Unison research unico due

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Berico
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2023, 4:50

Unison research unico due

#1 Messaggio da Berico »

Salve a tutti, sono un nuovo utente vengo da Vicenza e trovando poco su questo amplificatore sono entrato nella tana del lupo… :shock: spero che qualcuno possa darmi dalucidazioni essendo alcune funzioni uguali dei fratelli maggiori numerati, allora leggendo le istruzioni mi sono imbattuto in funzioni che non conosco, uno credo sia il bypass che non mi interessa c’è anche un loop tape ?, poi c’è l’ingresso usb io come streamer ho un node 130 verrebbe riconosciuto o è solo per pc Android o iOS ?
Ha solo tre ingressi sbilanciati poi però è scritto che si può recuperarne uno usando l’ingresso monitor? Non ho capito.
Non ho capito l’uscita analogica usb serve per usarlo come dac da collegare ad altro apparecchio o per registrare su nastro diretto dalla scheda usb? C’è anche anche l’uscita tape non è un doppione ?
Ci sono più uscite che ingressi :D è un po’ curioso non sono abituato.
Vorrei sapere inoltre se tra questo e un unico 90 c’è davvero un abisso o se c’è un abisso tra questo e l’unico primo, cioè per chi lo ho provato dove lo posizionerebbe, andrebbe a pilotare delle sf gran piano home, con alti un po’ “scolpiti”. Grazie in anticipo e complimenti a tutti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison research unico due

#2 Messaggio da MarioBon »

nel sito Unison ci sono diversi documenti da scaricare:
https://unisonresearch.com/prodotti/unico-due/
questa è la prova dell'Unico Due di Audio Review:
http://www.mariobon.com/Unico_Due_ar406.pdf

Dato che l'Unico Due ha una protezione che limita la corrente in uscita su carichi di circa 2.5 Ohm sarebbe interessante conoscere l'impedenza elettrica delle Grand Piano Home (che sono dichiarate 6 Ohm ma il minimo potrebbe essere inferiore)
Buon Divertimento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Berico
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2023, 4:50

Re: Unison research unico due

#3 Messaggio da Berico »

MarioBon ha scritto: 31/08/2023, 11:25 nel sito Unison ci sono diversi documenti da scaricare:
https://unisonresearch.com/prodotti/unico-due/
questa è la prova dell'Unico Due di Audio Review:
http://www.mariobon.com/Unico_Due_ar406.pdf

Dato che l'Unico Due ha una protezione che limita la corrente in uscita su carichi di circa 2.5 Ohm sarebbe interessante conoscere l'impedenza elettrica delle Grand Piano Home (che sono dichiarate 6 Ohm ma il minimo potrebbe essere inferiore)
Buon Divertimento.
intanto è un piacere ''conoscerla'' se ho comprato il Simply Italy è anche per merito suo.
ma se la protezione è 2,5 ohm perchè dischiarano questo? per il teorico ?
100+100 W RMS su 8Ω
180+180 W RMS su 4Ω
290+290 W RMS su 2 Ω

bellissima recensione, di grafici capisco quel che capisco ma ci sono parecchie linee orizzontali , la recensione mi sembra ottima, per le sonus faber ho in questo istante ordinato per posta suono di qualche anno fa dove c'era la prova, magari c'è qualche indicazione in più per sulle gp home, ho trovato poco on line, a dire il vero non trovo più nemmeno i suoi test sul simply italy.
Complimenti ancora e grazie, comunque l'apparecchio sembra rientri nei miei canoni di spesa e di aspettativa di resa.
L'aternativa è lunico 50 usato ma in veneto non c'è nulla vale la pena che aspetto qualche occasione su un dual mono con due toroidali?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison research unico due

#4 Messaggio da MarioBon »

La limitazione a 2.5 Ohm l'ho letta nel test di Audio Review che è del 2019. Magari hanno modificato le protezioni, non so.
I valori misurati su 8 e 4 Ohm da Audio Review sono comunque maggiori di quelli dichiarati e questo è un buon segno.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Berico
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2023, 4:50

Re: Unison research unico due

#5 Messaggio da Berico »

sono andato ad ascoltarlo da Stereo 2000 dal gentile Dino, mi ha fatto una buona impressione, l'ingresso monitor si puo' usare tranquillamente come ingresso di linea, non ho provato il dac interno, ma l'amplificatore pur essendo nuovo non manca di nulla, anzi suono neutro e trasparente, scena ottima come la micro dinamica, certo a valvole rodate mi aspetto un pò più di rotondità ma non penso che cambierà poi di molto, non trovo le alte inferiori al resto, ma ripeto a volvole rodate qualcosa può cambiare. Ottimo direi.
Berico
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2023, 4:50

Re: Unison research unico due

#6 Messaggio da Berico »

MarioBon ha scritto: 01/09/2023, 8:49 La limitazione a 2.5 Ohm l'ho letta nel test di Audio Review che è del 2019. Magari hanno modificato le protezioni, non so.
I valori misurati su 8 e 4 Ohm da Audio Review sono comunque maggiori di quelli dichiarati e questo è un buon segno.
Suono è arrivato, ma non c'e' un grafico, solo la recensione/prova con qualche curiosità, le gp home non sono un due vie e mezzo ma un tre vie e le punte della base secondo , Berliguer, dovrebbero essere affilate, nella prova loro le hanno cambiate e il risultato sui bassi è stato notevole, consigliano anche una base di marmo sotto se si volesse mantenere l'originalità (in dotazione ci sono già le sotto punte)... dubito che sia farina del loro sacco come ti può venir in mente di cambiare le punte?, certo anche io vedo che il pavimento non lo rigano di certo, ma non è il primo caso. Comunque proverò.
Non è un carico difficile.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison research unico due

#7 Messaggio da MarioBon »

Le punte servono quando il pavimento è rivestito di moquette. In tal caso le punte devono bucare la moquette e appoggiare sulla soletta sottostante. Serve a dare stabilità in modo che le casse non si rovescino.
Su pavimenti di marmo/cotto/legno le punte sono deleterie e vanno sostituite. B&W ha, in alternativa, le punte o delle sfere di teflon.
Personalmente ho sempre consigliato le ruote.
Il marmo conviene metterlo sopra ai diffusori, non sotto. Così mettono in tensione i lati del mobile e spostano le risonanza verso frequenze più alte.
Deve essere una lastra bella pesante (almeno metà del peso della cassa).

Sulle punte si legge di tutto: accoppiano, disaccoppiano, migliorano o peggiorano... Per il 99% sono fantasie.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Berico
Messaggi: 7
Iscritto il: 30/08/2023, 4:50

Re: Unison research unico due

#8 Messaggio da Berico »

MarioBon ha scritto: 08/09/2023, 15:17 Le punte servono quando il pavimento è rivestito di moquette. In tal caso le punte devono bucare la moquette e appoggiare sulla soletta sottostante. Serve a dare stabilità in modo che le casse non si rovescino.
Su pavimenti di marmo/cotto/legno le punte sono deleterie e vanno sostituite. B&W ha, in alternativa, le punte o delle sfere di teflon.
Personalmente ho sempre consigliato le ruote.
Il marmo conviene metterlo sopra ai diffusori, non sotto. Così mettono in tensione i lati del mobile e spostano le risonanza verso frequenze più alte.
Deve essere una lastra bella pesante (almeno metà del peso della cassa).

Sulle punte si legge di tutto: accoppiano, disaccoppiano, migliorano o peggiorano... Per il 99% sono fantasie.
Grazie anche se devo dire la verità, non avverto problemi di controllo delle basse , pavimento duro, loro nelle prove avevano un pavimento in linoleum. Comunque grazie ancora.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9159
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Unison research unico due

#9 Messaggio da MarioBon »

Le punte sono sostanzialmente una moda. Vengono utilizzate perchè gli appassionati gli attribuiscono dei pregi che in realtà non hanno (a meno che non siano utilizzate per quello che servono).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti