Naim Uniti Star+Opera 1.5

Sorgenti, Amplificatori, diffusori acustici, ecc.
(tranne i cavi)
Rispondi
Messaggio
Autore
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Naim Uniti Star+Opera 1.5

#1 Messaggio da Niubbo »

Un saluto a tutti! sono un appassionato di musica fin dagli anni 70, quando sognavo impianti esoterici (per quei tempi, non ricordo molto se non il Nakamichi 1000, ma forse non era veramente esoterico). Acquistavo le riviste per aggiornarmi e sono arrivato a disporre, a fine anni 70, di un ampli Sansui AU 6600 accoppiato a diffusori Goodmans, giradischi Technics, tuner Rotel, piastra cassette Sony.
A fine 84 mi fu regalato un lettore CD Philips e di tutto questo impianto ho goduto fino agli anni 90. Dopo vari passaggi (Denon, Proton, Lector, Monrio, SonusFaber, Opera) evito di approfondire per non tediarvi, mi accingo ad acquistare un All-in-one Naim Unit Star, nuovo, perché almeno per una volta voglio togliermi lo sfizio. A Cagliari, dove abito, l'Hi-fi è praticamente morto, negozi con sale prova di una volta sono via via spariti, quindi acquisterò online senza poter sentire in prima persona, fidandomi delle recensioni positive. Inoltre, ho un paio di Opera 1.5, acquistate usate, delle quali non dispongo della scheda tecnica. Ho interpellato via mail Opera chiedendo se potessero inviarmi, in formato elettronico, una scheda riassuntiva ma non ho avuto risposta. Chiedo quindi al Forum un parere:

1) L'accoppiata Naim Uniti Star con Opera 1.5, ha senso? Queste casse rendono bene con i 70+70 Naim?
2) Dal punto di vista della resa quale potrebbe essere un migliore accoppiamento? Focal Aria? Potrei anche arrivare a SonusFaber Lumina III, acquistabile in loco.

Ascolto musica rock, jazz, elettronica, poca classica. Ho ancora i miei vecchi LP e CD, ho ritrovato da poco le mie vecchie cassette!!! Ora sono passato alla musica liquida, da abbonato, di recente, ad Apple Music abbinando il nuovo HomePod ad un iMac M1. Apprezzo soprattutto la possibilità di scelta e ascolto immediato in un catalogo vastissimo, il sogno di un quindicenne degli anni 70!

Vostri pareri benvenuti
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#2 Messaggio da MarioBon »

delle Opera 1.5 se ne è parlato qui.
Anche se le ho viste solo in foto, non credo ci siano problemi con un ampli da 70 watt.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#3 Messaggio da Niubbo »

Grazie Mario!
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#4 Messaggio da Svarione »

Ahhh la sardegna, che ricordi.
Scordati il naim unity e pure le opera, ma anche le focal.
Scegli ampli non all in one e diffusori sonus faber..a occhi chiusi cioè a orecchie chiuse nel tuo caso è meglio.
Buona fortuna
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#5 Messaggio da Niubbo »

Capisco la perplessità verso l'all-in-one, il fatto è che ho problemi di spazio e con Star riuscirei a risolverli.
Scartare subito Opera e passare a Lumina III?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#6 Messaggio da MarioBon »

compra l'all-in-one se è quello che ti serve e le casse cambile per ultime (se non ti soddisfano)
comunque quando cambi casse fai attenzione che non abbiano minimi di impedenza sotto i 4 Ohm
Di solito gli All-in-one non hanno amplificatori molto "robusti" e funzionano bene se devono pilotare casse "facili" (con impedenza alta).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#7 Messaggio da Niubbo »

Nelle specifiche leggo: 70W per channel into 8 ohms. Il fatto è che delle Opera 1.5 non ho riscontri…
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#8 Messaggio da NomeUtente »

'Ste Opera non le prenderei in cosiderazione...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#9 Messaggio da Niubbo »

Sicuramente c'è di meglio, intanto le proverei e per questo motivo ho chiesto al forum un parere sull'abbinamento Focal o SonusFaber.
Tra l'altro, devo dire, una remora sul Naim Star l'avrei, se un elemento si guasta si ferma tutto. Lo so, è una mia scelta consapevole della quale accettare le conseguenze. Appena meno "pericoloso" potrebbe essere optare per un Cambridge Evo 75 o 150, così almeno il lettore CD sarebbe un componente separato.
Niubbo
Messaggi: 6
Iscritto il: 16/08/2023, 17:38
Il mio Impianto: pre Monrio Asty Line mk III
Opera Prima 1.5

Re: Naim Uniti Star+Opera 1.5

#10 Messaggio da Niubbo »

Ribadisco: non ho la possibilità di accedere ad un rivenditore che disponga di una sala prove, dovrei salire su un aereo etc...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti