Bass reflex per i mediobassi

ponete qui le vostre domande
(per i cavi c'è una sezione dedicata)
Messaggio
Autore
Interference
Messaggi: 594
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Bass reflex per i mediobassi

#21 Messaggio da Interference »

MarioBon ha scritto: 14/10/2023, 13:29 Non ho scritto che ci sono software che lo fanno automaticamente.
A ben vedere, non è un problema di difficile soluzione. Se posso scrivere la funzione di trasferimento di una cella di filtro, posso anche usare un algoritmo per trovare la combinazione di valori dei componenti che minimizza la differenza tra la funzione di trasferimento del filtro e la funzione target desiderata.


Mario, posso chiederti come mai dicevi che per simulazione dei crossover serve un programma SPICE-like? Se si hanno celle di topologia pre-definita non si possono codificare le funzioni di trasferimento senza dover simulare la risposta?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1456
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Bass reflex per i mediobassi

#22 Messaggio da NomeUtente »

Con Basta! ho perso tempo :)

Immagine Immagine

Buona giornata a tutti!
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9160
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Bass reflex per i mediobassi

#23 Messaggio da MarioBon »

Interference ha scritto: 14/10/2023, 21:22
MarioBon ha scritto: 14/10/2023, 13:29 Non ho scritto che ci sono software che lo fanno automaticamente.
A ben vedere, non è un problema di difficile soluzione. Se posso scrivere la funzione di trasferimento di una cella di filtro, posso anche usare un algoritmo per trovare la combinazione di valori dei componenti che minimizza la differenza tra la funzione di trasferimento del filtro e la funzione target desiderata.


Mario, posso chiederti come mai dicevi che per simulazione dei crossover serve un programma SPICE-like? Se si hanno celle di topologia pre-definita non si possono codificare le funzioni di trasferimento senza dover simulare la risposta?
In effetti il mio programma utilizza delle tipologie predefinite (quelle che uso) sia per i filtri che per i carichi (casse). Con un programma SPICE-like ci fai tutto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti