SEAS MS Micro

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: SEAS MS Micro

#11 Messaggio da NomeUtente »

+1

Puoi fare anche le misure di impedenza?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: SEAS MS Micro

#12 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 10/09/2023, 16:36 Immagine
Sarebbe meglio fare le misure su un solo diffusore.
Dato che sono abbastanza "piccoli" puoi fare anche delle misure a 30 o 50 cm mettendo il microfono poco sotto al tweeter.
Non dovrebbe essere necessario eseguire lo smoothing /oppure fare uno smoothing a dodicesimi di ottava).
Valutare la risposta alle basse frequenze, in ambiente, è problematico. Meglio una misura in campo vicino (a pochi millimetri dal centro del woofer).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: SEAS MS Micro

#13 Messaggio da Interference »

Grazie per i consigli!

In realtà mi interessava fare una valutazione veloce del risultato al punto d'ascolto con l'uno e l'altro diffusore.

Ai fini di lavorare sul filtro mi metterò nelle condizioni di fare una misura finestrata.


In passato ho fatto misure finestrate, dai 300 Hz in su. Non ho mai usato la tecnica del campo vicino per valutare il basso (là generalmente mi affidavo alla simulazione), ma c'è sempre una prima volta...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: SEAS MS Micro

#14 Messaggio da MarioBon »

una misura finestrata da 300 Hz in su è utile con un due vie.
Ma se hai un 3 vie tagliato a 200 Hz l'unica soluzione è una misura in campo vicino.
Con un reflex servono 3 misure:

- campo vicino del woofer con condotto aperto
- campo vicino del woofer con condotto chiuso (basta riempirlo di spugna o stracci)
- campo vicino del condotto

tutte le misure su un unico grafico.
Si dovrebbe applicare un fattore di correzione per tenere conto del rapporto tra le superfici del woofer e del condotto e fare la somma vettoriale dei contributi del woofer e del condotto. Ma per farsi una idea può bastano le tre misure indicate.
Si può invece fare una misura con il microfono all'interno del volume (come descritto da Small).
Anche affidarsi alla simulazione è una buona strada ma in questo caso è necessario che le curve di impedenza simulata e misurata siano "sovrapponibili" (motivo per cui si fanno le misure senza il cross over).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: SEAS MS Micro

#15 Messaggio da Interference »

NomeUtente ha scritto: 10/09/2023, 18:11 +1

Puoi fare anche le misure di impedenza?
Dici per vedere gli allineamenti reflex?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: SEAS MS Micro

#16 Messaggio da MarioBon »

per l'impedenza basta guardare qui:
https://users.ugent.be/~dpoelman/images/ms-micro.pdf
tra l'altro la risposta in ambiente quaglia abbastanza
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: SEAS MS Micro

#17 Messaggio da NomeUtente »

Interference ha scritto: 15/09/2023, 10:39 Dici per vedere gli allineamenti reflex?
Per vedere se l'impedenza quaglia con le curve pubblicate.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: SEAS MS Micro

#18 Messaggio da Interference »

Ho venduto i Seas 19TAF/G e li sostituirò con i 20TFF.

Con l'occasione ritoccherò la resistenza di attenuazione.

Al momento sono diffusori dedicati a sonorizzare una postazione TV quindi non vado tanto per il sottile.

Non c'è una ragione particolare per il cambio se non il fatto che mi avanzava una coppia di tweeter di questa misura e ho deciso di dare via i primi che sono riuscito a vendere. Inoltre la flangia di uno dei 19TAF/G era stata "martoriata" dal precedente proprietario durante un assemblaggio poco accorto. Infine l'estetica della cupola nuda mi piace di più.

Quando avrò finito uno dei miei altri progetti magari mi dedicherò al "fine tuning" di questo.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti