »

Ok, ho pulito bene con compressore e ripassato le saldature dei resistori "caldi"; riacceso e funziona perfettamente.
Spero mi duri un altro bel po di anni.
Grazie a tutti per i consigli.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti